1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x tutti gli amici by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-28-03 10:33

Carissimi,

noto che la storia mistica della Via Lattea ha ottenuto un grande share da parte di questo forum!

Comprendo che la materia è fuori dalla portata tradizionale di molti astrofili i quali si chiedono cosa c'entra il misticismo, la religione ed in parte la storia con l'Astronomia.

Per non farla troppo lunga posso soltanto dirvi che la prima forma organizzata di religiosità è stata quella "astrale", ossia legata al moto ed alla posizione degli astri nella volta celeste.

Se avete modo di consultare o di leggere alcuni libri di storia delle Religioni o di Antropologia Culturale, (Ramo d'Oro di Fraser 2 vol ed Boringhieri), comprenderete quanto sia legata l'astronomia alla storia della sociatà umana.

Persino la data della Pasqua, che, unitamente all'ascensione, sono date "mobili" ossia non cadono in un giorno prefissato dell'anno è questo, come saprete, è legato al Calendario Gregoriano, che sostituì quello Giuliano.

Il motivo che indusse papa Gregorio a riformare il calendario è noto: la pasqua cattolica non doveva essere celebrata con quella ebraica!

Pensate che in diverse nazioni del mondo ancora si adotta il calendario lunare, un esempio è il calendario arabo, quello ebraico e cinese.

I russi hanno adottato il calendario gregoriano solo dopo la rivoluzione di ottobre, mentre a Monte Athos i monaci ortodossi adottano ancora il calendario bizantino e non quello riformato da papa gregorio, in quanto, come vi è noto, la Chiesa Ortodossa di rito Bizantino non riconosce la sovranità ecclesiastica di chi siede sul trono di Pietro.

Un'altro curioso avvenimento storico, riportato da Erotodo, riguarda la famosa battaglia tra i medi ed i persiani (estino diversi arazzi riproducenti questa storica battaglia).

Ebbene, durante questa battaglia improvvisamente si verificò un eclisse di Sole.

Provate per un attimo a "vivere" quei momenti della battaglia ove i due grandi eserciti si stavano affrontando il cui campo di battaglia, quasi come un prodigio, divenne all'improvviso buio.

Lo sgomento e la paura fu generale in tutte le fila dei due eserciti:d'incanto la battaglia si arrestò ed ebbe termine con un accordo di pace, in quanto, questo fenomeno astronomico, venne considerato dai rispettivi sovrani come un presagio degli dei che non volevano che si seguitasse a combattere tra i due popoli.

Un'altro fatto analogo avvenne in Terrasanta la notte prima che l'esercito crociato entrasse a Gerusalemme: una lunga cometa illuminò la notte senza luna di questa magnifica regione mediorientale.

Anche in questo caso il fenomenovenne interpratato dalle milizie cristiane come un buon presagio inviato dal cielo, se la vogliamo dire tutta, venne vito come un segno dell'Altissimo, visto che di lì a poche ore l'esercito crociatao di Baldovino sarebbe entrato nella città Santa mettendola, senza alcuna ragione, a ferro e fuoco: fu una vera carneficina da parte dei crociati, come narrano gli storici del tempo.

Gli arabi si erano arresi per evitare un inutile bagno di sangue alla popolazione civile formata da cristiani, mussulmani ed ebrei.

Vedete, la storia si ripete anche oggi, ma al posto del ferro delle spade e delle lance ci sono le bombe ed i missili, ma lo scenario ed il fine sono gli stessi: il dominio!

Termino invitandovi a leggervi "la Via lattea".

un forte abbraccio a tutti voi

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti gli amici by antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-28-03 15:03

Ciao Antonio, ho trovato i tuoi post interessanti!. Ho trovato tremendamente giuste le ultime frasi , quella dove parli della storia che si ripete.Ovviamente anch'io voglio la pace ,ma trovo che l'ultimo esempio che abbiamo sotto i nostri occhi, si una cosa inevitabile e in un certo senso giusta.

P.S. Spero solo che non si voglia un giorno dominare anche lo spazio!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti gli amici by antonio
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   03-29-03 00:26

Caro Antonio le tue basi culturali si confermano ampie.
Il fatto che nessuno ha risposto al tuo intervento sulla Via Lattea non significa, io credo, che esso non sia stato interessante ma solo che nessuno ha avuto da aggiungere qualcosa in più a cio che tu dicevi. E non significa neanche che questi tuoi interventi non siano graditi, anzi!
Il mio bagaglio culturale e di conoscenze non mi consente di ribadire al tuo intervento e, probabilmente, lo stesso vale per molti altri. Tu hai sicuramente una preparazione umanistica solida alle spalle integrata da conoscenze scientifiche in campo astronomico e scienze affini. Ognuno di noi altri ha invece i propri spazi culturali, più o meno ampi, e quindi a volte può capitare che un tuo intervento possa rimanere senza replica. Ribadisco solo perchè è difficile trovare qualcuno in grado di competere con le tue conoscenze.
Ciao ;-)
Alfonso



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x tutti gli amici by antonio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   03-31-03 21:26

Sono d'accordo con Alfonso, in effetti ho avuto delle serie difficoltà nell'intervenire a questo tuo post Antonio, ecco perchè non ho risposto, ma confermo esplicitamente quello che asserisce alfonso, almeno per è così.
In tutti i casi complimenti per la tua cultura nel settore molto vasta.

Angelo

P.S. ho notato che neanche tu Antonio posti più frequentemente come prima.
Ricordo come era bello quanto al mattino trovavo i tuoi messaggi, come delle sfide a fare qualcosa con i nostri strumenti. Antonio una domanda, è successo qualcosa forse che ti ha fatto un pòretrocedere sulla tua disponibilità in questo forum?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.