1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 uhm.. brutta aria
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   03-27-03 13:33

Uhm... scusate il disturbo. Mi passava una considerazione per la testa, ed essendomi "ritrovato" qui ho deciso di postarla... :)
Non capisco sapete, sembra che ultimamente per essere dei veri astrofili, o per fare osservazioni degne di questo nome bisogni per forza necessitare di grandi telescopi (almeno un 20 cm o superiore) e una Camera CCD raffreddata per scopi astronomici... mi sembra che si stia un po' perdendo il lume della ragione.
Non dico questo in base ai vostri discorsi.. dico questo in base a quello che "sento" nell'aria... Prima cosa, un neofita non credo voglia/possa (tranne rari casi) spendere magari molte migliaia di euro per un telescopio, seconda cosa per dedicarsi all'osservazione del firmamento non necessariamente dobbiamo dotarci di strumenti poi così avanzati. Avete mai provato a guardare un cielo fittamente stellato con un semplice binocolo? A buon intenditore poche parole...

Volevo quindi rassicurare tutti coloro che dispongono di strumenti modesti e che non si sentono all'altezza della "situazione"... un piccolo strumento, utilizzato al meglio e ben collimato mostra più cielo di un grande strumento dotato dell'ultima tecnologia possibile, ma mal utilizzato.

Spesso la delusione verso il proprio (magari primo) strumento è dovuta (se proprio non abbiamo comprato il tele al supermarket) alla nostra "ignoranza" verso il cielo, al non sapere dove puntare il nostro bel tubo, e al non saper cosa sia possibile osservare.

Poi ovviamente nonm bisogna fare di ogni erba un fascio, ogni caso è diverso da un'altro, ma non scoraggiatevi se non avete l'ultimo modello deluxe dotato di stazionamento gps, etc etc.... :)

Saluti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uhm.. brutta aria
Autore: Andrea (---.37-151.net24.it)
Data:   03-27-03 13:52

Da neofita posso risponderti che quello che dici è stramaledettamente tutto vero.
Quasi per sbaglio mi sono immerso in questo mondo, stavo cercando la massa di giove su internet per eseguire una simulazione di gravità con un programma che sto facendo, e cosa ti trovo, delle stupende immagini fatte con una modestissima webcam.
Altre volte avevo provato ad avvicinarmi a questa passione ma inesorabilmente ogni volta venivo scoraggiato per i costi che come minimo potevano definirsi proibitivi per un ragazzo della mia età (allora avevo 15 anni).
Comunque sono del parere che se una cosa va fatta, va fatta partendo con il piede giusto. Piu' di una volta volendo risparmiare all' inizio ho dovuto spendere di piu' dopo e molte altre volte essendo rimasto deluso dai risultati ho abbandonato le passioni sul nascere.

Grazie cmq a tutti voi dei molti consigli e delle piccole cose che piano piano sto apprendendo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uhm.. brutta aria
Autore: valerio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   03-27-03 13:56

Daccordissimo provate a guardare giove e il prersepe (uno degli spettacoli del cielo più facili e alla portata di tutti) con un binocolo!!!
Roba da restarci.......
Cieli Sereni e un saluto al simpatico StarMarcus :)))))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uhm.. brutta aria
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-27-03 14:11

Caro Marco,

Ritengo che questa "oleante aria" l'avverta soltanto tu, in quanto in questo sito nessuno tra noi assidui astrofili, ha mai posto il problema di avere o non avere il telescopio più grande o di utilizzare la CCD da otto milioni di vecchie lire.

Francamente non comprendo, quantomeno mi sfugge, il senso del tuo topic.

Non credo che volgia essere una "provocazione" gettata così tanto per fare folclore!
Carnevale è finito da un pò di tempo:siamo in Quaresima!


Se non credi a ciò che scrivo, puoi , se ne hai volgia e tempo, scorrerti tutti i topics di questo sito e vedrai che non ci sono atteggiamenti di grandeur astrofilina.

Se poi, possedere un C8 o desiderarne l'acquisto, a tuo parere vuol dire essere megalomani, allora dovresti estendere il tuo punto di vista a tutti gli astrofili che sono possessori di un C8, credo che siano proprio tanti, ego incluso!

