1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 BINOCOLO
Autore: MASSIMO (57.66.42.---)
Data:   04-22-04 20:33

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e pur essendomi interessato di astronomia fin da bambino(enciclopedie,riviste l'Astronomia ecc.ecc.),non ho mai potuto o voluto iniziare l'osservazione con strumenti ottici.
Oggi a 34 anni e con una famiglia sulle spalle, ho pensato di iniziare con qualche binocolo.
Ho appena comprato un 15x70, e vorrei prendere anche un 10x50 e un 12x60; cosa ne pensate, visto che vivo in un palazzo, però con un bel balcone esposto a sud( ma pur sempre vittima delle luci cittadine).
Mi sposterò qualche volta al mare dove il cielo è più buio e l'orizzonte più basso.
Vanno bene questi strumenti?
Cosa potrò vedere di interessante?
Vi ringrazio anticipatamente,per i consigli e i suggerimenti che la vostra esperienza potra darmi.
saluti
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BINOCOLO
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-22-04 21:08

Hai gia' un 15X70 ....ti basta quello :)

Meglio se risparmi un po e compri un piccolo telescopio!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BINOCOLO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-23-04 00:21

Esattamente, già un 15X70 non è propriamento un binocolo scarso, può darti molte soddisfazioni... anche a mio parere acquistare altri binocoli non avrebbe senso. Io comincerei a mettere via i soldi e guardare un po' intorno la strumentazione che è presente in commercio...

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: BINOCOLO
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-23-04 09:25

Carissimo,
ti hanno già esaurientemente risposto alcuni amici del Forum, quindi non ti rimane che mettere sotto la mattonella dei risparmi (sudati), all'insaputa della propria metà, (dote di tutti gli Astrofili coniugati), per poi procedere all'acquisto che in primis ti suggerisco di ricorrere all'usato.

Usato perchè offre due vantaggi:

primo, perchè con inferiore spesa rispetto al nuovo, puoi acquistare un discreto o buon telescopio;

secondo, perchè il primo strumento è quello con il quale verifichi sul campo molte cose: se sei avvinto dall'interesse per la scienza degli astri, impari a smanettare le parti meccaniche ed ottiche dello strumento e innanzitutto impari ad orientarti nella carta del cielo stellato.

Quando avrai preso dimestichezza con quanto sopra, ad eccezione dell'esprit dell'Astrofilo, allora potresti prendere in considerazione la sostituzione del tuo strumento con un telescopio di maggiore importanza.


felicitazioni e cieli sereni

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.