1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima luce
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   04-23-04 09:59
Allegato:  M31 cori 22 04 04.jpg (28k)

Ieri sera Io, mio fratello Alberto e l'amico Giampaolo abbiamo fatto una serata osservativa e ha preso la prima luce (astronomica) la mia fiammante EOS 300D al fuoco ridotto a 6,3 del C8 di Giampaolo e abbiamo fotografato il primo M13 della stagione.

Devo ancora elaborare altre immagini di ieri fatte a M51, M97, M65 e 66.

a presto, Alvaro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   04-23-04 10:38

Ciao Alvaro
Si tratta per caso della canon reflex digitale?
Siccome sono interessato anch’io a questo apparecchio, potresti dare più dettagli su questa posa di M13?. Hai intenzione di fare anche delle prove sui pianeti?
Te lo chiedo perché è proprio questo il motivo per cui mi alletta l’acquisto di una reflex digitale. So benissimo che non si possono raggiungere i risultati delle web cam però non avrei bisogno ne di pc portatili ne di altre cose accessorie.
Ti ringrazio per le risposte che mi potrai dare.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   04-23-04 11:42

Ciao Maurizio,

la macchina usata è proprio una reflex digitale 6,3 mpxls, il risultato che hai visto di M13 anche se dall'aspetto gradevole, è mediocre se non scarso rispetto alle possibilita' della macchina, considera che l'oggetto era basso sull'orizzonte e immerso in una foschia nebbiosa nuvolosa umida ;-)

Risultati di tutto rispetto si possono avere effettuando molte pose seguite di alcuni minuti sotto un cielo limpido e su oggetti alti sull'orizzonte.

Da quello che ho potuto capire, visto che dovrò fare ancora molta gavetta, è che gli oggetti più fotogenici per questa reflex sono i globulari e galassie, per le nebulose, invece, la resa è ridotta a causa del filtro IR cut del sensore CMos che arriva fino all'H Alfa.

Ieri ho provato anche a riprendere Saturno, così per prova, e ho trovato estramamente difficile la messa a fuoco e l'esposizione e cmq il risultato è stato decisamente deludente, il pianeta era piccolissimo anche se ripreso con il mio C 9,25 di 2350mm di focale.

Invece, la luna è estremamente fotogenica con questa macchina.

P.S. il nome file dell'allegato riporta M31 invece di M13

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   04-23-04 12:19

Ciao Alvaro, bella l'immagine! Bravo!
Domanda1: come hai attaccato la reflex al telescopio?
Domanda2: che tempo di posa hai usato e con che sensibilità ISO impostata?
Ciao,
Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-23-04 12:41

Ragazzi, mi sento tirato in ballo anche io, e vi garantisco che stanotte ho avuto un sonno un pò agitato.
Io ero pronto a far prendere luce alla mia g.fuori asse e ad una pellicola da 1600iso ancora vergine.
Dopo alcuni smadonnamenti di Alvaro per il C9 messo ko dall'umidità, abbiamo applicato la Canon digitale al C8 e tentato qualche ripresa iniziando da M51.
Bhè non stò quì a elencare lo sbigottimento generale quando già sul minuscolo schermo della macchina di intravedeva un giro di spirale e solo con 30 secondi di posa non guidata!!!!..
Considerate anche una certa velatura che si era formata, potete capire come mezz'ora dopo volevo buttare nel fosso tutte la mia attrezzatura reflex tradizionale...!
ormai la strada è quella del digitale, anni luce più avanti di ogni altro sistema finora usato.
Vedremo il seguito, intanto mi sono andato a rivedere il sito di Franco Sgueglia.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   04-23-04 15:00

Ciao Alvaro,
Scusami se ti assillo con le mie domande ma un amico mi ha detto che ci ‘dovrebbe’ essere una funzione che riduce il formato come quello delle web cam, per cui dovrebbe aumentare la scala immagine, poi aumentando la focale del tele almeno a 5 o 6 mt si otterrebbe già una immagine di una certa dimensione.
Puoi darmi conferma di questa possibilità?
Ti ringrazio, Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-23-04 15:40

Ciao alvaro, finalmente il C 9 1/4 è tornato a nuova vita. Quanto hai posato? l'immagine è leggemente mossa -forse l'EQ6 deve fare una passeggiata da luciano per una resa migliore-. Comunque complimenti, immagine bellissima. Come avevi detto tu camera adattissima agli ammassi globulari.
Un piccolo appunto ..... un telefonatina no!!!!
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   04-23-04 16:09

Per Maurizio: è possibile diminuire la risoluzione a quella di una WebCam, ma ridurrebbe solamente il dettaglio fine, dunque inutile; invece giustamente allungando la focale del sistema il campionamento dell'immagine risulta + adeguato, ma direi che ci vogliono almeno 10m.

per Emanuele:La Reflex l'ho collegata con un anetto T2 canon EOS a una guida fuori asse Lumicon con riduttore a f 6,3; cmq + semplicemente si può collegare al fuoco diretto con, oltre l'anello T2, un adattatore per cella SCT (nel caso di SC) del telescopio con passo T2. La foto è la somma di due esposizioni da 30" non guidate a 800 e 1600 asa.

Piero: La posa l'ho fatta con il C8 di Giampaolo su GpDX causa appannamento clamoroso del glorioso C9,25 (urge paraluce). Per la telefonata, scusa ma è stata una decisione repentina; appena il tempo tornera' bello sarai l'ospite d'onore per un bel StarTest.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Claudio 
Data:   04-23-04 16:29

Per i pianeti no, danno sempre risultati migliori le webcam, ma per quanto riguarda il deepsky le reflex digitali danno risultati inavvicinabili per le web.

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   04-23-04 16:55

Alvaro ti ringrazio per le informazioni, per ora resto alla finestra perché sono sicuro che arriveranno immagini di pianeti fatte con questa fotocamera perché gli astrofili non si fermano davanti a nessuna difficoltà, non lasciano mai nulla di intentato.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-23-04 22:38

questa è m3 con d70 nikon prima luce pure questa, fatta da Lauro da milano con c11.
per i tempi di esposizione chiedere a Lauro


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (04-23-04 22:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-23-04 22:49

scusate mi ero dimenticato l'allegato

per eliminare un po di fondo dovuto alle luci di citta l'immagine è stata scomposta in cmyk e fatta una autoequalizzazione sul frame del nero e ricomposta con corel photo paint non è stato toccato altro.





www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (04-23-04 23:00)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.