1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Alfonso e Piero, scusatemi per il ritardo!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.147.---)
Data:   04-14-04 10:16
Allegato:  Iris_processing.zip (691k)

Ciao Alfonso e Piero, volevo scusarmi per il ritardo di un giorno (vi avevo promesso di spedirvi ieri il manualetto di IRIS indicante la procedura per l'elaborazioni delle immagini B/N ma non ce l'ho fatta...)
Eccolo quà, è molto semplice (Cristian Fattinanzi è un vero e proprio professore nello spiegare i vari passi da compiere).
Per quanto riguarda il problema che avevo con IRIS nella elaborazione dei filmati realizzati a 640*480, una volta lanciata la procedura del secondo allineamento, quello classico con TRICHRO1 mi sembra di notare che l'immagine finale ottenuta, sia, in termini di qualità, inferiore rispetto a quella che si ottiene normalmente effettuando l'elaborazione, quando ciò è possibile (ovvero quando non mi da l'errore "CORRELATION NOT FOUND").
E' forse una mia impressione o è proprio così?
Mi devo forse rassegnare ad avere immagini qualitativamente inferiori in caso di errore "CORRELATION NOT FOUND" oppure esiste un ulteriore procedura?
Ho notato che da quando ho intrapreso la strada dell'acquisizione di immagini planetarie mediante web-cam, le migliori che ho ottenuto sono sempre state quelle realizzate dall'elaborazione di filmati presi a 320*240.
Saranno di dimensioni inferiori rispetto a quelle 640*480 ma DECISAMENTE MIGLIORI.
A presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alfonso e Piero, scusatemi per il ritardo!
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-14-04 12:08

Ciao Alessandro, grazie.
Se le webcam funzionano nello stesso modo dei CCD allora alla risoluzione da te indicata lavorano in bin 2x2 e doverebbero risentire meno di problemi di rumore e saturazione però anche la risoluzione è dimezzata. Per campionare così dovresti raddoppiare la barlow che utilizzi es da 2X passare a 4X e vedere che cosa succede. Per la luna non dovrebbero esserci problemi ma con gli sc rischi che l'immagine risulti troppo grande
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alfonso e Piero, scusatemi per il ritardo!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.147.---)
Data:   04-14-04 12:13

Grazie Piero per i tuoi consigli, sempre molto graditi.
A presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alfonso e Piero, scusatemi per il ritardo!
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-14-04 12:38

IMHO le immagini ti sembrano migliori perche' .....son piu' piccole :)
Prova a rimpicciolire un'immagine presa a 640*480 e fai gli opportuni confronti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alfonso e Piero, scusatemi per il ritardo!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   04-14-04 13:21

No, non è un problema di visione più o meno piccola ma è un problema di quantità di dettagli.
Con la risoluzione 640*480 e barlow Apo 2x ottengo MOLTI meno dettagli rispetto a quando utilizzo una risoluzione 320*240 ma con barlow 3x.
Prova ad andar a vedere le immagini che ho inviato al forum nell'ultimo mese (Alessandro Bianconi). I dettagli che puoi notare con il 320*240 con la risoluzione 640*480 me li sogno...con quest'ultima risoluzione fin'ora non sono riuscito ad ottenere un'immagine di livello superiore a quelle ottenute con 320*240.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alfonso e Piero, scusatemi per il ritardo!
Autore: alfonso 
Data:   04-14-04 15:12
Allegato:  ok bis copia.jpg (55k)

Ciao Alessandro e grazie.
Approfitto per inserire l' ultima foto di giove piuttosto datata causa maltempo degli ultimi giorni.
L' elaborazione è volutamente un pò esasperata ma secondo me mantiene ancora una certa gradevolezza.
Giudicate voi.

Ciao a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alfonso e Piero, scusatemi per il ritardo!
Autore: AK47piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-14-04 20:53

Poveri satelliti, che ti hanno fatto di male!!!
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.