1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.147.---)
Data:   04-09-04 10:39
Allegato:  Giove 7-04-04 h 23.30.jpg (39k)

Vi invio quetsa immagine di Giove realizzata con un C8" portato a 4000mm di focale mediante barlow APO 2x. Ho lavorato anche stavolta a 320x240, nonostante voi mi abbiate consigliato di lavorare a 640x480 in quanto lavorando a questa risoluzione, alcune volte, ho dei problemi in fase di elaborazione con IRIS.
Infatti mi capita che nel bel mezzo della elaborazione accada di ritrovarmi un messaggio di errore che dice: CORRELATION NOT FOUND.
Che significa?
Chiedo il Vs aiuto.
Cieli sereni a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: zanbibo 
Data:   04-09-04 11:22

durante la ripresa il pianeta rimane al centro dell riquadro 640*480, o tende a spostarsi, ti chiedo questo perche anch'io avevo lo stesso problema, ho risolto facendo una pre elabarazione solo per l'allineamento con 3kccd, con il quale rigenero il filmato con il pianeta perfettamente centrato e rielaboro con iris senza avere piu problemi
credo che iris abbia qualche problema nella fase di pregister se il pianeta si sposta da una parte all'altra dei frame, se pensi possa essere questo l'iconvegnete fammi sapere che ti darò maggiori dettagli

ciao Mauro

ps complimenti per l'immagine, peccato per le dimensioni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.147.---)
Data:   04-09-04 11:36

non vorrei sbagliarmi, ma l'errore "CORRELATION NOT FOUND" me la da proprio quando il pianeta durante la ripresa tende a spostarsi dal centro (purtroppo inseguo con una misera CG5!!!)
A questo punto, Zanzibo, ti ringrazio in anticipo per i tuoi suggerimenti che spero mi eviteranno di dover buttare parecchi filmati ottenuti a 640x480.
Grazie.
P.s. Mi sai per caso dire dove posso scaricare K3 CCD Tools?
Grazie di cuore.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: alfonso 
Data:   04-09-04 12:29

quando c' è l' errore "correlation not found" bisogna ripetere l' allineamento con compute_trichro2, non 1 e dare 512 come dimensione non 256,
inoltre i soliti canali rgb vanno chiamati in diverso modo: @r @g @b, e bisogna allargare a tutto schermo l' area di elaborazione prima di inviare il comando che per un filmato di 800 frames dovrebbe essere il seguente:
compute_trichro2 @g @r @g @b 512 xxx 800
dove xxx indica i frames che si vogliono elaborare sul totale.

a questo punto avrai i 3 canali di colore allineati e chiamati @r1......@r800
ecc. ecc
allora fai il compute_trichro1 e fai allineare i nuovi canali ottenuti col trichro2
col comando:
compute_trichro1 @g @r @g @b 512 xxx 800


saluti e Buona Pasqua a tutti,
io parto per alcuni giorni di vacanza.

ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (04-09-04 13:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: zanbibo 
Data:   04-09-04 12:42

ti do indicazioni precise stassera , uso due programmi free k3ccd per l'alineamento e TMPgenc per rigenerare il filmato a 640x480,
per k3ccd o visto che non è piu free ,ma puoi scaricare la versione trial funzionante per 35 giorni ,eventualmente se risolvi ti faro avere una vecchia versione, lindirizzo http://www.pk3.org/Astro/
per TMPgenc lo puoi scaricare http://www.tmpgenc.net/e_main.html
pi posto le istruzioni stassera

ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: zanbibo 
Data:   04-09-04 13:01

ciao Alfonso , non ho mai usato il comando compute_trichro2 , penso che in effetti sia la soluzione per il problema in quanto esegue un cregister che allinea il pianeta seguendone la circonferenza e credo sia anche piu preciso,
stassera provo anch' io , non si finisce mai di imparare
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: Gianluka 
Data:   04-09-04 14:31

si ragazzi il problema e facilmente risolvibile nel comando per l'appunto come dice Alfonso va sostituito il 256 con 512 e tutto fila liscio come l'olio....

quindi dopo aver selezionato l'area nella finestra command scrivarai...

compute_trichro1 g r g b 512 etc etc




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: zanbibo 
Data:   04-09-04 15:11

ciao Gianluca , non e solo un problema di 256 o 512 con il comando compute_trichro1 ,ma il modo in cui viene tracciato lo spostamento
con compute_trichro1 anche inpostando 512 ho sempre avuto problemi, il comando suggerito da Alfonso usa la circonferenza del pianeta per inseguire e credo sia piu preciso, mo devo provare, risolverei un macchinoso passaggio che mi ero inventato

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-09-04 16:08

no e' piu' impreciso :)

Ma su giove funziona .....ovviamente poi devi fare anche l'allinamento normale!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-09-04 16:52

Ciao,
io avevo lo stesso identico problema (tra laltro postato circa 2 mesi fà), e ho risolto impostando proprio 512 invece di 256..
Saluti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: zanbibo 
Data:   04-09-04 18:23

grazie Aleandro ,mi hai evitato prove inutili
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: zanbibo 
Data:   04-09-04 22:54

non riesco a provare quando lancio il comando mi dice sempre "windows too small " , Alfonso a scritto "e bisogna allargare a tutto schermo l' area di elaborazione prima di inviare il comando "non mi è chiaro cosa intendeva, il rettangolo di seleziono la faccio con il mouse su tutto il frame , forse esiste un'altro modo, provo ancora se qualcuno mi da un aiutino grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chiedo il VS aiuto!!!
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-12-04 00:03

Io uso planetary registration....faccio male? Computetricho non l'ho mai usato

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.