1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Satelliti artificiali
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   04-22-04 14:21

Ieri sera, osservando al tele, mi sono passati nel campo visivo 3 punti luminosi messi in fila, distanti uno dall'altro circa 15'. E' possibile che siano stati 3 satelliti artificiali in sequenza?
So che il famigerato Hotbird per la TV satellitare europea è composto in realtà da circa una decina di satelliti: se osservato al telescopio sarebbe possibile osservarli distintamente?
Ciao,
Manuele
www.astromanu.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Satelliti artificiali
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-22-04 16:12

satelliti in gruppo? Uhm gli unici satelliti che conosco di questo tipo sono dei satelliti militari, che però se non erro "volano" insieme a triangolo, non in fila... curioso però.. se qualcuno ne sapesse qualcosa di più...

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Satelliti artificiali
Autore: zanbibo 
Data:   04-23-04 00:12

non credo i satelliti per la televisione digitale sono in orbita equatoriale e pertanto rimangono fermi in quella posizioni altrimenti dovresti inseguirli con la parabola, sono inoltre piuttosto bassi sull'orizzonte almeno per chi abita al centro- nord italia, sopra le nostre teste gira un sacco di roba penso piu a una coincidenza magari con una certa prospettiva sembravano vicini.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.