1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Venere 07-04-04
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   04-09-04 00:23
Allegato:  venere jpg .jpg (34k)

Ciao a tutti,
Alla faccia del bicarbonato di sodio com'è tosto; realizzare dei filmati decenti di Venere è un supplizio di Tantalo ma siccome sono come si dice a Roma "de coccio" sono tornato alla carica. Con un pò di pazienza e un pizzico di c..... ehm........ cioè di fortuna il fetente si può stanare; scherzi a parte mi sta riuscendo molto più difficile di tutti gli altri soggetti, ho fatto un sacco di esperimenti con i settaggi della web anche i più strani per ottenere dei filmati decenti anche se poi alla fine chi comanda è sua eminenza il seeing. Quello che sono riuscito ad ottenere è l'immagine che vi posto; chi mi fornisce dritte utili per ulteriori miglioramenti? sono ben accetti consigli, suggerimenti critiche e quant'altro possa contribuire a migliorare in un hobby in cui non si finisce mai d'imparare.
Un salutone a tutti e serena Pasqua a tutto il Forum.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere 07-04-04
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-09-04 09:09

E' molto bella :)
Perche' non provi qualche ripresa con filtro W45? :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere 07-04-04
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   04-09-04 10:09

Bè in verità ho provato con tutta una batteria di filtri ma alla fine il risultato è stato sempre lo stesso; ho provato il W 45 rosso, il W 47 Viola che è molto selettivo, il W80 azzurro ma alla fine niente da fare. Gli unici filtri che riescono bene a mettere bene in risalto le increspature del manto nuvoloso del pianeta sono gli UV che operano intorno ai 350 nm che sinceramente non saprei dove reperire, anzi per la verità Plinio Camaiti mi ha suggerito una ditta americana ossia la Adirondack dove forse potrei reperirli però prima di acquistare preferirei provare la resa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere 07-04-04
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-09-04 10:20

Il discorso dei filtri UV è molto interessante tuttavia c'è da considerare la prasparenza dei vari materiali ai raggi UV. Il vetro, per quel che ne so blocca i raggi UV e sarebbero necessari dei vetri in quarzo.Esistono alternative?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere 07-04-04
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-09-04 14:16

Scusa intendevo proprio il W47 ...non il 45 :)
un filtro UV lo trovi facilmente .... ad esempio da Lolli (COMA) o da Lazzarotti ...
Io l'ho preso da Lazzarotti. Ma me ne faro' fare da Lolli uno, non ad assorbimento, che sia anche IRcut (appena mi arriva sto benedetto Mak).
Anche le famose case produttrici di filtri li fanno ..... ma ho notato che i rivenditori a volte non lo sanno ....mbo :P

Quando usi questo filtro (w47) DEVI usare l'ircut. Non anche UVcut ovviamente.
Altrimenti riprendi un'immagine in IR ....
Meglio l'astronomik del baader perche' piu' "tollerante" in questa zona dello spettro.
Per il resto ....basta beccare la serata di seeing buono!
Recentemente Albino Carbognani impiegando un W47 ha beccato gli stessi dettagli che nello stesso giorno Pellier ha ripreso in UV .....quindi non artefatti. Ovviamente il contrasto e' piu' alto nell'immagine UV!

AD esempio:

http://www.kk-system.co.jp/Alpo/kk04/v040129p.jpg

BAsta guardare quest'immagine per rendersi conto che il w47 basta per riprendere dettagli sulle nubi ...molto poco contrastati ma evidentemente presenti.

Tutta questione di seeing!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.