1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 canon eos300d
Autore: mailto (---.26-151.libero.it)
Data:   04-10-04 23:28

Innanzitutto buona pasqua.

Qualcuno mi saprebbe dire se la canon eos300d monta davanti al sensore un filtro ir-cut, oppure questo filtro si trova nell'obbiettivo.

Un saluto a tutti.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon eos300d
Autore: mailto (---.26-151.libero.it)
Data:   04-10-04 23:36

Scusate ma mi sono dimenticato una cosa, ho letto che in internet vendono la 300d modificata per astrofotografia, ma dal momento che la normale prevede gia una posa B con un bulbo opzionale, in che cosa consisterà mai questa modifica?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon eos300d
Autore: Alvaro (---.net.vodafone.it)
Data:   04-11-04 00:12

La 300D ha un filtro IR Cut sul sensore e la modifica consiste proprio nella rimozione di tale filtro considerando anche che non si limita a bloccare l'infrarosso ma sbladera nell'H alfa, zone dello spettro particolarmente interessante per le nebulose ad emissione. Purtroppo la modifica inficia drammaticamente la capacità fotografica di normale utilizzo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon eos300d
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-11-04 20:03

L'endicap può erssere risolto mettemdo un aspposito filtro davanti all'obiettivo? l'uso astrofotografico mi sembra molto più ineteressante di quello normale.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon eos300d
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-11-04 21:00

fai la nikon d70 e problemi non ne hai più ha il sensore ccd invece che cmos della canon e rende benissimo senza nessuna modifica


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon eos300d
Autore: mailto (---.26-151.libero.it)
Data:   04-11-04 21:12

Scusate la mia ignoranza ma perchè con il sensore ccd della nikon non dovrei avere problemi? E poi anche la nikon ha la possibilità di posa infinita con il bulbo?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon eos300d
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   04-11-04 22:57

Per quando mi riguarda e per le informazioni che ho raccolto sono d'accordo con Maurizio; in teoria il sensore ccd della Nikon, che ha tra l'altro una dimensione di tutto rispetto, dovrebbe essere più performante del sensore cmos della Canon.
Sinceramente non so se con la Nikon esiste la possibilità di posa infinita tuttavia è una opzione che servirebbe a poco visto che essendo le fotocamere non raffreddate, alla lunga il rumore di fondo prenderebbe il sopravvento rendendo le immagini inservibili o quasi, per cui specie nel profondo cielo sarebbe opportuno effettuare delle pose nell'ordine di venti trenta secondi e questa possibilità sulla Nikon è prevista visto che se ben ricordo la regolazione dei tempi oscilla dai 30s a 1/8000. Personalmente ne ho prenotata una per i prossimi arrivi perchè le prime sono andate letteralmente a ruba per cui non appena la metterò in opera vi ragguaglierò sulla resa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon eos300d
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-12-04 10:35

Quanto costa la Nikon? Uno dei vantaggi della EOS 300d è il costo relativamente basso. Quale è la sua sensibilità all'Halfa?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: canon eos300d
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   04-12-04 11:25

Il prezzo dovrebbe equipararsi a quello della Canon, per sommi capi comunque dovrebbe aggirarsi intorno ai 1400/1500 compreso obbiettivo 28-80 se ben ricordo e scheda da 256 mb; chiaramente come in tutte le altre macchine digitali trovi anche il pacco batterie con il caricatore dedicato. A chi può interessare e per chi è agli inizi nella fotografia in genere dovrebbe essere accluso un dvd con le nozioni basilari relativo all'uso della D70. Per quanto riguarda l' H-alpha non avendola ancora provata non posso esprimermi in merito.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.