1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-13-04 14:41

Carissimi,

Le festività pasquali sono ormai dietro di noi: le prossime saranno quelle del 25 aprile e del 1° maggio.

In attesa di questi due fausti eventi desidero sottoporre alla vostra attenzione la seguente configurazione strumentale:

Celestron 8 S/C xlt in alluminio;

montatura GT advanced gps;

rifrattore Orion ED da 80mm ;


Si tratta dsi un trittico di tutto rispetto, anche se il profondo cielo viene penalizzato in quanto è previsto il C8 al posto del C9 1/4.

Tuttavia, il risparmio di peso con il C8 consente alla montatura (8 chili nel fotografico e 10 nel visuale), di poter ospitare anche un piccolo rifrattore come l'ed da 80mm dell'Orion.

Si tratta di un vero gioiellino che negli Stati Uniti è molto apprezzato sia per le sue caratteristiche ottiche ( progerto vixen), sia per la rifinitura della parte meccanica e naturalmente dei costi.

Profondo cielo, pianeti, comete, doppie, telescopio guida, e naturalmente fotografia sia digitale che chimica.

Viceversa, questa montatura può ospitare anche il C9 1/4 ma senza altri accessori.

Teniamo anche presente che un diagonale ed un oculare da due pollici pesano, come pure una testata binoculare con i suoi due oculari.

Costo dell'operazione?

1000 euro la montatura;

450-500 euro il rifrattore ed dell'orion;

1150-1200 euro il C8 XLT in alluminio.


Naturalmente sono costi indicativi, ma non distanti dalla realtà!

cosa ne pensate, in quanto trattasi degli ultimi "gioielli" in produzione?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   04-13-04 15:31

Caro Antonio,
la nostra affinità di pensiero è veramente sorprendente!
Io infatti stavo pensando proprio a questa soluzione dopo tante riflessioni
con uno sguardo alle aspirazioni e un altro al portafoglio.

Proprio ieri ho contattato un nostro comune amico del forum per l' acquisto della montatura celestron cg5 advanced goto.
Rimanendo col C8 mi sembra un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.
In seguito aggiungerei un rifrattorino astrografo del tipo che tu dici e poi un bel ccd usato.
E credo che per i prossimi ( 5-10 anni ) starò in pace con le stelle.

A presto su questo e altri schermi

Ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   04-13-04 16:29

Niente male se intendi fare fotografia, in quanto ho visto foto del profondo cielo e pianeti fatte con il C8 che non sono niente male. Il rapporto peso/prestazione/costo/trasportabilità, è ottimale. Per quanto riguarda la montatura, forse sarebbe preferibile anche se di poco la DX, che usata con lo Skysensor, dovrebbe costare qualcosina in più della GT.
Sicuramente la tua è comunque una scelta saggia, in quanto si tratta di strumenti che sfrutterai sempre, e senza troppo impegno. Ti sei stancato di portare troppi pesi ?



Ciao

Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-13-04 16:38

Ciao Antonio,
io personalmente pur apprezzando l'upgrade del Goto a buon mercato ed dall'affidabilità conclamata, non sarei troppo entusiasta di una montatura che purtroppo ha il suo limite nel carico max sopportabile e nella precisione d'inseguimento.
Certo molti diranno :"ma l'hi provata?"...io rispondo che dato che l'amico Alvaro ne ha avuta una (eq5, ma la CG5 è la stessa!), a quel prezzo propenderei sempre per la mitica Vixen GpDx dotata di S.Sensor.
Parlo ovviamente di un buon usato, ma che ha il suo riconosciuto valore.
Dato che mi pare di aver capito che alla fine tutto, c8+orion 80+ event.fotocamera, si monterebbe sulla CG5 penso che sia uno sforzo davvero esagerato per una meccanica che penso non sia diversa dalla madre Synta.
E' la mia opinione, dato che sulla mia Dx ho montato un C8 classico, un mak90, una guida f.asse Lumicon che pesa 800 gr., fotocamera ed oculare di guida Vixen, certo un bel vedere, ma poi ho dovuto fasciare la montatura con una cintura Gibò (hehehe)..
Pensaci bene, dato che con l'avvento delle nuove Sfinx, la GpDx se ne trovano molte anche complete di S.Sensor per 1300-1500e.
Ti saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-14-04 08:57

Carissimi,

la montatura celestron GTE adv. è stata revisionata rispetto a quella che non prevede il computer.

Le zampe (leggi tripode), sono quelli dell'Eq6!

