1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PER ANTONIO (URANIA)
Autore: Mamar 
Data:   04-22-04 00:33

Ciao Antonio , prima di tutto mi scuso per non essermi firmato nei post sugli UFO ..il mio nome pero' lo ricordi bene , infatti mi chiamo proprio Luca.
In secondo luogo volevo chiederti qualche consiglio , visto che il mio precedente post ti dev'essere sfuggito.
Mi hai parlato del quaderno delle osservazioni , potresti precisarmi nel dettaglio di che si tratta , come compilarlo e cn quali info?
Poi se permetti avrei un'altra domanda ... un altro membro del post mi ha parlato del metodo afocale secondo il quale pare che possa , tramite macchina digitale, fare delle foto nonostante "l'infelice" montatura del mio 114 GT . Potresti spiegarmi di che si tratta e come potrei usare questo metodo?
Nel ringraziarti sentitamente per i preziosissimi consigli ti porgo i miei piu' cari saluti :-)

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER ANTONIO (URANIA)
Autore: Gianluka 
Data:   04-22-04 01:09

Ciao Luca sono io che ti ho parlato del metodo Afocale....è un metodo che può dare grandi soddisfazioni per iniziare.....è semplice si tratta di fotografare attraverso gli oculari con una macchinetta digitale....di solito meglio se impostata su macrofotografia....ben centrata anche se non gai un adattatore la puoi tenere in mano, cercando di stare molto fermo al momento dello scatto....poi si fanno molte foto e vedrai che molte saranno da scartare ma sicuramente alcune ti verranno bene.....certo questo metodo lo puoi usare solo sulla Luna qualsiasi altro oggetto ti verrebbe mosso o poco luminoso e privo di dettagli.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER ANTONIO (URANIA)
Autore: Gianluka 
Data:   04-22-04 01:15
Allegato:  Eclissi Totale di Luna Novembre 2003 b.JPG (166k)

Anzi per farti rendere meglio conto di cosa si può ottenere ti mostro un paio di foto fatte da me con questo metodo...qui l'eclissi di novembre... ingrandisci bene l'immagine per vedere..




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (04-22-04 01:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER ANTONIO (URANIA)
Autore: Gianluka 
Data:   04-22-04 01:16
Allegato:  l9.JPG (57k)

e qui un altra foto della Luna....che ne pensi?




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER ANTONIO (URANIA)
Autore: Mamar 
Data:   04-22-04 01:43

Complimenti Gianluca, sono a dir poco stupende !!!
E' indubbio pero' che i mezzi a tua disposizione sono nettamente migliori dei miei quindi diciamo che mi aspetto per quanto riguarda me risultati pari ad 1/10 dei tuoi ...... ma ti assicuro che gia' ne sarei soddisfattissimo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER ANTONIO (URANIA)
Autore: andrea (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-22-04 12:34

Ciao Luca

Anche io uso uno strumento simile al tuo (Nexstar 130 gt) e sto provando da un po' a fare foto con il metodo afocale, in effetti ti confermo quello che dice Gianluka e cioè che con la luna riesci ad ottenere ancora dei risultati decenti mentre con altri soggetti è veramente arduo.

In effetti il grosso problema è la stabilità della macchina fotografica , sto cercando di costruirmi un supporto da applicare all'oculare per fissarla in modo da ridurre le vibrazioni.

Ciao Andrea.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PER ANTONIO (URANIA)
Autore: Gianluka 
Data:   04-22-04 15:26
Allegato:  l10.jpg (92k)

Ciao Luca , non credere che con il tuo strumento non potrai fare belle foto in afocale ... io ne ho fatte con tutti i tipi di strumenti e spesso ne ho tirate fuori di belle .... l'importante è farne molte pensa che per la prima dell'eclissi ho scattato 189 foto per tirarne fuori solo le 15 che ti ho postato per la seconda ne avevo fatte circa 80 di quella era la migliore...e se hai notato la prima dell'eclissi è fatta con un c11 la seconda con un lx10 e ora ti mostro una fatta con un vixen 102....

io uso il sistema dei cecchini cerco di tenere la macchina molto ferma su oggetti luminosi (luna) per avere dei tempi di esposizione veloci e ridurre il tremolio della mano e scattare quando ho espirato ...senza riprendere fiato per pochi istanti..... :-) ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.