1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove del 26 marzo 2004
Autore: alfonso 
Data:   03-27-04 16:38
Allegato:  20040326_2147_cocc.jpg (148k)

Ieri sera ho spostato il tele nel cortile di casa, solo per avere meno luce rispetto al balcone di casa che è illuminato quasi a giorno dai lampioni.

Ho fatto alcuni filmati vi mando uno dei risultati.
Ciao e buon fine settimana a tutti.

Alfonso

P. S.:

Un saluto particolare a tutti i nuovi amici approdati sul forum.

Buona permanenza a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 26 marzo 2004
Autore: zanbibo 
Data:   03-27-04 22:22

ciao Alfonso bella , anche se per mio gusto trovo i colori un po' saturati e contrastati, ti volevo chiedere se i raw r, g, b sono esenti da qualsiasi eleborazione , mi sembrano molto buoni rispetto a quelli che ottengo io,
pure il mio di balcone è disturbato dai lampioni, ma non ho il portatile pertanto le riprese per comodità le faccio dal balcone, hai notato buoni miglioramenti sui pianmeti, o conta piu un buon seeing che un po di inquinamento luminoso?
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 26 marzo 2004
Autore: alfonso 
Data:   03-27-04 23:50

Ciao Mauro,
mi hai fatto venire un bel dubbio.
I raw sono elaborati con UM.
Adesso mi domando e domando a te agli altri, l' UM va applicato ai raw r g b originali ( cioè appena usciti dalla elaborazione con iris ) prima di fare il tricolor ( RGB ) oppure prima si fa il tricolor e poi si applica l' UM?

Attendo notizie in merito


ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 26 marzo 2004
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 00:03

Se ai raw sono stati trattati con Usnharp mask ...allora non sono raw! :)
I raw non devono essere elaborati in alcun modo ...

Circa l'applicazione delle maschere sfocate ai singoli canali ....dipende.
Cmq in genere quasi tutti applicano maschere sfocate, o altre elaborazioni, ai singoli canali e poi ne fanno di ulteriori all'immagine RGB.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 26 marzo 2004
Autore: alfonso 
Data:   03-28-04 00:04
Allegato:  rgborigin.jpg (45k)

allego una foto ottenuta dallo stesso filmato seguendo quest' altra strada che mi è venuta in mente dopo la tua segnalazione.
il risultato è effettivamente diverso. ora ho applicato l' UM sull' immagine ottenuta dai raw originali non modificati.
In effetti credo che il risultato sia più giusto.
ciao.
fammi sapere.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 26 marzo 2004
Autore: zanbibo 
Data:   03-28-04 01:09

ciao Alfonso penso sia meglio applicare le UM sui singoli fotogrammi R, G, B e poi fare RGB, i raw originali come da istruzioni che mi hai postato servono solo per la pubblicazione finale, mi chiedevo come facevi ad avere dei raw cosi buoni, io personalmente UM lo faccio su tutti i fotogrammi prima di fare la somma, mi sembra che cosi si riduca il rumore, all'RGB ottenuto aggiungo solo un leggero ritocco con Wavelet e unaggiustatina ai colori, mantengo le sequenze non elaborate solo per generare i tre raw da pubblicare
ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.