1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Chi l'ha visto 2 !
Autore: valerio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 14:55

Il mio primo bolide:
Data 25 Marzo 2003 Caltanissetta 660 mt s.l.m. T.U. 19.28 19.29 circa
Osservazione Visuale senza ausilio di strumenti
direzione 75° est - 15° di elevazionne
Mv 4-4,5 (il doppio di giove) colore giallo
NOTE:
Mentre mi accingevo al puntamento del telescopio per osservare il sorgere di arturo ed individuare M3 , all'improvviso una luce davanti di un bel colore giallo si stagliava davanti a me.
Ho avuto il tempo di chiamare mia figlia per testimoniare l'avvistamento ( non si sa mai con gli anni che avanzano) che il bolide andava scemando di intensita e grandezza. nel frattempo mentre mia figlia rimaneva incantata ho preso il mio fido binocolo (con tutto il cavalletto attaccato sic!!!!!) 12*60 e ho potuto seguire il bolide che si disintegrava all'orizzonte (con questo strumento sono riuscito a seguirlo per circa 10 secondi dopo che mia filgia -10 decimi- non l'ho vedeva pių). l'osservazione č durata meno di un minuto ma č stata..................
Cieli Sereni.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi l'ha visto 2 !
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 15:13

Credo che quello che hai visto sia un Iridium

vai a questo indirizzo http://www.heavens-above.com/flaredetails.asp?SatID=24949&lat=37.483&lng=14.067&alt=487&loc=Caltanissetta&TZ=CET&Date=37705.7668683863&Mirror=2

Ciao a presto!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi l'ha visto 2 !
Autore: valerio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 15:32

Grazie tante caro Leonardo. La tua risposta č illuminante; cio significa che si possono programmare ulteriori avvistamenti alle stesse condizioni del satellite?
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi l'ha visto 2 !
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-26-03 20:26

Ciao valerio l'ho visto anche io da Giarre CT stesso orario stavamo provando un telescopio fuori dal negozio spettacolo favoloso comunque era un satellite ma pių probabile la stazione spaziale dato che la sua forte magnitudine prima che scomparisse č durata circa un minuto, normalmente i satelliti con poca superficie riflettente fanno di flash di pochi secondi. ciao Maurizio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi l'ha visto 2 !
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 21:04

Si in effetti Maurizio ha ragione. Ho controllato il passaggio della ISS e passava proprio allo stesso orario.

ecco il link del passaggio della stazione spaziale

http://www.heavens-above.com/PassDetails.asp?SatID=25544&lat=37.483&lng=14.067&alt=487&loc=Caltanissetta&TZ=CET&Date=37705.7697352221

ISS (magnitudine -0.7) durata circa 5 min
Iridium (magnitudine -1) durata da 5 a 10 secondi

Si Valerio dal sito www.heavens-above.com puoi avere i dati del passaggio di molti oggetti celesti e non (satelliti artificiali, asteroidi, comete, telescopio Hubble, ecc). Pensa ti dice la posizione della Voyager 1 e 2 e della Pioneer 10 e 11 che ormai sono a circa un anno/luce da noi

Ciao e buone osservazioni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi l'ha visto 2 !
Autore: Valerio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 22:52

Bene č bello poter osservare questi fenomeni ma č bellissimo poter condividere queste esperienze ed emozioni anche con altre persone.
Inoltre ci si arricchisce sempre di pių apprendendo nuove tecniche, nuovi siti (grazie a leonardo per l'ottimo sito) e approfondendo argomenti sempre nuovei e diversiquale per esempio l'osservazione dei satelliti.
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi l'ha visto 2 !
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   03-27-03 10:31

Urca Heavens Above č sempre stato la mia salvezza...
Oramai non mi perdo pių un iridium da un anno e mezzo ehehe... son cosė simpatici ;)

Saluti...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.