1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove e Saturno
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-22-04 15:00

Salve sono Nicola,quello che un mese fa era disperato e che ora invece,grazie al vostro aiuto,è al settimo cielo!Ieri sera il tempo era stupendo e ne ho approfittato per osservare i pianeti Saturno prima(scelta saggia iniziare con Saturno visto che andava abbassandosi verso le luci de La Martella)e Giove poi.In Saturno si osservavano in maniera stupenda i suoi anelli,il colore del pianeta con verso il centro delle sfumature verso il bianchino.In Giove si notavano le bande principali e la posizione dei satelliti che cambiava con il passare del tempo durante la serata.Tutto registrato tramite disegni in un blocco note.La Grande Macchia Rossa ancora non l'ho vista.Qualcuno sa dirmi se si vede in questo periodo?Poi volevo sapere se stava qualche modo per vedere leggermente più grandi le immagini vedendo direttamente dall'oculare.

P.S.:Sapete che sono un signor astrofilo?Sono riuscito a fare queste osservazioni nonostante il cercatore scollimato e non a fuoco e il telescopio ballerino che fa invidia a Kledi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove e Saturno
Autore: Gianluka 
Data:   04-22-04 15:12

Ciao per quanto riguarda la macchia rossa ieri sera è passata tra le 21:30 e le 00:30 si trovava sul meridiano centrale di Giove intorno alle 23:30...la macchia non va a periodi ma passa regolarmente sul disco del pianeta che ruota senza interruzioni come ben sai ...su vari programmi software e su giornali specilizzati come nuovo orione coelum ecc ecc trovi sempre gli orari dei suoi passaggi nei vari giorni del mese.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove e Saturno
Autore: zanbibo 
Data:   04-22-04 22:11
Allegato:  giove21_04_2004_23_44.jpg (24k)

anch'io ieri ho osservato giove e le condizioni erano veramente buone in visuale non avevo mai visto cosi bene la grande macchia , si riesce a cogliere bene, se le condizioni lo permettono, quando si trova al centro del pianeta, mentre si fa fatica al sorgere e al tramonto , l'allegato riporta giove ieri alle 23:44 ora locale
ciao Mauro



Invia modifica (04-22-04 22:12)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove e Saturno
Autore: Marco Lauria 
Data:   04-23-04 16:57

ciao zanbibo

per favore dimmi la strumentazione che hai usate per questa foto

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove e Saturno
Autore: zanbibo 
Data:   04-23-04 21:18

ciao Marco , la strumento e un mak mc127 della SW con barlow celestron kit la web e una toucam pro II elaborato con iris 500 su 610 frame, come dicevo lo seeing era buono direi 7 e anche la trasparenza 8 , non sono soddisfatto delle dimensioni ho provato con una prolunga a portare la barlow a 3x ,ma non essendo di qualità eccelsa rende meglio a due, dovro procurarmi una barlow un po migliore, a dimenticavo ir cut on

ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove e Saturno
Autore: Marco Lauria 
Data:   04-23-04 23:48

sorprendente non pensavo si potesse ottenere questo con un mak 127 SW
in questa foto eri a 3000mm di focale , dico bene ????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove e Saturno
Autore: zanbibo 
Data:   04-24-04 00:04
Allegato:  rgb.jpg (38k)

si la focale era 3000mm questa e del 16 03 2004 ore 00:18 stessa strumentazione con prolunga per 4500mm di focale equivalente, si perdono dettagli credo che con una buona barlow si sarebbe ricavato qualcosina meglio,
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove e Saturno
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-24-04 11:09

Mi potete dire se con massimo 116X riesco a vedere la GMR?Il pianeta lo vedo piccolino ma riesco a scorgere molto bene le bande sia quelle centrali che quelle ai poli e poi i satelliti.So che per una buona visione dei pianeti si deve andare sui 200X che il mio telescopio non se la fida a sostenerli.Se mi potete dire se con questi ingrandimenti ce la faccio a vederla la GMR mi fate un piacere.Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove e Saturno
Autore: Marco Lauria 
Data:   04-24-04 11:30

certo che con una buona barlow i risultati sarebero stati migliori ma rimango ancora sorpreso per il risultato ottenuto complimenti !!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove e Saturno
Autore: zanbibo 
Data:   04-24-04 20:48

grazie dei complimenti Marco, sui pianeti e luna il piccolo mak mi soddisfa
x Nicola 116 ingrandimenti non sono il massimo , penso si riesca a distinguere comunque bene la GMR , personalmente i migliori risultati li attengo con un 9 mm a 166X poi se le condizioni lo permettono uso un 6 a 250X , alla prima occasione provo con un 12mm che sarebbero 125X per vedere se si scorge bene

ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.