Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 04-21-04 14:35
Carissimi,
Dopo tanta pioggia e nuvole finalmente ieri sera è scoccata il momento per compiere il mio viaggio stellare insieme ad Hal ed al Nexstar 5.
Velocemente mi predispongo ad effettuare tutti i preliminari ed i relativi ceck per la partenza:
Indosso la tuta spaziale (giaccone), metto il casco (beretto di lana), prendo la valigietta degli oculari, infino in una tasca della tuta un lapis ed un blocchetto degli appunti, mentre in un taschino infilo la torcia rossa qualora dovessi prendere degli appunti di viaggio.
Intanto con fare attonito e aggiungerei commiserevole, i miei familiari osservavano la mia accademica vestizione per questo grande evento.
Nei loro volti, soprattutto in quelli di mia moglie e di mia figlia, noto una "struggente "dose di ilarità nei miei confronti: ma chi te lo fa fare?
Purtroppo questi sono i risultati del profondo degrado culturale e scientifico che aleggia in molte familgie di Astrofili!
La "cosa" non mi scalfisce, anzi mi stimola a proseguire nei preparativi del mio viaggio astrale che sarebbe avvenuto da lì a poco.
Saluto i miei familiari, apro la porta finestra ed il bianco cancello metallico che mi separa dalla piattaforma di lancio ( terrazza), ove è già in attesa la mia piccola ma dotata astronave ( Nexstar 5i), pronta a condurmi insieme ad Hal (computer di bordo) in giro per il Firmamento!
Senza esitazione varco il cancello della base salendo sulla scaletta (gradino) della mia astronave, ( Nexstar 5, mentre gli assistenti di terra precipitosamente e rumorosamente chiudevano cancello e porta finestre in modo da non essere ulteriormente disturbati dalla mia presenza!
Finalmente entro nell'astronave dirigendomi nella fantascientifca sala comandi dell'astronave "Nexstar 5ì).
Si tratta di un vero gioiello della tecnologia spaziale il cui guscio è stato interamente realizzato in titanio e fibra di carbonio, mentre la parte componentistica di bordo è frutto di un avveniristico progetto realizzato dal MIT per conto della NASA (leggi Celestron).
Mi siedo (seggioletta), poggiando le mani sulla avveniristica consolle (tastiera), realizzata con speciale materiale inorganico ignifugo altamente resistente a qualsiasi sollecitazione e temperatura.
Con un semplice gesto delle dita accendo il quadro comando attivando tutti i comandi del Nexstar 5 ivi i potenti e silenziosi motori dell'astronave.
E' un susseguirsi di tastiere e di riquadri luminosi che irradiano sulle pareti di bordo del Nexstar 5 una rassicurante ma intesa luce rossa.
"Hal", il computer di bordo del Nexstar, mi comunica con la sua voce metallica che tutto è sotto controllo: attende solo che premi l'atteso tasto "Go" per attivare tutte le procedure afferenti al lancio.
Osservo ancora una volta il cielo visto dalla Terra ( i castelli romani dalla mia terrazza), pensando che tra pochi minuti anch'io navigherò nell'etere come i pianeti e le stelle avvinto nell'avvolgente mantello del Firmamento.
"Ok", partenza!
"Hal" si attiva all'istante collegandosi con la rete satellitare GPS del NASA e del NOOA per ricevere le coordinate necessarie per elaborare con precisione la rotta dell'astronave.
Intanto odo il costante fruscio dei potenti reatori nucleari dei motori che lentamente, ma con decisione sollevano dalla rampa di lancio il Nexstar 5.
Pochi istanti dopo il muso del Nexstar 5 (specchio) era diretto verso le stelle.
Dall'avveniristico riquadro luminoso del grande schermo della plancia comando,(tastiera), "Hal" mi comunica che è stato stabilito il contatto con la rete satellitare della NASA e del NOOA, e che i dati sono stati già stati elaborati affinchè la prua del Nexstar 5 si diriggesse in direzione del Nord galattico.
Alzo lo sguardo attraverso il grande oblò della sala comando è individuo l'Orsa Maggiore e la polare, mentre dal qudrante opposto vedo il noto asterismo di Cassiopea .
