1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Chiarimenti.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-19-04 08:42

Ciao a tutti, ritorno su alcuni punti che vorrei mi chiariste:

1- perchè impostare il frame rate a 5,10,15 fot.per sec. , a che serve?

2- in linea di massima, su un filmato tipo da 700 fot., si consiglia di campionarne la metà, di più o di meno? e perche?...ma se si supera un certo limite il software (iris in questo caso), non mi va a sommare anche i fotogrammi via via peggiori, rovinando così il risultato finale?

3-questa è forse la più difficile: una spiegazione più precisa dei vari comandi di Iris, cioè specificamente a cosa serve l'unsharp mask, il wavelet, il gaussian, ecc...Per es.: su un soggeto tipo come Giove ho notato che i satelliti in alcuni casi risaltano meglio con il wavelet più che con l'uns.mask. Per la macchia rossa maglio l'uno o l'altro?

certo sono domande via via più specifiche ed è chiaro che non è facile dare risposte precise, perchè ogni filmato và trattato singolarmente, però ho ancora delle incertezze e dubbi.
A voi il compito di illuminarmi.
Un saluto.
Gp.


P.S: io non potrò andare a Massa d'A., ma per favore fate un reportino per noi che rimaniamo a casa magari accompagnato da alcune foto.
RiCiao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiarimenti.
Autore: GiulioM 
Data:   03-19-04 09:40

Ciao!!
Ti dico quello che so :P

1) se riprendi a 10 o 15 avrai molti piu' fotogrammi in un filmato che con 5...questo giova sempre :) Non bisogna pero' esagerare perche' penso possa influire negativamente sulla ripresa

2)Dipende dal seeing, io di solito ne levo molti meno se i fotogrammi sono buoni! Dovresti guardare il filmato o i vari fotogrammi (io ad esempio do un occhio quando li scompone in rgb) per vedere piu' o meno la quantità da scartare

3) Qui e' meglio se ti risponde Angelo, non so tecnicamente cosa fanno :P
L' Unsharp se ben ricordo sottrae all' immagine originale una sua copia sfuocata; + e' sfuocata e piu' i dettagli sfumati vengono risaltati

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiarimenti.
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-19-04 09:53

Se non erro (e sottolineo se non erro) riprendendo oltre i 10fps i dati vengon compressi quando sono inviati al pc e qindi si perde un poco in qualita' (l'interfaccia usb ha un limite di banda ...se la superi la cam comprime i file)
Per questo quando il seeing e' perfetto non conviene andare oltre i 5-10fps.

Quando invece il seeing e' mediocre si puo' anche eccedere, perche' ottieni molti piu' frame da tra cui potrai scegliere quelli migliori ...e il risultato sara' sicuramente migliore rispetto alla somma di pochi frame presi a 5fps.
E poi ottieni un miglior effetto "congelamento" :)


Poi ti consiglio di scegliere i frame da sommare "a mano" ....a meno che il seeing non fosse molto buono.

Bye :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiarimenti.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-19-04 16:24

Grazie ragazzi per le risposte, ma mi chiedo:
ho provato per la prima volta K3CCD Tools, e impostando 10ft. e 1/25", il software mi scarta il 50 percento dei fotogrammi....perchè?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiarimenti.
Autore: GiulioM 
Data:   03-19-04 19:37

Mah li hai toccato un tasto "dolente"
Anche a me capita di perdere il 50% circa dei fotogrammi durante la ripresa (uso Qcfocus) e non capisco perche'

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiarimenti.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-20-04 08:46

Ciao Giulio,
forse il programma elimina in modo automatico i fotogrammi peggiori?
Chi ne sà di più ci illumini..
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiarimenti.
Autore: Alvaro (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-23-04 12:09

lo scarto dei fotogrammi è causato dalla saturazione del buffer; in altre parole "Giampa', fatte il computer novo" ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiarimenti.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-23-04 16:37

OOOOOOhh...carissimo Alvaro!!...stiamo a 50 mt di distanza l'uno dall'altro, ma non me lo potevi venire a dire a voce?
..e comunque il portatile non si tocca!!
Piuttosto a che punto sei con l'aggiornamento software della scatola relè?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.