1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 me misero me tapiro
Autore: mailto (---.26-151.libero.it)
Data:   04-18-04 18:25

Sono appena tornato dallo star party del cilento organizzato splendidamente da astrocampania. Erano presenti tantissime persone con attrezzature di tutti i tipi, ma abiamo avuto due giorni di pioggia continua, avevamo pure un telescopio solare della coronado, ma non lo abbiamo neanche montato.

Dopo questo piccolo sfogo volevo chiedervi una cosa. Su di un volantino che publicizzava i newton skywatcher (sia il 200 che il 250) tra le caratteristiche vi era <<secondario incollato leggermente fuori asse>>, sapreste dirmi quali vantaggi protrebbe dare un secondario fuori asse?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: me misero me tapiro
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-19-04 11:16

Ciao, a me non risulta proprio che i secondari del 200 e del 250 siano montati fuori asse, essendo degli specchi piani montati a 45 gradi ed ellittitici, dato lo spessore del vetro sul supporto non sono montati perfettamente in asse con il vetro solo perche sono montati in asse con la superficie alluminata, in maniera di avere una centratuta perfetta sull'uscita del fuocheggiatore e specchio primario dato che quello che vedi riflesso dagli specchi e solo sulla parte alluminata. e vomunque non risulta su nessuna specifica originale degli strumenti. probabilmente chi ha fatto traduzione dei testi originali o chi ha fatto il volantino e ha scritto le caratteristiche ha visto il secondario che sembra essere fuori asse e non si è chiesto perche. comunque al di là di tutto sono degli ottimi strumenti.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: me misero me tapiro
Autore: Trakea 
Data:   04-19-04 11:21

Credo (ma non ne sono sicuro) che sia per evitare problemi relativi alla vignettatura.

Cmq ti cito un passo di un articolo di Andrea Tasselli mooolto interessante che puoi trovare qui:

http://astroemagazine.astrofili.org/num9/collimazione/


“.... la posizione del secondario, per essere corretta otticamente, NON deve essere centrata né rispetto al centro del focheggiatore né rispetto al centro del primario..... Questo perché il bordo più lontano dal piano focale del secondario (che è ellittico) intercetta i raggi provenienti dal primario ben prima del bordo più vicino...”

Saluti,

Mauro.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: me misero me tapiro
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-19-04 12:51

Ma questo è vero solo per rapporti d'apertura molto spinti (<F/D:5) .. Altrimenti solitamente basta sovradimensionare il secondario di qualche millimetro no? Per far si che anche la parte del secondario piu' vicina al primario riesca ad intercettare tutto il cono di luce..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: me misero me tapiro
Autore: Trakea 
Data:   04-19-04 13:20

Credo che Aleandro abbia ragione,

il disassamento può aver senso nei newton molto aperti dove, per contenere l'ostruzione, il secondario può avere delle dimensioni minime di stretta misura rispetto a quelle del cono di luce.

Mauro.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.