Il rifrattore ED da 80 mm dell'Orion, verrebbe posto su di una apposita staffa posta sulle parte centrale del C8 in modo da bilanciare perfettamente i pesi.

Il rifrattore pesa circa 1,6 chilogrammi, a cui aggiungiamo i 5 chilogrammi del C8 per un totale di 6,6 chilogrammi, diciamo 7 chilogrammi in tutto.

Aggiungiamoci un'altro mezzo chilo (non di abbacchio!), tra il diagonale da due pollici e gli oculari ed arriviamo, senpre a buon peso, intorno agli 8 chilogrammi.

Ritengo, a mio vedere, che siamo in linea con le prestazioni della montatura, tenendo anche presente che la celestron vende questa montatura con il C9 1/4!

Non credo che l'Auriga e la Celestron si possano permettere delle "cantonate " commerciali!

Ho preso anche in esame l'Intes 66 da 152mm dell'Intes Italia che viene offerto a 990 euro.

Che ne pensate?

Qualcuno di voi possiede questo tipo di strumentazione?

Il rapporto qualità-prezzo mi sembra buono, ma non conosco questo strumento Mak, ma mi dicono che sia molto performante sui pianeti e sulle doppie.
Cosa ne pensate?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-14-04 09:13

ADDENDA AL MESSAGGIO DI CUI SOPRA!


E' mio costume non acquistare l'usato, soprattutto quando parliamo di montature: non si sa come è stata tenuta, quali pesi ha sopportato ed il grado di manutenzione.

La montatura è un accessorio troppo importante per essere acquistato ad occhi chiusi.
Naturalmente ci sono le eccezioni, ma parliamo di montature di alto livello come le astrophisics, le omicron, bellincioni ecc...

Per le Vixen GP o DX andrei molto cauto in quanto, come è noto, gli astrofili sono portati a "testare" al massimo questi strumenti e quindi sottoporli a stress e non uiltimo il fatto che le suddette montature vengono montate e smontate quando si "esce" per le osservazioni.

L'ultima considerazione riguarda lo Skysensor 2000 il quale non è più in produzione e quindi, tra non molto, saranno irreperibili anche i relativi pezzi di ricambio e con essi anche l'assistenza tecnica.

Tutto sommaato,non mi sembra che acquistare nuovo o usato questi due accessori sia una scelta saggia, non sulla qualità, ma per tutto ciò che ne consegue nel tempo.

Pertanto, tra le montature che possono essere facilmente trasportabili, senza eccessivi sforzi fisici, in commercio ci sono solo la GT advanced della Celestron e l'ultima della Vixen la quale costa ben 900 euro in più rispetto a quella della Celestron.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   04-14-04 09:19

Ciao Antonio, io ho avuto l'MN61 de Luxe, che è simile all'MN66 dell'Intes Micro, e ti confermo che è molto bello sui pianeti e stelle doppie. E' risultando vincitore in un confronto con il 102 Taka, e pertanto secondo me si può paragonare tranquillamente ad un 130 apo senza esagerare, in quanto in alcini siti americani lo paragonano addirittura ad APo da 15.

Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-14-04 10:03

Grazie Ennio,

sei sempre gentile e tempestivo, prenderò in esame il mak, ma in questo caso dovrei rinunciare all'80mm ed dell'Orion.

Il Mak non può essere montato sul C8 a causa del suo eccessivo peso: 5.6 chilogrammi.

Deve necessariamente "vivere" da solo!

Vedremo, per ora sono solo masturbazioni mentali!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-14-04 10:26

Io uso una eq5.
La possono revisionare quanto vogliono ......ma 8kg a mio parere rimangono troppi.
Anche perche' devi considerare il contrappeso ....quindi in effetti i kili sono 11-13 ..
Magari puo' sostenerli discretamente dato che i tubi in questione sono corti, ma certi difetti non possono mica rimuoverli ....

Ad esempio io non son mai riuscito a tenerla in bolla. Basta ruotare gli assi (penso che non siano molto solidali tra loro, ed inutile parlare di ortogonalità) ....e "bum".

