1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 I miei soliti complessi :P
Autore: Rukbah (---.pool8175.interbusiness.it)
Data:   03-29-04 20:10

Signori, lo so che posso fare domande banali e stupide, xo' due sono le cose:
o il cambio di stagione sta creando turbolenze fuori dal comune oppure sbaglio qualcosa nel far ambientare l'ottica alla temperatura esterna.
Io ,in pratica, per la maggior parte del tempo (30 minuti + o -) lascio il tappo
perche' credo che sia il tubo, che si deve abbituare e anche x il solito problema della polvere prodotta dagli alberi, visto che nel mio giardino abbondano (gli alberi) .
Dunque la mia domanda e' questa:posso lasciare il tappo durante i 30 minuti, oppure devo far ambiantare il tele senza tappo?

Grazie e cieli sereni senza turbolenza :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I miei soliti complessi :P
Autore: alfonso 
Data:   03-29-04 20:46

Non so darti una risposta precisa, io fin' ora ho sempre lasciato il tubo ad acclimatarsi senza la copertura dell' ottica.
Lasciandolo con l' obiettivo rivolto a terra.
però a distanza di 1 anno dall' acquisto ho notato un deposito di polvere e unto sull ' ottica.
Quindi ho deciso di lasciare il tappo all' ottica e acclimatare il solo tubo.
Dato che uso quasi esclusivamente il tele sul balcone e dato che il mio vicino di casa ogni tanto fa le grigliate sul suo balcone credo che i fumi dell' arrosto possano aver lasciato questo sottile strato di unto sull' ottica.
Per cui credo che, a parte evitare le osservazioni sul balcone quando il mio vicino fa i grigliati, dovrò trovare un' altra sistemazione per il tele.
Il vicino sarebbe l' inquilino che mi abita sopra e ha un terrazzo praticamente sopra il mio balcone.
Altra soluzione un pò spartana sarà quella di mettere un ventilatore a fianco del tele che liberi l' aria dai fumi di arrosto.

Che vitaccia quella dell' astrofilo ;-)

ciao
Alfonso.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I miei soliti complessi :P
Autore: Michele 
Data:   03-30-04 08:11

Ciao,
puoi benissimo lasciare il tappo sull'ottica, ci vorrà solo un po' piu' di tempo per raggiungere l'equilibrio termico. Ad ogni modo 30 minuti mi sembrano un po' pochi...

X Alfonso
Ti consiglio di munirti di un buon... pezzo di pane e fare la "scarpetta" sulla lastra del telescopio :-)

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I miei soliti complessi :P
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-30-04 08:41

ciao dipende dalla velocità con la quale vuoi far acclumartare lo strumento e la sua grandezza, senza tappo acclimatizza più velocemente, puoi sempre optare di girare il telescopio con l'apertura verso il basso in questa maniera è meno probable possa entrare polvere nello stesso.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I miei soliti complessi :P
Autore: felice.o (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-30-04 10:20

ciao alfonso ... non potevo fare a meno di risponderti
riguardo il tuo pessimo vicino.......non ti nascondo che mi sono fatto due risate
di come hai descritto la grigliata mista...... a tal proposito se ti puo' consolare sopra di me c'e' una maniaca delle pulizie e a tutte le ore sbatte tappeti , cuscini lenzuole materassi ho i suoi acari per tutta casa
e quando inizia il periodo estivo suo marito arrostisce peperoni, bruschette,
pesce,,,ecc, il tutto cola dal suo balcone.. e non ti dico le madonne...
ti saluto cordialmente..a te , e tutti gli amici del forum,,,urania ,aleandro , ecc,,ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.