1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Puccio (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-27-04 00:01



Possiedo un Lx 90,ma dato che vivo in città ho bisogno di qualcosa facile da trasportare e che non debba essere montato per questo ho pensato ad un binocolo da usare esclusivamente per osservare il profondo cielo in alta montagna.

Di modelli come sempre ce ne sono tanti, (alcuni più costosi più del mio LX!)
non vorrei spendere più di 500/600 Euro.

Considerate che quello che cerco è un bel binocolo che mi consenti di immergermi nel profondo cielo, quindi che abbia dei buoni oculari(anche se fissi) con un ottimo campo visivo.

Avete qualche consiglio?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Gianluka 
Data:   03-27-04 02:07

Profondo cielo con un binocolo????




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-27-04 08:11

Ciao Gianluka, i binocoli sono eccezionali per il profondo cielo, io ho un 15x70 7 gradi di campo che è stupendo, per puccio con quel badget puoi prendere qualcosa di vixen o celestron per i miyauchi stiamo troppo stretti force c'è qualcosaltro di russo tipo helios, scrivimi personalmente o delle offertissime sui binocoli questo mese ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (03-27-04 08:13)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-27-04 08:56

anche io le migliori visioni di oggetti estesi le ho avute con binocoli e da siti veramente bui :)
Le comete poi ....SPETTACOLO :)
Certo non ci puoi guardare planetarie o sperare i risolvere ammassi globulari! :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Puccio (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-27-04 17:21

Ho dato un'occhiata in giro e ho individuato i seguenti modelli della vixen:

Compact Design

COMPACT DESIGN 12x80 BCF 486 Euro
COMPACT DESIGN 20x80 BCF 521 Euro
COMPACT DESIGN 30x80 BCF 534 Euro

GALAXIAS

Galaxias 20x100 BCF ? Questo modello non compare sui listini
Soliti misteri Auriga...


In pratica ,da questi modelli in poi invece che binocoli, sembrano, a leggere le dimensioni, due rifrattori accoppiati...no?

Possiamo paragonarli a piccoli rifrattori acromatici?

Escludendo il 30X80 (per la pupilla di uscita inferiore ai 3mm) quali tra
questi binocoli è meglio per l'osservazione del profondo cielo in particolare
per gli oggetti Messer?

E quali tra questi da la migliore sensazione di "immersione nel profondo cielo"?

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-27-04 19:37

ti posso dare risposta lunedi devo vedere le caratteristiche del campo inquadrato, considera che gia 20 x per molti oggetti del profondo cielo va benissimo 30 forse è troppo la cosa importantissima è il campo inquadrato.

horus@horus-astronomia.it


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Puccio (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-27-04 21:10

Ok grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Gianluka 
Data:   03-27-04 21:52

non lo sapevo....bene ora lo so....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 01:25

Ciao Puccio,

poichè molto spesso gli oggetti che si vuole osservare sono prossimi allo zenith e se non vuoi avere problemi di cervicale ti consiglio vivamente di mettere da parte ancora un pò di Euro e di acquistare dei Miyauchi che hanno gli oculari a 45°, non rimpiangerai i soldi in più che dovrai spendere. Sono dei binocoli strepitosi con oculari intercambiabili (parlo del modello da 77mm. 22X e 30X).
Se puoi provarli vedrai che non li cambi con altri binocoli.

Ciao Enrico Perissinotto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Puccio (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 17:44



Grazie Enrico per il consiglio,sono stato sul sito di skypoint che appunto
ha l'esclusiva su Miyauchi:

http://www.skypoint.it/ricercaavanzata.asp?parole=binocolo&ConnettoreP=+OR+&marchio=281&descrizioni=&ConnettoreD=+OR+&prezzomin=0&prezzomax=0&Submit=RICERCA

Ci sono vari modelli, appunto la maggiorparte dei quali con gli oculari a 45°
come dicevi tu.

Ne ho visto però un'altro ,un nuovo modello:

BINOCOLO MIYAUCHI BINON 7X50W 9.5°

Questo stupendo binocolo 7x50 ha un campo apparente di ben 68° e un campo reale di 9.5° ....

Questo modello non ha gli oculari a 45° però ha un campo apparente superiore (rispetto agli altri che è di 50°) quindi immagino una maggiore sensazione di profondita.

In più dato i bassi ingrandimenti ha un'estrazione pupillare di 7mm .

Che dici tu?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-30-04 22:31

Ciao Puccio,

scusa se rispondo solo adesso, ma non avevo letto il tuo ultimo post.
Per ciò che attiene i binocoli in questione penso che sia cosa ben diversa un 7x50 rispetto al 22x77. Io ho entrambi i binocoli, un 8x50 di un'altra marca ed il Miyuachi 22x77). Le immagini fornite dai due binocoli sono diverse causa gli ingrandimenti e causa il diametro delle lenti. Con il 22x77 la nebulosa di orione è fantastica, M81 ed 82 bellissime, slendido il doppio ammasso di Perseo, incredibile M31 etc...
La differenza la fa inoltre la stabilità che il binocolo 22x77 ha essendo sempre montato su di un cavaletto fotografico.
Io ti consiglierei di provare ad uno star party uno di questi binocoli vedrai che non possono essere paragonati ad un 8x50.

Ciao Enrico Perissinotto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: delta (---.net.vodafone.it)
Data:   04-08-04 11:48

il MIYAUCHI 20x77 e un ottimo binocolo.Unico piccolo difetto un pò di cromatismo che si avverte solo oss.giove mentre il bordo della luna e molto corretto anche a 30x(saturno peccato non mettere 100x) . considera che nel deep-sky non avverti assolutamente nulla perche questo e il suo forte,e i 30x vanno benissimo dato che il binocolo rende come un diametro 90. anche se costa tanto considera che dopo questo binocolo ci vuole una barcata di soldi per poi ottenere poco di
+

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su Binocolo Astronomico
Autore: Riccardo (---.pool217141.interbusiness.it)
Data:   07-15-05 11:03

Ho visto su skypoint i prezzi dei binocoli miyauchi 20 x 77 (circa 1375 € con accessori) e 20 x 100 (circa 2.700 € con accessori).
Vorrei sapere se fra i due binocoli si percepisce effettivamente differenza di resa tale da giustificare la differenza di prezzo.
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.