"Siamo in perfetta rotta comandante" - mi comunica Hal-
"Attendo suoi ordini: intente procedere manualmente l'allineamento, oppure desidera che sia io a farlo?" - proseguì Hal,in attesa di una mia solerte risposta-
" Provvedi tu "Hal", lascio a te decidere su quali stelle fare l'allineamento del Nexstar - risposi mentre mi accomodavo sulla mia poltrona di comando-
" Bene Sir, provvedo subito" - rispose Hal, soddisfatto della fiducia che gli accordavo-
Improvvisamente, sul riquadro della consolle, si accese il led rosso del collimatore laser (puntatore), era puntato verso SIrio!
Infatti, un istante dopo il muso dell'astronave mutava rotta dirigendosi in direzione del grande astro del Cane maggiore.
" Sir, sono pronto ad effettuare la prima collimazione con Sirio" - mi comunicò tempestivamente Hal-
"Procedi pure Hal, ma fai attenzione che Sirio è basso e si trova a Sud-Ovest, potrebbe darci qualche noia sul puntamento della seonda stella!" - risposi sottolineando ad Hal le mie perplessità a riguardo dell'allineamento con Sirio.-
" Sir, il primo allineamento è stato eseguito: il sistema di navigazione stellare ha acquisito il primo dato; chiedo di procedere con il secondo allineamento puntando Procione" - mi comunicò l'efficiente voce metallica di Hal-
" Affermativo, procedi con allineamento su Procione" -risposi -
Un istante dopo il muso del "Nexstar 5" si dirigeva verso Procione che si posizionato in direzione astrale a Sud-Ovest, poco più in alto di Sirio.
Quest'ultimo allineamento deciso da Hal mi lasciava perplesso: i due allineamenti erano vicini ed in aggiunta Sirio era basso sull'orizzonte astrale.
"Hal, fallirà l'allineamento?", - dissi tra me-
"Sir, il collimatore ha puntato Procione: il secondo allineamento astrale è stato compiuto"- interuppe la voce di Hal distogliendomi dalle mie giuste considerazioni-
" Non sono molto convinto su come sono stati effettuati i due allineamenti: effettua un accurato e rapido controllo dei dati sulla collimazione stellare dell'astronave" - comandai al computer-
" Sara fatto Sir " -replicò a sua volta Hal-
Al cuni istanti dopo sulla consolle luminosa apparve la scritta " allineament falled...."
" Hal, riesegui l'allineamento stellare, questa volta senza tener conto di SIRIO: è troppo basso sull'orizzonte e poi prendi due stelle che siano tra loro sufficientemente equidistanti in modo da consentire un preciso allineamento astrale". - Dissi con tono alquanto autoritario al computer-
Al mio comando seguirono attimi di silenzio, che interpretai come se Hal volesse scusarsi per l'errore commesso.
Anche se all'erario pubblico era costato milioni di dollari, Hal è solo un sofisticato computer a plasma liquido in grado sia di pensare che di parlare, ma che comunque non è in grado di provare alcun genere di emotività o di sentimenti come invece accade all'essere umano.
" Mica vorrai condurmi con il Nexstar in giro per la Galassia senza avere una meta?" - ribadii con tono scherzoso ad Hal per ristabilire un "dialogo" più sereno tra me ed Hal-
" No Sir, provvederò subito ad riallineare il "Nestar" in modo che la nostra missione possa proseguire senza ulteriori contrattempi".- mi rispose solerte Hal-
"Bene, procediamo velocemente a rifare gli allinamenti astrali: la nostra missione esplorativa del sistema Gioviano ci attende!" - replicai a mia volta al computer-
Hal riprogrammò le precedenti procedure avvalendosi di ben 8 satelliti GPS della rete satellitare NOOA.
Questa volta Hal non fallì i due allineamenti: Procione a Sud-Ovest e Spica a Sud-Est.
Infatti, sul riquadro della consolle illuminata da una astrale luce verdina apparve la dicitura "allineament success..."
Ora potevo dirigermi verso il sistema planetario gioviano, ma questa mia suggestiva avvventura astrale a bordo del Nexstar 5 la narrerò nella prossima puntata.
antonio
|
|