1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Test ottiche
Autore: MrLele (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-19-04 12:57

Ciao ragazzi mi e' da poco arrivtao il nuovo C11 XLT e vorrei farlo testare da un esperto (magari su un banco ottico) per valutarne la bonta'. Ho contattato Auriga che mi ha risposto dicendomi che i primi di Maggio dovrebbe arrivare il nuovo banco ottico e che quindi non ci sono problemi per effettuare dei test. C'e' qualcuno che ha esperienze in merito o che mi saprebbe consigliare un diverso orientamento?
Grazie

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test ottiche
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   04-19-04 14:48

Ciao Raffaele, complimenti per lo strumento. Di dove sei? Per vedere se delle ottiche sono ragionevolmente buone, è sufficiente eseguire uno star test, ossia analizzare le immagini di diffrazione di una stella sfuocata sia in Intra che in Extra focale. Se invece vuoi conoscere esattamente il grado di lavorazione ottica, devi ricorrere a qualcuno che abbia un interferometro (cosa non facile ma possibile). Se questo ti può tranquillizzare, ho avuto modo recentemente di esaminare sia un 11 xlt, sia il 9,25 di Maurizio, e ti devo dire che le immagini di diffrazione erano molto regolari in entrambi gli strumenti. Anche un mio amico che possiede un 11XLT dice altrettanto. Questo fà pensare che per quanto riguarda le versioni XLT celestron, non ci siano ottiche lavorate male, e cosa molto importante penso che non ci siano più le sensibili differenze tra un esemplare ed un altro come ho potuto constatare negli strumenti precedenti.
Se rispondi posso darti altre indicazioni.

Ciao

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test ottiche
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-19-04 15:26

Grazie per la risposta. Sono abbastanza pratico di star test, ma analizzando il mio esemplare ho avuto un dubbio. L'anello luminoso intorno all'ombra del secondario non mi sembra uniformemente luminoso, ossia da un lato mi sembra di vederlo piu' scuro. Inoltre proprio su uno di questi lati gli anelli di diffrazione(in immaginje sfocata) e' come se fossero leggermente impastati. Ma non escludo che sia stata una falsa sensazione. Purtroppo da quando l'ho preso il meteo e il seeing non hanno mai permesso un test adeguato. Ero comunque a priori interessato a farlo valutare. Ti sembra verosimile o possibile un difetto del genere?
Ciao
raffaele

P.s.: sono della provincia di napoli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test ottiche
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   04-19-04 16:45

Quando parli di "lato" intendi una delle 2 posizioni di fuoco, o il lato della stessa immagine ?
Provincia di Napoli dove esattamente ? Mia moglie è di Napoli, ed ogni tanto sono dalle tue parti.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test ottiche
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-19-04 17:01

Il lato della stessa immagine. Scusa per la poca precisione.
Sono di Vico Equense. Quando sei da queste parti fammi sapere.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test ottiche
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   04-21-04 15:33

Non penso sia un problema ottico, ma forse un problema meccanico(assemblaggio di uno dei componenti). Ti consiglio quindi di riprovarlo per sicurezza, ed eventualmente di inviarlo in Auriga.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test ottiche
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-21-04 22:52

Aggiungo una cosa. Premessa il seeing ora fa pena. Se ricordo bene extrafocale e' l'immagine sfocata ruotando il focheggiatore verso l'infinito giusto?
Comunque ecco cosa vedo. Ombra del secondario, anello luminoso attorno e in intrafocale un piccolo canale nero mentre in extra lo stesso canale mi appare meno netto, come dire, piu' stretto. Un po' difficile da spiegare comunque spero di rendere l'idea. Chi mi aiuta?

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test ottiche
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   04-22-04 10:28

Si, in genere l'extrafocale si ottiene girando la manopola di messa a fuoco verso destra, e se provi a mettiere a fuoco una stella e poi ad alzare maualmente l'oculare dovresti vedere l'immagine che si sfuoca e ingrandisce man mano. Se parli degli spazi neri tra un anello e l'altro, potrebbe trattarsi di un errore zonale, ma questo non è detto che influisca sull'immagine finale . Per poter giudicare, bisognerebbe vedere direttamente, ma se hai possibilità di farmi una ripresa con la webcam delle immagini di diffrazione, sarebbe meglio. Non si può giudicare senza vedere, ma sicuramente la prima cosa che devi fare è riprovarlo in una serata de seeing accettabile. Se lo strumento mette a fuoco bene, e le stelle sono puntiformi già è un buon segnale.
Fammi sapere.

Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test ottiche
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-22-04 14:40

Tirando le somme potrei dire che ho la sensazione che le immagini in intrafocale si leggermente + dettagliata di quella extrafocale. Secondo te puo' essere aberrazione sferica?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test ottiche
Autore: claudi (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-03-04 22:36

Scusate se mi intrometto, vorrei dare una piccola opinione a riguardo:
ho visto ed avuto esemplari di Schmidt Cassegrain, Maksutov,ecc. ed alcuni che avevano immagini intra ed extra focali anche abbastanza differenti davano poi immagini a fuoco molto nette ed incise,in campo planetario.
Per esempio il C8 di Gerardo Sbarufatti di Firenze,noto imager planetario,funziona in maniera eccellente pur avendo,come mostrato su qualche numero fa di Coelum, immagini intra-extra differenti.Tutto questo per dire: non è facile interpretare "sempre" lo star test,special modo dei catadiottrici.
Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.