1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuovo membro e domanda mc127
Autore: Simone (---.38-151.net24.it)
Data:   04-24-04 20:15

Salve a tutti :-)
Innanzitutto mi presento in quanto è la prima volta che posto qui..Simone,25 anni,provincia di Massa Carrara :-)

Passiamo al succo:sarei intenzionato,dopo circa 1 anno e mezzo di "abbandono" per motivi personali, a riprendere le osservazioni.. in passato ho avuto ( a 10 anni ) il classico 114 , uno starfinder 15cm poco più tardi,ed ultimamente un altro pessimo newton 15 cm nonchè un rifrattore 90 mm Konus che ancora possiedo ( sperando di sbarazzarmene!).
Ho messo gli occhi sullo Skywatcher MC 127,che si trova a circa 700€ con eq 3.2 ed alcuni ( immagino non eccelsi ) accessori. Siccome "mancavo" da un bel pò non ho idea di quale possa essere la qualità di questo strumento e cerco quindi pareri da chi l'ha utilizzato o semplicemente provato/sentito dire da amici. Premetto che l'osservazione planetaria/eventuali riprese con webcam sono l'utilizzo principale che ne farei ( altimenti neanche guarderei un f/12 ) e che mi attira molto la sua trasportabilità. Che dite,sui pianeti può valere i rifrattori 10-12 cm ??

Grazie!!! Simone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo membro e domanda mc127
Autore: zanbibo 
Data:   04-24-04 20:56

ciao Simone io posseggo il piccolo mak se vuoi farti un'idea dei risultati ho postato alcune immagini fatte con questo strumento fai una ricerca sui post vecchi,sui pianeti e luna in particolare penso che per quel prezzo non abbia rivali
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo membro e domanda mc127
Autore: SAK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-25-04 18:10

Ciao e benvenuto nel forum.
Non ho mai sentito parlar male di questo strumento e le immagini che ho visto erano sempre dignitose. La montatura non è eccezionale ma dovrebbe essere adeguata per le sole riprese con la webcam.
Se fossi in te però prenderei in considerazione anche il Geoptik da 15 cm, un newtoniano 15 cm f 8 ma di qualità ottica decisamente superiore a quelli da te menzionati
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo membro e domanda mc127
Autore: Simone (---.38-151.net24.it)
Data:   04-25-04 21:14

Mauro,tu come hai accessoriato il 127??
Ho dato un'occhiata ai possibili accessori,e ad esempio la barlow skywatcher mi pare molto modesta. Pensavo quindi eventualmente a barlow ed altri prodotti meade o celestron..si adattano a questo tele ??

Grazie!
Simone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo membro e domanda mc127
Autore: zanbibo 
Data:   04-25-04 21:49

credo di essere messo peggio della sw uso ,ma solo con la web, una barlow celestron kit , stavo meditando su cosa prendere mi attira l'ultima della celestron , la 140 della made oppure risparmiando qualcosina la apo della Coma, anche per gli oculari non sto messo tanto bene, dovrei rinnovare il parco , e un po che progetto un viaggetto in america e con l'occasione approfitterei visto i prezzi molto piu vantaggiosi, se non se ne fara nulla penso di prendere un paio di oculari sempre della ultima o sempre risparmiando qualcosa i nuovi x-cel della celestron,come focale sempre che non interessino le doppie, il 6 mm ofre il massimo degli ingrandimenti utili, trovo molto utile un 9 o poco di meno poi per il profondo il 32 va bene, il 10 e 25 di serie non sono un gran che io sfrutto un po il 25 ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovo membro e domanda mc127
Autore: max75 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-05-04 19:29

Grazie per le risposte, avrei un'altra domanda rivolta ai possessori dell'mc127, quanto pesa l'mc127 ? completo di montatura eq3?
di che materiali è fatto? allumino, plastica..?
Per raccordarlo con una macchina fotografica reflex basta avere l'anello t2? o ci vuole qualche altro adattatore?

ciao, buone vacanze
massimo 75

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.