1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Come stabilizzare meglio?
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-30-04 18:42

Ciao sono sempre Nicola ed ho seguito il vostro consiglio di tenermi stretto il mio rifrattorino.Però qualcuno sa darmi qualche consiglio di come rendere più stabile il tele?Ho provato a stringere bene le viti ed abbassare il treppiedi(a discapito della comodità)però vorrei stabilizzarlo ancora meglio perchè il problema nn è risolto.Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come stabilizzare meglio?
Autore: GiulioM 
Data:   03-30-04 19:22

Ciao!!
Come primo telescopio ho avuto un newton da 114 e tremava come un budino :D mi ricordo che avevo provato a legare al treppiede delle bottiglie di acqua ( avevo letto da qualche parte che riducevano le vibrazioni) ma non ricordo piu' se e' servito a qualcosa...puoi sempre provare ;-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come stabilizzare meglio?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   03-30-04 19:24

Ciao Nicola...
Be come consiglio aggiuntivo, per smorzare ulteriormente le vibrazioni puoi provare ad appoggiare il treppiede su un piccolo tappeto o usare tre dischetti in gomma da posizionare sotto le punte del treppiede...

Comunque oltre a tenere il cavalletto alla minima estensione, a regolare bene le viti e ad altri trucchetti simile non c'è poi molto da fare.. se il treppiede nasce "ballerino" dal progetto è dura trasformarlo in un treppiede come si deve senza in pratica rifarne la metà..

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come stabilizzare meglio?
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-30-04 19:44

Anche io usavo una soluzione simile a quella di Giulio per il mio 60/900.
Legavo dello spago al "centro" della montatura, e vi facevo pendere un sacco pieno di sabbia.
In pratica il peso "tirava verso il basso" la montatura costringendo il treppiede a star fermo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come stabilizzare meglio?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-31-04 12:01

le oscillazioni dei treppiedi economici nella magior parte dei casi sono dovute a oscillazioni rotative del supporto dove sono attaccati i piedi, basterebbero dei rinforzi che uniscano ile tre gambe solidamente vicino alla testa per risolvere il 60% delle vibrazioni.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come stabilizzare meglio?
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-01-04 19:46

Scusate avete ragione,non mi sono spiegato poi molto bene.Il treppiede sono riuscito a farlo rimanere un po' più stabile dopo aver fatto la guerra col tele,però la cosa che più mi da fastidio che non è stabile è il tubo.Io lo metto in un punto e lui se ne va qualche centimetro più giù.Mi snerva una cosa tremenda!A Matera le nuvole è da un paio di giorni che non se ne vanno.Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come stabilizzare meglio?
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-01-04 21:20

Se e' il tubo c'e' qualche cosa che non va.
Prob. qualche vite ha un po di gioco ...magari basta stringerla.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come stabilizzare meglio?
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-02-04 15:04

Ho provato a stringere le viti infatti ho sempre il cacciavite appresso.Il problema si ripresenta quando manoleggio con il tubo e le viti si svitano di nuovo un po'.Sicuramente è uno dei problemi fondamentali del mio telescopio.Un'altro problema grave sono gli oculari sporchi.Ho provato a pulirli ma sembra che non è risolto il problema definitivamente.Per pulirli ho utilizzato un bicchiere di plastica con 3/4 di acqua e 1/4 di alcool denaturato e uno strofinaccio vecchio per passare la soluzione sulle ottiche.Ditemi un po' di cose su quello che posso fare visto ke sto ancora agli inizi e ho bisogno consigli da parte di persone un po' più esperti.Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come stabilizzare meglio?
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-02-04 16:09

L'acqua deve essere distillata o lascia aloni...
Circa lo strofinaccio ..le lenti degli oculari son delicatissime! Attento an on graffiarle :)
Forse e' meglio usare fazzolettini di carta o panni di cotone molto morbidi.
In genere per la pulizia degli oculari consigliano (ed io uso ..) la carta specifica per la pulizia delle lenti. La trovi dal fotografo.

Se non sei riuscito a togliere lo sporco prob. gli oculari son sporchi all'interno pero' :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come stabilizzare meglio?
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-06-04 22:03

E quindi se sono sporchi all'interno come devo fare?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.