Autore: Serafix (---.dialup.tiscalinet.it)
Data: 10-01-01 08:59
ciao alex, io sono serafino, abito a torino ed ho 31 anni.
i tuoi dubbi sono + o - gli stessi che avevo io qualche anno fa. ed in parte lo sono ancora, cmq... ;))
cercherò di risponderti per quello che è la mia esperienza. non posso certo dire di essere "immanicato" anche perchè l'astronomia non è il mio unico hobby e sono quindi costretto a centellinare il mio tempo su diverse cose.
inizio col dirti che anch'io ho effettuato le mie prime osservazioni con un binocolo (che uso ancora, tra l'altro) il quale mi ha dato non poche soddisfazioni. fino a qualche tempo fa utilizzavo un konus 114/500 comperato circa 4 anni fa e che ho provveduto a pensionare non appena ho scoperto tutti i difetti meccanici che affliggono questa classe di strumenti (quelli economici intendo). ora ho riluttanza a guardare dentro quegli oculari (24 mm!!!) dove i dettagli si impastano in una miscellanea di colori indefinibile e con una montatura che non fa altro che traballare. sto infatti vagliando l'acquisto di un telescopio di classe superiore.
ma ora veniamo ai tuoi dubbi.
>>le nebulose possono essere viste con un telescopio o ci vuole la fotografia per vederle?
alcune si possono vedere al telescopio (le + luminose). m42 si vede ad occhio nudo (ma la vedi come un puntino ;) ). le più evanescenti si possono osservare solo con la fotografia. l'osservazione delle nebuolose cmq richiede un lungo adattamento dell'occhio al buio;
>>una curiosita' a occhio nudo Capella (auriga) la vedo piu' grossa che con il telescopio Why?
è un effetto ottico. come d'altronde quello dello sfarfallio.
>>se butto giu' il lampione del mio vicino di casa mi legano?!?!!!!!!
probabilmente sì, ma se lo fai chiamami: ti aiuto volentieri ;))
>>I telescopi della Ziel sono buoni strumenti o sono giocattoli? ( il telescopio Ziel galaxy 2 costa circa 2 milioni e per questo abbordabile, e' un riflettore di 200mm, questo mi permettera' (nei limiti) di non limitarmi ad un unico campo?
non ti saprei direi. non ho molta confidenza con marche e modelli.
>>Il rapporto focale stento a capirlo.. un f maggiore che vantaggi ha su un f minore e viceversa?
probabilmente lo capirai in seguito. i rapporti matematici non hanno (x me) un gran fascino. cmq, + il rapp. focale è piccolo + luce (+ informazione luminosa) entra nel tuo telescopio. + questo valore è alto e - luce entra. dipende da cosa uno vuole osservare. rapporti piccoli vanno bene x nebulose e galassie. rapporti grandi x luna e pianeti.
spero di esserti stato d'aiuto. alla prossima. ciaoz
|
|