IMHO, se con questa montatura ci si vuol fare fotografia, o ci si monta sopra un piccolo apo oppure non si puo' andare oltre un piccolo riflettore da 15cm a corta focale.
Se proprio non vuoi spendere per una buona montatura (cosa che ti consiglio, perche' le ottiche con gli anni le cambi ...una buona montatura no ..) a mio parere devi considerare almeno una eq6. :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: Michele 
Data:   04-14-04 11:20

Ciao Antonio,
secondo me gli amici del forum ti hanno consigliato bene:
meglio la Vixen GP-DX con skysensor. La nuova Celestron rispetto la vecchia CG5 ha solo il treppiede più robusto, ma si tratta sempre di un prodotto MOLTO commerciale e dalla precisione discutibile, adatta per l'osservazione visuale o per prime applicazioni astrofotografiche. Altrimenti la Vixen e' sicuramente migliore in tutto e pertutto. In quanto ai pezzi di ricambio io non sarei cosi' preoccupato. Fai conto che di GP e di Skysensor ne hanno venduti una montagna e pertanto la produzione non terminerà cosi facilmente, anche perche lo skysensor e' ancora fornito con la Atlux nonche' con le montature William Optics...
Inoltre se tu dovessi avere problemi con la montatura celestron pensi che l'assistenza sia valida ed economica?
Ne abbiamo gia' parlato altre volte e non credo che sia il caso di tornarci su, dico solo che tutti sono capaci (piu' o meno) a vendere, ma a dare assitenza...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-14-04 11:58

Ciao Antonio, veramente simpatico il tuo progetto ma anch'io ci vedo meglio una GP DX con skysensor.
Il Mak della Intes è un bell'aggeggio (sto' pensando di regalarlo a mio figlio per la comunione al posto della pallosissima play station) ma dovendo rinunciare al C8 la scelta lascia un pò perplessi (sia per diametro che per rapporto focale). L'alternativa è un mak 180 f 10 (magari con diaframmi interni) ma penso che il peso non lasci spazio al rifrattorino (e neanche il costo per rimanere ai tuoi preventivi).
Aggiungerei solo una cosa: una barra per mettere i due strumenti non uno sopra l'altro ma uno affianco all'altro e questo per una migliore gestione dei momenti angolari a cui viene sottoposta la montatura inoltre queste sbarre consentono di decentrare il telescopio di guida per consentire un migliore ricerca della stella di guida
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-14-04 12:24

Concordo con Michele,
sarebbe come dire che dato che la Fiat Uno non la producono più allora non c'è più assistenza!..
Poi c'è usato ed usato, valuta anche chi ti vende il prodotto, è chiaro che un negozio offre anche una garanzia ragionevole su un'usato da loro revisionato.
Poi Antonio, la CG5 è comunque la vecchia EQ5 e, credimi, 8 kg sono troppi.
Alvaro prima di acquistare una Eq6 ci montava sopra il C9 e vedessi che pianto.....sì, è vero, Celestron e compagni rimangono dei commercianti che su prodotti di livello basso fanno finta che vada tutto bene e comunque scendono a compromessi.

Per quel che riguarda il Mak Intes ne ho sempre sentito parlar bene, e alla luce della mia esperienza con il C8, se dovessi scegliere, lo prenderei seriamente in considerazione.
Ti saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-14-04 12:32

Carissimi,

Apprezzo molto i vostri suggerimenti in quanto non posso darvi torto per quanto concerne la montatura: la DX è sempre la DX, diversamente è il discorso sullo Skysensor per il quale prediliggo di gran lunga il computer della celestron, soprattutto per la praticità d'impiego ed anche per il fatto che accetta il gps a me utile in quanto dal terrazzo di casa non vedo il nord.
Certo potrei fare l'allineamento a tre stelle, ma per il passato, quando possedevo lo Skysensor 2000 pc, mi dava sempre qualche problema in quanto la montatura era allineata a nord con la bussola, tralasciando il puntatore polare che non potefvo utilizzare.

Vicerversa con i sistemi GPS della celestron mi sono facilitato non poco la vita è questo fatto devo assolutamente tenerlo presente.

Ma oltre a questa considerazione c'è da dire che la DX nuova costa 950 euro a cui aggiungere lo Skysensor che costa 1500 euro, per un totale di 24450 euro!

Con questa somma, acquisto l'advanced GT, il C8 xlt ed il rifrattorino ED Orion.

Naturalmente mi direte che la montatura è l'unica pecca di tutto questo "insano" discorso, ma sarei interessato a sapere da chi possiede questo modello di montatura cosa ne pensa.

Ho saputo che oltre al tripode sulla montatura dell'eq5 GT adv. sono state apportate delle modifiche: mi sembra di aver letto qualcosa sul sito della baader planetarium alla voce Celestron tedesca.

