1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Specchi
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-26-04 15:50

Che differenze fra i seguenti materiali?
Pyrex, Astrositall e BK7.
Quanto vale la pena spendere di più per un astrositall?
Sto pensando a un 8" newton della Marcon o Reginato in astrosital ma voglio capire se vale la pena spendere di più.
Il reginato ha una ostruzione contenuta 22% vorrei sapere qual è la sue influenza su uno strumento destinato prevalentemente al deep, inoltre costa leggermente di più rispetto al Marcon.
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Specchi
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-26-04 21:44

Ciao Piero,

per uno strumento dedicato al profondo cielo non serve usare il costoso astrosital. Questo materiale è un vetro ceramicato che ha come caratteristica principale la perfetta stabilità anche in presenza di sbalzi termici. L'astrosital è un materiale che andrebbe impiegato in strumenti a fuoco fisso o in strumenti destinati all'alta risoluzione. Infatti non subendo dilatazioni la messa a fuoco è stabile. Quindi per un Newton destinato al profondo cielo ti consiglio di usare il pirex, l'eventuale risparmio impiegalo per acquistare un'ottica un pò più grande (250 mm.) che ti permetterà di vedere meglio i deboli oggetti del profondo cielo.
Per ciò che attiene all'ostruzione essa è in stretta relazione al campo quindi attenzione se vuoi impiegare lo strumento in campo fotografico.

Ciao Enrico Perissinotto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Specchi
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-26-04 23:55

Grazie enrico, ho paura che per la mia montatura sia gia pesante il 20 cm della Marcon, probabilmente sarò sostretto a prendere una EQ6 ma prima voglio sapere da luciano dal sasso a che punto sono con le modifiche alla vite senza fine della montatura.
Continua a lascirmi perplesso la bassa ostruzione del reginato (hanno tagliato il fascio di luce ai bordi? se è così è inutilizzabile per il deep sky).
Qualcuno sa quanto pese il 20 cm della marcon (sono sicuro che qualcuno starà pensando ma perchè non prende una EQ6 con lo skywatch da 25 cm e risparmia un bel po di soldi?
oppure l'ottimo 200 RS come dice giampaolo?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Specchi
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-27-04 01:33

Na non credo abbiano tagliato il fascio.
Sarebbe stupido da fare anche per il piu' imbranato autocostruttore.
Cmq IMHO fai bene a prendere l'ottica di qualita'.
In fondo non costa poi cosi' tanto nel diametro di 20cm ..
Certo se non ci farai fotografia allora forse la spesa non e' giustificata.
P.s: In genere sti strumenti son pesanti.
P.p.s: Considera che nei listini solitamente foniti dalla Marcon, l'iva non e' inclusa!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Specchi
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-27-04 08:20

si infatti il 25 skywatcher và benissimo io l'ho usato un sacco di volte è sinceramente problemi non ne da una leggera modifica al fuocheggiatore e hai uno bello strumento, addirittura io comprerei se fossi in te il geoptik da 10" o da 12" su eq6 ci montiamo su i motori e l'fs2 di astrotech e siamo a cavallo.
per la eq6 non c'è bisogno di modifiche alla fite senza fine basta avere un drive per i motori con pec e tsai apposto e se sostituisci i motori ancora meglio i problemi causati a volte dalla eq6 sono dovuti principalmente ai motori per il resto la montatura va da dio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Specchi
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-27-04 09:50

Ciao Maurizio,
ero sicuro che rispodevi così.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.