1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima foto "rozza" di Venere
Autore: Davide (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   04-15-04 18:29
Allegato:  venus110404.JPG (2k)

Il metodo (obiettivo fotocamera davanti all'oculare), oltre ad essere il più semplice, nel mio caso è anche l'unico possibile, non avendo una montatura motorizzata (e neanche molto stabile, ma quello forse dipende dal treppiede), nè l'attacco apposito per la macchina fotografica.

Questa foto di Venere credo sia la "migliore" ottenuta finora da me (a parte l'aberrazione cromatica sul bordo)... ho provato a fare anche Saturno, ma la "qualità" dell'immagine è talmente bassa da non meritare la pubblicazione in questo forum pieno di foto ENORMEMENTE MIGLIORI delle mie (ne approfitto per fare anche dei sinceri complimenti a TUTTI)!!!!!!!!!!.

Ecco alcuni dati della foto:

Telescopio C8 con diagonale 90° prismatico + oculare Meade Plossl 25mm serie 3000 + Barlow Meade 2x (tot. 162x).
Fotocamera digitale Sony 3.2 Mpx, f. 50mm, t 1/30s
Elaborazioni di fotoritocco del pianeta: nessuna.

Tra una decina di giorni proverò con la Luna (cielo e seeing permettendo), se verrà qualcosa di buono lo posterò.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto "rozza" di Venere
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-15-04 19:17

Che dire...proprio bravo!!...con il metodo afocale è un buonissimo risultato.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto "rozza" di Venere
Autore: zanbibo 
Data:   04-15-04 22:07

complimenti per essere un unico ascatto in proiezione e davvero buona, non è indispensabile avere la motorizzazione per fare foto ai pianeti con la tecnica webcam, si possono fare brevi filmati e poi unirli e allinearli con delle utiliti, chiaramente diventa piu scomodo e in un minuto di ripresa difficilmente si superano i 300:400 fotogrammi che sono comunque sufficienti per fare delle discrete elaborazioni il discorso cambia sui tempi di smorzamento della motatura, dovendo muovere l'asse AR prima di inziare una nuova ripresa,se questi sono troppo lunghi si rischia di avere una cadenza di ripresa troppo diradata e di conseguenza pochi spezzoni

cioa Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto "rozza" di Venere
Autore: AK 47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-15-04 22:10

Niente da dire, un buon risultato.
Potresti provare con la webcam. Anche senza inseguimento dovresti essere in grado di riprendere qualche centinaio di fotogrammi che dovrebbero rendere un immagine decente per i pianeti (anche se dovresti rinunciare alla barlow per avere più campo a disposizione).
Scusa ma che montatura hai?
ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto "rozza" di Venere
Autore: alfonso 
Data:   04-15-04 22:15

Si è un ottimo risultato, tenendo conto che Venere non è per nulla fotogenico.
Ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto "rozza" di Venere
Autore: Davide (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   04-16-04 00:04

Ho la montatura LXD 500 della Meade (che prima sosteneva il newton 127, ora il C8 adattato), ma sono sempre più convinto che sulla stabilità il problema sia il teppiede in alluminio.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.