1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto per un neofita.
Autore: Alex (---.inet.it)
Data:   09-27-01 18:17

Ciao mi chiamo Alex e sono un "neofita" delle stelle.
Da circa 4 mesi non faccio che guardarle e studiarle e mi sto appassionando sempre di piu'.
Ovviamente posso imparare da solo ma l'aiuto di qualcuno esperto potrebbe darmi una grossa mano per alcune cose che sono un po' complicate - non avendo esperienza.
Ma a quanto pare tra gli astrofili c'e' un grossa collaborazione se sei gia' da tempo nel campo ma se come me sei un novizio sei tagliato fuori.
Ho provato nella associazione di astrofili della mia citta' ma piu' che vantarsi a vicenda delle bellissime fotografie che fanno non mi ascoltavano, idem ho provato a scrivere qualche mail a persone che hanno fatto dei siti ma......
capisco forse il motivo del forum magro...c'e' troppa gente montata.
se qualcuno avesse voglia di darmi dei consigli la mia mail e' alex@farmadati.it

Grazie a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto per un neofita.
Autore: Serafix (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   09-28-01 08:19

post originario di Alex
>>se qualcuno avesse voglia di darmi dei consigli la mia mail e' alex@farmadati.it

scusa, ma non credo che sia il modo migliore x chiedere aiuto :). è mooolto probabile che nessuno ti scriva. dì piuttosto cos'è che vuoi sapere, nel mio piccolo cercherò d aiutarti.
ciaoz

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto per un neofita.
Autore: Alex (---.inet.it)
Data:   09-28-01 09:24

Si, hai perfettamente ragione :> .. mi sono sfogato esageratamente ....
Ti ringrazio cmq per la tua disponibilita' !
Ho iniziato con un binocolo e mi sono letto veramente di tutto, facendomi un po' di confusione (inevitabile) ma mi e' servito molto.
Nell'ultimo mese mi hanno prestato un piccolo e vecchissimo telescopio rifrattore ( 60/900 ) che nonostante non mi faccia vedere gran che (gli oculari sono rovinatissimi) mi ha letteralmente zittito quando ho visto la luna e un piccolissimo ma stupendo saturno)
Ora penso che incomincero' bene a studiarmi la geografia della luna, poi verso natale ( con la tredicesima! ) mi prenedero' un telescopio piu' serio.
Il mio budget sara' cmq limitato e i 5 milioni per un c8 o affini me li scordo.
vorrei avere qualche informazione per orientarmi sulla scelta e magari un consiglio.

In questo momento mi affascina anche la piu' debole stellina e quindi non ho un campo di preferenza.
-le nebulose possono essere viste con un telescopio o ci vuole la fotografia per vederle?
-una curiosita' a occhio nudo Capella (auriga) la vedo piu' grossa che con il telescopio Why?
-se butto giu' il lampione del mio vicino di casa mi legano?!?!!!!!!
-I telescopi della Ziel sono buoni strumenti o sono giocattoli? ( il telescopio Ziel galaxy 2 costa circa 2 milioni e per questo abbordabile, e' un riflettore di 200mm, questo mi permettera' (nei limiti) di non limitarmi ad un unico campo?
-Il rapporto focale stento a capirlo.. un f maggiore che vantaggi ha su un f minore e viceversa?
Ok scusa per tutti i quesiti ma sei la prima persona che mi tende la mano....
Io comunque mi chiamo Alex e sono di Piacenza ( ho 26 anni)
Byz.
Garazie di nuovo :)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto per un neofita.
Autore: Serafix (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   10-01-01 08:59

ciao alex, io sono serafino, abito a torino ed ho 31 anni.
i tuoi dubbi sono + o - gli stessi che avevo io qualche anno fa. ed in parte lo sono ancora, cmq... ;))
cercherò di risponderti per quello che è la mia esperienza. non posso certo dire di essere "immanicato" anche perchè l'astronomia non è il mio unico hobby e sono quindi costretto a centellinare il mio tempo su diverse cose.
inizio col dirti che anch'io ho effettuato le mie prime osservazioni con un binocolo (che uso ancora, tra l'altro) il quale mi ha dato non poche soddisfazioni. fino a qualche tempo fa utilizzavo un konus 114/500 comperato circa 4 anni fa e che ho provveduto a pensionare non appena ho scoperto tutti i difetti meccanici che affliggono questa classe di strumenti (quelli economici intendo). ora ho riluttanza a guardare dentro quegli oculari (24 mm!!!) dove i dettagli si impastano in una miscellanea di colori indefinibile e con una montatura che non fa altro che traballare. sto infatti vagliando l'acquisto di un telescopio di classe superiore.
ma ora veniamo ai tuoi dubbi.
>>le nebulose possono essere viste con un telescopio o ci vuole la fotografia per vederle?
alcune si possono vedere al telescopio (le + luminose). m42 si vede ad occhio nudo (ma la vedi come un puntino ;) ). le più evanescenti si possono osservare solo con la fotografia. l'osservazione delle nebuolose cmq richiede un lungo adattamento dell'occhio al buio;
>>una curiosita' a occhio nudo Capella (auriga) la vedo piu' grossa che con il telescopio Why?
è un effetto ottico. come d'altronde quello dello sfarfallio.
>>se butto giu' il lampione del mio vicino di casa mi legano?!?!!!!!!
probabilmente sì, ma se lo fai chiamami: ti aiuto volentieri ;))
>>I telescopi della Ziel sono buoni strumenti o sono giocattoli? ( il telescopio Ziel galaxy 2 costa circa 2 milioni e per questo abbordabile, e' un riflettore di 200mm, questo mi permettera' (nei limiti) di non limitarmi ad un unico campo?
non ti saprei direi. non ho molta confidenza con marche e modelli.
>>Il rapporto focale stento a capirlo.. un f maggiore che vantaggi ha su un f minore e viceversa?
probabilmente lo capirai in seguito. i rapporti matematici non hanno (x me) un gran fascino. cmq, + il rapp. focale è piccolo + luce (+ informazione luminosa) entra nel tuo telescopio. + questo valore è alto e - luce entra. dipende da cosa uno vuole osservare. rapporti piccoli vanno bene x nebulose e galassie. rapporti grandi x luna e pianeti.
spero di esserti stato d'aiuto. alla prossima. ciaoz

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto per un neofita.
Autore: Alex (---.inet.it)
Data:   10-01-01 10:18

Grazie Serafino,
sei stato prezioso. :)
spero di non doverti piu' stressare.
Ciao e alla proxima (magari su centauri!!!!!!!)
Byz,
Alex


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto per un neofita.
Autore: Serafix (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   10-02-01 09:22

de nada. ciaoz

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.