1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IL MIO PRIMO TELESCOPIO
Autore: PIE (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-15-04 14:21

CIAO...SONO UN RAGAZZO DELLA PROVINCIA DI PALERMO,APPASSIONATO DA ANNI DELL'ASTRONOMIA E DI FISICA IN GENERALE...MA SOLO ADESSO HO COMPRATO IL MIO PRIMO TELESCOPIO,E' UN KONUSMOTOR 114/900 E IERI SERA HO FATTO LA PRIMA OSSERVAZIONE...E' STATO MOLTO EMOZIONANTE...HO OSSERVATO VENERE CON LE SUE FASI,GIOVE CON I 4 SATELLITI E INFINE SONO RIUSCITO A BECCARE QUASI SULL'ORIZZONTE SATURNO CHE E SPETTACOLARE!!
TUTTAVIA MALGRADO L'ENTUSIASMO NON SONO RIUSCITO A SCORGERE QUALCHE GALASSIA PIU LUMINOSA COME M31 CHE A DETTA DI ALCUNI NEI LIBRI O IN RETE E' VISIBILE PURE A OCCHIO NUDO!!A MENO CHE HO SBAGLIATO ZONA..IO LA CERCAVO VICINO L'ORSA MAGGIORE COME SEGNATO IN UNA MAPPA CELESTE.....
VOLEVO ALCUNE INFORMAZIONI A RIGUARDO E SE CASOMAI POSSO AUMENTARE GLI INGRANDIMENTI DEL TELESCOPIO....(IO UTILIZZO AD OGGI SOLO 2 OCULARI DA 10MM E DA 17MM).....E POI SE MI PUO SERVIRE QUESTA FAMOSA LENTE DI BARLOW...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL MIO PRIMO TELESCOPIO
Autore: Davide (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-15-04 17:17

Ciao e benvenuto!.

Per quanto riguarda M31, galassia di andromeda, si trova nell'omonima costellazione,... forse ti sei confuso con M51, un'altra famosa galassia (ma molto più debole) nell'Orsa Maggiore, nelle vicinanze di Alkaid.
Per vedere già ad occhio nudo certi oggetti deepsky luminosi, ovviamente occorre un cielo il più possibile limpido e buio, con poco o (meglio ancora) nessun inquinamento luminoso.

Per gli ingrandimenti, con un 114 il limite max dovrebbe essere sui 200 - 220x, oltre le immagini diventano troppo buie e sfocate.
La barlow 2x di solito è molto utile (purchè sia di buona qualità!): con il 10mm e la focale di 900 del telescopio adesso arrivi solo a 90x, mentre con una barlow arrivi a 180x che è già un bell'ingrandimento, vicino al limite massimo, ... mentre raggiungi circa 104x con l'oculare di 17mm (52x da solo).

In alternativa, devi acquistare altri oculari, in base agli ingrandimenti che vuoi raggiungere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IL MIO PRIMO TELESCOPIO
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-15-04 22:02

Ciao e benvenuto nel forum.
Gli alti ingrandimenti vanno bene per pianeti (e il tuo strumento è fatto apposta per i pianeti) e di solito necessitano di oculari di qualità per rendere bene. Però se fossi in te utilizzerei gli oculari in dotazione allo strumento e mi farei un esame di coscenza (senza fretta). Se la passione cresce allora rompi gli indugi e prendi una buona barlow apo (ti sembrerà di spendere quanto il tuo strumento nuovo ma ti rimarrà per sempre) poi puoi pensare di sostituire anche gli oculari ma non scendere sotto i 10 mm, non vale la pena. Per le galassie ti servirebbe almeno un 32 - 40 mm. Anche qui senza fretta.
So perfettamente che leggerai di televue, pentax ecc. non eccitarti troppo ... è roba per pazzi che hanno alle spelle decenni di attività.
Buone osservazioni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.