Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 04-21-04 10:02
Era ora, era ora..!!!....
Il cielo si mette al bello e un crepuscolo infuocato lascia subito spazio ad un cielo limpido e scuro.
Così si prospetta una serata da non farsi sfuggire, dopo ben tre lune nuove mancate a causa del maltempo.
Rapido giro di telefonate, purtroppo Alvaro e Alberto stasera non si possono muovere a causa di impegni di famiglia, ci ritroviamo io e Andrea al terreno di Alvaro che gentilmente ci ha concesso di accedervi.
Il posto è buio, ma non elevato.
Montiamo l'attrezzatura con un cielo che rimane per parecchio tempo rischiarato dal crepuscolo e ne approfittiamo per dare un'occhiata ai pianeti in attesa che il tubo si stabilizzi e per saggiare la turbolenza.
Iniziamo con Venere, ormai ha superato metà fase, ed è letteralmente accecante, con il 20 (100x), dà veramente fastidio..
Poi passiamo al lontano, ormai, Marte, e fà un certo effetto vedere un piccolissimo ed insignificante dischetto dopo la passata opposizione.
Tocca poi a Saturno ma la visione è disturbata dalla turbolenza che non permette di apprezzarlo a forti ingrandimenti.
Infine il gigante a strisce, quì la visione è più appagante, si nota la grande macchia rossa proprio al meridiano e molti altri dettagli; decidiamo allora per una ripresa.
Il seeing comunque non è dei migliori e a volte risulta difficile focheggiare.
Dopo poco decidiamo di aprire finalmente le danze, il cielo si è fatto scuro e al meridiano transitano ormai i Cani da Caccia e il Leone.
Settiamo il Goto e via:
M51, sempre splendida, ampia, si intravede un paio di giri di spirali e usando un Plossl da 12,5 cerchiamo di spremere ancora i dettagli.
M101, deludente, se non sapessimo di che oggetto si tratta la scambieremmo per una nebulosa tondeggiante ed insignificante.
M97, netta,rotonda, ma quasi impercettibili i due "occhi"scuri.
M81-82, semplicemente meravigliose, enorme la prima, irregolare la seconda, che con il 12,5, a 160x, sa mostrare ancora dettagli.
Passiamo poi al Leone:
M65-66, entrambe nel campo del 20 sw, forme diverse, luminose, bell'effetto.
Poi con una cartina celeste alla mano, sorteggiamo numeri a caso, e grazie al Goto che non perde un colpo, passiamo a M100, deludente troppo ampia, Ngc 4565, un fuso, di nota la banda scura di polveri che taglia la galassia.
M85-86, uno spettacolo di forme e dimensioni, fino a tre oggetti contemporaneamente nel campo dell'oculare.
Concludiamo la serata con un oggetto ancora fuori stagione, appena sorto dalle colline circostanti, M13; che dire uno spettacolo della natura, completamente risolto fino al centro, enorme e meraviglioso anche nel plossl da 12,5.
Unica nota stonata della serata, l'inquinamento luminoso di Roma e tutte le città circostanti, che aiutati da una lieve umidità illuminano in modo indecente tutto il cielo.
Con Andrea rimettiamo tutta l'attrezzatura a posto, e ci salutiamo sperando nella serata successiva, e nella disponibilità di Alvaro e Alberto con il loro C9, così potremo fare il confronto con il C8 che abbiamo usato stasera.
Un saluto.
Gp
|
|