1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione Giove 16-03-04
Autore: SergioVi (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-17-04 17:11
Allegato:  osservazione Giove del 16-03-2004.JPG (105k)

E questo è Giove. Ieri sera c'era assai meno spettacolo lassù rispetto alla nottata prima (che bello il doppio transito di Io e Europa sul disco gioviano del 15!!!), ma osservare Giove è sempre una grande emozione. Credo anche di aver indivuduato la macchia Rossa, o meglio l'ansa chiara che scava nella SEB, ma non ne sono del tutto sicuro. Qualcuno può darmi conferme (guardate ora dell'osservazione e posizione "incriminata" della Macchia!).

A presto:-)

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 16-03-04
Autore: Serafino 
Data:   03-17-04 17:26

ciao sergio,
complimenti x il reportino ;-) purtroppo non posso confermarti nulla in quanto ieri sera dalle mie parti c'era un seeing molto poco favorevole :-(
ho osservato invece la sera del 15 e, devo dire, con grande profitto.
le immagini erano stabili e il nuovo oculare ha fatto veramente faville regalandomi visioni di dettagli prima impensati.
continua così :-) alla proxima.
ciaoz

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 16-03-04
Autore: GiulioM 
Data:   03-17-04 20:29

Ciao!
Anche io ti faccio ci complimenti per il reportino! ;-)
Si si e' proprio la GMR

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 16-03-04
Autore: zanbibo 
Data:   03-17-04 21:39

complimenti , ho avuto modo anch'io di buttare l'occhio su giove credo di averla vista proprio come l'hai descritta, una chiazza chiara , solo che rispetto al report era piu centrale vereso le 21 UT , mi sono aiutato con un filtro verde scuro la trasparenza era alta e il pianeta risultava particolarmente luminoso,sono riuscito a spingermi con profitto o quasi a 250X, ma l'immagine migliore era con un 9mm 166x, il seeng ofriva momenti discreti e sufficienti , ho sempre avuto difficolta a identificare la GM giove e una brutta bestia in visuale tirchio di dettagli, ma il bello sta anche li

cioa Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 16-03-04
Autore: Serafino 
Data:   03-18-04 07:56

Cita:

....giove e una brutta bestia in visuale tirchio di dettagli, ma il bello sta anche li


scusami, ma non sono d'accordo. giove è il pianeta + dinamico del sistema ed è sempre ricco di dettagli.
credo che sia meglio dire che il tempo (e l'aria) ultimamente non concedono molte soddisfazioni a noi astrofili.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 16-03-04
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-18-04 13:30
Allegato:  Giove 3X 16-03-04 h 22.30.jpg (15k)

Questa è la foto del 16-03-04.
Alessandro Bianconi.
Viterbo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 16-03-04
Autore: zanbibo 
Data:   03-18-04 14:15

ciao Serafino, si mi sono espresso male volevo dire che coglere i dettagli della superficie è piuttosto impegativo vista la complessita delle forme e appunto un'atmosfera non perfetta richiede un certo impegno a partita di condizioni osservare Saturno, risulta piu semplice cogliere le sfumature e si ha uni'impressione di seeing migliore
e una mia impressione
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 16-03-04
Autore: SergioVI (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-19-04 18:55

Grazie per le delucidazioni....e chiedo conferme per l'amletico quesito che ho posto su Saturno!


Ciao!

Sergio


ps per Ser: qui nelle ultime serate il seeing è stato eccellente ed anche la trasparenza non era male....per dirla in dialetto veneto (che penso tu ben conosci) "... 'Scolta el vecio, vien a casa par vardar le stele:-)!"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 16-03-04
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-19-04 19:10

Beati voi ...

Da me seeing PERFETTO ....immagini FERME ...

Ma umidita' assurda che forma un velo impressionante.
Figuratevi che solitamente io riesco a percepire m42 ad occhio nudo. In questi giorni a stento riesco a vedere le stelle piu' luminose di Orione ..

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.