1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 effemeridi come?
Autore: zanbibo 
Data:   03-28-04 19:30
Allegato:  20040315_2313_uber.jpg (189k)

Un saluto a tutti , ho provato con giove a creare un lavoro con le informazioni come da specifiche UAI mi mancano i dati Longitudine/i del Meridiano Centrale , qualcuno conosche qualche software magari, meglio se free , per ricavarli?
in merito al giove allegato risulta un po verdino causa canale rosso molto basso , era la prima volta che usavo il filtro ir cut e con le regolazioni solite il risultato si e visto con un certo taglio di luminosità , ne terro conto in futuro.
ciao alla prossima.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: effemeridi come?
Autore: zanbibo 
Data:   03-28-04 19:34

Ps , e normale che Io non si riesca a scorgere se non quando si trova si trova ai bordi del pianeta, forse ho tenuto il guadagno troppo basso?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: effemeridi come?
Autore: alfonso 
Data:   03-28-04 19:39

Ciao Mauro ti do il link dove puoi ricavare i CM ( meridiani centrali ):

http://www.imcce.fr/ephem/ephephys_eng/ephephys_f1.html

qui imposti i dati ( pianeta data e ora ) e ti ritrovi i dati relativi ai dati inseriti.

Ciao

nb attenzione ai dati orari, c' è da specificare se TU o TL, inoltre sono dati al secondo, quindi se fai un filmato di 90'' alle 22,47 ora locale dovrai inserire come ora nel calcolatore i seguenti dati:

22h 47' 45'' se in TL oppure 21 o 20 se in Tu ( a seconda della ora solare o legale ).
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: effemeridi come?
Autore: zanbibo 
Data:   03-28-04 21:27

grazie Alfonso, aggiunto ai preferiti, ho ricavato i dati che mi servivano
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: effemeridi come?
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-28-04 21:34

Zanbibo dove hai preso l'iimagine simulata?
E' molto utile :)

P.s: i CM puoi prenderli anche da Cartes Du Ciel :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: effemeridi come?
Autore: Enrico 
Data:   03-28-04 22:24

Ciao complimenti per l'immagine e l'approfondimento dei dettagli. Mi aggrego ad Aleandro, vorrei sapere anch'io che programma hai usato per l'immagine simulata di giove con relativo reticolo geografico.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: effemeridi come?
Autore: zanbibo 
Data:   03-29-04 14:42

il software che utilizzo è Starry Night, non conosca la precisione di questo planetario , ma lo trovo semplice e ben fatto , purtroppo non e free e costa ben 160 euri, per ora uso la versione demo 15giorni di utilizzo ,"""che comunque cambiando la data di sistema prima di lanciarlo si riesce ad usare """,devo ancora provare Cartes Du Ciel, ne ho setito perlare molto bene, poi deciderò se vale la pena fare la spesa.

ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: effemeridi come?
Autore: Enrico 
Data:   03-30-04 01:16

bè se dici tu che c'è in demo e tu stesso lo usi, allora dovrei provarlo. Comunque cartes du cel per quanto mi risulta è gratuito, non c'è alcuna spesa, grazie cmq per l'info ;-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (03-30-04 01:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: effemeridi come?
Autore: zanbibo 
Data:   03-30-04 09:42

Ciao Enrico lo puoi scaricare all'indirizzo http://www.starrynight.com la versione scaricabile è Starry Night™ Digital Download
se riesci a provarlo mi fai sapere un tuo giudizio, ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: effemeridi come?
Autore: Enrico 
Data:   03-31-04 18:06

Ciao Zanzibo, grazie del link, il prog l'ho già scaricato, dovrei provarlo appena possibile, ti farò sapere ciao ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.