1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Qualche suggerimento
Autore: Alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   04-23-04 12:18

Salve a tutti

un consiglio di acquisto...
ho un budget che puo' arrivare sino a 1500- 1700 euro
Ma sono davveri indeciso...

Nuovo o usato? Visto che all' inizio ero orientato per un C8 o un 250skywatcher, ho poi notato che con quei soldi sull' usato posso trovare un c9 o un 300-350 newtoniano.

Che mi consigliate?

E poi visto che dopo il mio 114 scassato, questo e' il mio secondo telescopio, che prove devo fare per verificare in che condizioni e' uno strumento usato? (Si tenga in considerazione che non ho molto tempo per provare il telescopio durante un eventuale viaggio per andare a prenderlo)

Grazie per le risposte...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche suggerimento
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   04-23-04 12:30

Ciao!
Parere mio: se pensi sarà il tuo telescopio definitivo (ops!), prendilo nuovo.
Se invece credi alla possibilità di doverlo cambiare ancora perché non hai le idee ben chiare se farai deep o highres, prenditi un C9 usato: è ottimo sia per il deep che per i pianeti, campo quest'ultimo in cui i newton non eccelgono.
Cosa verificare su un C9 usato? L' image-shift non troppo fastidioso, lastra in stato decente (sporco+graffi+macchie), botte sul tubo, e la montatura (che però bisogna provarla sul campo).
Ciao,
Manuele
www.astromanu.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche suggerimento
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   04-23-04 12:31

Di quale montatura disponi?

Tutto dipendende dalla montatura che hai: il C9 1/4 ha infatti bisogno di una GP-DX o, in alternativa, di una EQ6.

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche suggerimento
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-23-04 12:45

Ciao Alberto, dubito che con quella cifra tu possa ambire ad un C9 completo, anche se usato!..a meno chè non parli solo del tubo.

Io ti consiglio o un C8 usato oppure nuovo con montatura EQ5.
Oppure il newton S.Watcher 200 su HEQ5 ed il resto dei soldi impegnali per accessoriarlo discretamente, ti accorgerai presto di quanto spenderai più per gli accessori che non per il tele.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche suggerimento
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-23-04 12:50

I newton eccellono anche sui pianeti .....C. Fattinnanzi, che sicuramente per adesso riesce ad ottenere le migliori immagini Hires in Italia, usa un newton da 25cm a F5. Ma con specchio artigianale ...

Il prob e' che, spesso, i newton che circolano han pessima qualita' ottica, non son MAI collimati come l'alta risoluzione richiede, e son troppo ostruiti. Ed e' un peccato ....perche' costano poco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche suggerimento
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-23-04 15:32

La mia idea è che il secondo telescopio deve essere uno strumento facilmente gestibile ma di qualità.
Metti da parte l'idea del telescopio definitivo, non esiste (anche se io possiedo una montatura definitiva da portare in giro). in qualsiasi momento può venirti l'idea di cambiare (non considero definitivo il vixen 114 ED -mai porre dei limiti alla provvidenza-).
Io mi muoverei sull'usato. Una montatura GP DX la trovi intorno a 800 euro (oppure una motatura meno performante con goto - ma in questo caso devi essere dispponibile a rinunciare al telescopio guida, cosa inutile se non intendi fare foto a lunga posa). I restanti euro li investirei così
a) C8 se vuoi rimanere sul generico
b) Newton 200 f4 della vixen se preferisci il deep sky
c) Intes 6" f 12 se ti piacciono i pianeti
Le "montagne" vanno bene se si dispone di un sito decente e non c'è bisogno di spostarsi. Io abitavo in città e la mia residenza attuale continua a riservarmi piacevoli sorprese a cui non ero più abituato. mercoledì (o meglio giovedì mattina alle 3) si vedevano distintamente tutte le stelle del piccolo carro (anche se per la più debole si percepiva solo a tratti perciò magnitudine limite intorno a 4,7 - 4,8 nella zona meno inquinata)
Ciao e buna riflessione
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche suggerimento
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-23-04 16:44

se ti interessa c'è un binoscopio vixen su custom 3d con dotazione di serie 80/910 ed è al prezzo quasi di uno skywatcher con un anno di garanzia. è un demo revosionato Auriga bellissimo se vui saperne di più scrivimi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche suggerimento
Autore: Alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   04-28-04 09:54

Grazie per le risposte...

visto che mi avete consigliato anche un 200 newton... e se prendessi lo skywatcher 250 su eq6 in offerta nuovo a 1500euro? Se qualcuno di voi ce l'ha, mi potrebbe dire se ne vale la pena?
Per quanto riguarda l'ingombro siamo sempre io e mio fratello nelle serate e poi c' e' il furgoncino di papa'...per quanto riguarda gli accessori, sono esclusi da quei 1500 euro...saranno almeno 4-500 euro a parte

Ho poi anche letto la recensione fatta su Nuovo orione di questo 250, e sinceramete son rimasto soddisfatto di quello che mi potrebbe dare...Consigliavano solo di mettere a punto la motorizzazione.

mille grazie per i consigli
Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche suggerimento
Autore: DeepSky (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   04-28-04 14:00

Alberto,

io ho il 250 + EQ6 da poco più di un anno e ne sono soddisfatto.

Difetti :

per uso visuale

- è molto ingombrante
- l'oculare in dotazione è di qualità appena accettabile

per uso fotografico : webcam
- nessun problema a parte qualche vibrazione in alcuni modelli ( nel mio no )

per uso fotografico : deep sky al fuoco primario
- l'errore della EQ6 è troppo elevato
- la regolazione del fuoco è molto poco precisa e poco ripetibile

Pregi :

- molto luminoso
- regolazione del primario molto semplice
- la EQ6 è un mulo ( ho caricato ieri sera sopra al 250 un 80mm ed ho aggiunto 3 Kg di contrappesi senza che facesse una piega )

Se ti serve qualche altra informazione sono a tua disposizione.

Ciao,

Marco



http://www.geocities.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.