Autore: Horus (maurizio)
Data: 04-24-04 10:46
normalmente quando è totalmente scollimato si procede cosi:
si regola il secondario in maniera tale da vedere tutto lo specchio primario al suo interno, ti consiglio di costrirti un'oculare per collimazione molto semplice ed efficace con un astuccio per pellicole dal quale taglierai il fondo e farai sul tappo un forellino al centro di circa 2 o 3 mm questo ti aiuterà a tenere l'occhio centrato rispetto il portaoculari, in questa fase non preoccuparti se le immagini che vedi non sono centrate, devi arrivare a vedere tutto il primario e ti regoli con le griffe che lo sorreggono.
Fatto ciò recolando il primario porti tutto centrato e cioè il riflesso del secondario e l'immagine che vedi del forellino dove poggi l'occhio tutto deve essere ad anelli concentrici, per finire aspetti la sera e fai uno star test per rifinire la cosa, di solito non serve altro.
io credo comunque che sia solo il primario scollimato sono specchi di grande peso e di solito dopo ogni trasporto vanno collimati per cui prendi pratica ciao Maurizio.
www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga
|
|