Senza alcun spirito polemico ti prego di riconsiderare con più pacatezza il tuo pur sempre rispettabile punto di vista.

cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uhm.. brutta aria
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   03-27-03 21:39

No ma figuriamoci.. se dico qualcosa non è perchè voglio creare una polemica o tirare acqua al mio mulino... e non dico nemmeno che questa "tendenza" io l'abbia avvertita tra le pagine multimediali di questo sito/forum, per carità.. è qualcosa che "vedo" per la rete, per le riviste...
Se poi è un parto malato della mia mente fa nulla... la cosa cade li, del resto era solo una considerazione, nella vita ci sono cose ben più gravi delle quali preoccuparsi... :)
Volevo solo rassicurare un po' chi inizia anche, tutto qua...
Ovviamente ha ragione Andrea, che ha fatto un po' suo il detto "chi più spende meno spende"... logicamente un primo strumento deve essere sufficientemente decoroso per garantirci un ragionevole periodo d'utilizzo, ma è giusto non esagerare.
No tranquillo Antonio, non reputo affatto megalomane chi acquista un c8, figuriamoci! Ma forse a volte molte erroneamente desiderano l'acquisto di strumenti più "belli e potenti" quando magari sfruttano il loro attuale strumento al 30%.... sono solo considerazioni tutto qua, e ripeto, ogni caso è un caso a se.

Comunque sia... nulla, solo riflessioni.. se sono inutili lasciatele li dove le ho messe, nessun problema ehehe..

Ve saludi...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uhm.. brutta aria
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-28-03 09:48

Caro Marco,

le riflessioni sono importanti nella vita di un uomo: "cogito ergo sum!"

Hai fatto bene ad esprimere il tuo punto di vista, anche sè tortuosamente, ma pur sempre, come ti ho già detto, degno della massima considerazione, come anche quello degli altri amici che frequentano questo forum.

Personalmente pratico l'astronomia da visualista, ovvero faccio poche fotografie, quasi nulla in quanto disegno gli oggetti che osservo per poi riportarli nel mio registro delle osservazioni.

A riguardo la rivista Coelum nel numero di gennaio ha pubblicato una mia lettera dal titolo "Il quaderno dell'Astrofilo".

Questa mia lettera ha scatenato un vero vespaio, soprattutto a causa dell'editoriale del direttore della rivista che non ha volutamente afferarne l'esprit.

Sai le riviste vivono di pubblicità e quindi non si poteva dire che l'astronomia, quella "dura e pura" come l'ha definita nell'editoriale il direttore, sia la strada più indicata per chi intende osservare e studiare il cielo stellato per diletto e non per emulare gli astronomi professionisti.

Anche nel numero di febbraio e quest'ultimo di marzo ci sono stati degli interventi che hanno richiamato la mia lettera, se hai tempo leggiti questo "materiale" e comprenderai subito perchè dedico molto tempo a questo forum.

cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uhm.. brutta aria
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-30-03 20:00

Sono in accordo con te Antonio io ho un 20 cm ma di diverto spesso anche con il mio binocolo 10x50 zeiss ed è uuno spettacolo la cosa importante è sapere cosa guardare e dove ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uhm.. brutta aria
Autore: Davide Scarpulla (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-01-03 19:43

Sono quasi 20 anni che mi interesso di astronomia e ti dico che è sempre stato così. A parziale discolpa di chi comunque cerca di spingere all'acquisto di strumentazioni "astronomicamente" costose, c'è da dire che in questo campo i risultati sono proporzionali all'attrezzatura in genere. Comunque è indubbio che purtroppo le logiche commerciali non sono al di fuori di questo mondo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uhm.. brutta aria
Autore: marco (---.30-151.libero.it)
Data:   04-01-03 20:39

Comunque avete ragione tutti quanti.. vedete, unendo diversi pareri si può arrivare a capire più o meno dove stia la "verità"...
Sulle prestazioni Davide hai ragione... certo l'hubble non monta le ottiche di un binocolo (giusto per estremizzare eheh).
L'unica cosa che mi fa dispiacere è vedere come spesso si sottovaluta il proprio strumento (difficile il contrario)... poi mi sembra ovvio che nel corso della sua carriera un astrofilo voglia di volta in volta passare a strumenti dalle prestazioni superiori, che possano assistere meglio la sua aumentata "bravura" in questo campo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.