Baader presenta questa montatura adeguata fino ad 8 chili per il fotografico e 10 chili per il visuale.

Ebbene, qualora ponessi il C8 ed eventualmente l'80 ED Orion dovrei arrivare ad un peso complessivo che non supera i 7 chili!

Mi chiedo: è mai possibile che una montatura del genere non possa farcela a reggere questo peso?

Perchè allora la Celestron propone questa montatura anche con il ) 1/4?

Eppure il C9 pesa notevolmente di più e con maggiore ingombro rispetto al C8.

Scusate se insisto, ma non sono del tutto convinto che l'eq5 sia identica all'eq5 advanced per quanto concerne la parte meccanica.

Mi necessita che qualcuno abbia fatto un test accurato su questo tipo di montatura perchè anch'io, come voi ho delle perplessità, ovvero coltivo dei dubbi, ma sono anche pronto a ricredermi qualora accertassi che quanto afferma Baader sia da prendere con molta serietà.


Comunque, come sapete non devo fare la fotografia a lunga esposizione, ma godermi il tutto in visuale e talvolta con la web sui pianeti.

Quando deciderò di dedicarmi al cielo profondo allora dovrò cambiare la montatura, ma anche lo strumento.

attendo nuove!

PS

Caro Michele,

non hai torto, anzi condivido il tuo pensiero, ma bisogna anche fare i conti con le proprie risorse finanziarie le quali al momento mi inducono al risparmio.

Tuttavia non ho ordinato ancora nulla perchè, qualora mi capitasasse una buona occasione potrei anche prenderla in seria considerazione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-14-04 23:55
Allegato:  ZenMak25back.jpg (39k)

Be ma se non devi far foto a lunga esposizione allora puoi benissimo fare a meno del piccolo semiapo ....e potresti considerare il C9.25 in luogo del C8.
Il diametro piu' generoso ti consentira' di "vedere meglio" e, quando lo userai con la webcam sui pianeti, avrai uno strumento molto valido.

Per uso visuale l'eq5 va benissimo.

Anche considerando sempre il C8 .....trovo superfluo il piccolo semiapo se non ti dedicherai alla fotografia del cielo profondo. E' una spesa ingiustificata ...e se e' vero che al momento devi pensare "al risparmio" allora forse e' il caso di riconsiderarla!


P.s: Guardate il mio piccoletto intanto ....sig ....sob ...chissa' quando sara' pronto :P
Non vedo l'ora di metterci dentro l'occhio!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-15-04 10:01

Caro Aleandro e cari amici,

Purtroppo il C 9 1/4 non va bene sulla eq5 GT adv per questioni di peso.

Ho avuto informazioni tecniche di prima mano e mi hanno vivamente sconsigliato di acquistare questa montatura con il 9 1/4.

La montatura funzione bene se non si superano gli 8 chilogrammi, oltre i quali insorgono problematiche di varia natura.

Il C8 pesa 5,6 chilogrammi a cui si deve aggiungere quasi un'altro chilo di accessori: diagonale da due pollici et relativi oculari da due pollici come i televue ed i pentax.

Posseggo anche la testata binoculare della baader planetariun con i due oculari e quindi questo gruppo di accessori pesa da solo un chilo!

E' vero che devo togliere il diagonale, ma è anche vero che sottopongo la montatura a compiere di randez-vouz a 360 gradi quando attivo il computer.

Ad ogni modo nel numero di Maggio, ma ritengo più probabile in quello di Giugno, il grande Plinio Camaiti pubblicherà un suo star test su questa montatura.

Finalmente potremo finalmente fugare gli amletici dubbi che ci avvincono, oppure dovremo porre nel "cassetto dei ricordi" l'acquisto di questa montatura.

La mia opinione è che questa montatura sopporta bene il C8 sia in visuale che in fotografia, ma non per quella finalizzata al profondo cielo, ovvero per la lunga esposizione.

Occorrono montature più "professionali" come le Losmandy e le DX.

Anche l'ultima montatura della Vixen può ospitare fino a 10 chili e quindi è paragonabile alla tradizionale GP.

Staremo a vedere!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STRUMENTAZIONI by Antonio
Autore: Mau Capo 
Data:   04-17-04 01:48

Aleandro,
ricordati che nelle montature equatoriali,i relativi contrappesi non sono
tenuti in considerazione sulla portata totale/massima della stessa....MAI!!!

La portata massima strumentale ( in KG ) contempla già il suo bilanciamento.

Antonio,il mio pensiero già lo conosci.

Ciao

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.