Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data: 04-06-04 12:59
Ciao Alessandro, nel visuale è questione di gusti, in quanto sui Pianeti, il Mak dà immagini più belle nei colori e mantiene il contrasto anche ad alti ingrandimenti (molto simile al 128 Taka), mentre il 9,25 a parità di ingrandimenti è più luminoso. Secondo me, forniscono più o meno gli stessi dettagli planetari. In condizioni non ottimali di seeing, il Mak è leggermente migliore del 9,25 sia sui pianeti che sulle stelle.
Anche io ho avuto un C8, e conviene passare al 9,25 se non prevedi un domani di passare all'11, in quanto la differenza tra un buon C8 ed un 9,25, a livello di dettagli (non d'ingrandimenti), la noterai esclusivamente nelle serate ottime. L'Alter è meno versatile e lo consiglo vivamente solo a chi si dedica esclusivamente al sistema solare.(Non so se è il tuo caso).
L'MN76 dovrebbe essere quasi il top, ma è molto impegnativo. Io ho avuto il fratello mnore, ed era veramente spettacolare ma pesava 9,5 KG.
Penso che i dubbi ti rimarranno, ma in finale ti consiglio il 9,25.
Io penso di vendere il mio 9,25 che è un modello del 2001, ma è SELEZIONATO in totale tra 9 strumenti, e le immagini Intra Extra sono da manuale. Se ti può interessare fammelo sapere.
NON SONO RIUSCITO A CONTATTARTI TRAMITE E-MAIL
|
|