Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 04-27-04 09:10
Carissimi,
Questa settimana sarò molto breve in quanto le condizioni meteo non hanno permesso di poter "dispiegare" i nostri cannoni ottici come si conviene.
Alcuni di voi hanno fattodelle riprese di Giove e della Luna con la web, altri invece hanno rielaborato le precedenti immagini, altri ancora sono riusciti ad osservare il velato cielo primaverile.
Venere ancora è lì ad attenderci, mentre Saturno si allontana e Giove si diverte a nascondino con le sue quattro lune medicee o galileiane.
Insomma il cielo stellato primaverile non vede l'ora che con i nostri strumenti andiamo a trovarlo.
Grande sofferenza da parte mia e di altri amici visualisti che ogni giorno osservano con apprensione il cielo in attesa che passi il maltempo.
Sere fa infatti sono riuscito ad osservare con il Nexstar 5 Giove, la Lunqa, Saturno ed altri corpi celesti tra cui la doppia Cor Caroli.
M13 era basso ad est e quindi non ho potuto osservarlo: dovevo attendere oltre la mezzanotte, ma un leggero velo di nuvole verso le 23 mi ha costrettro a ritirarmi.
Colgo l'occasione per invitare gli amici nuovi e vecchi di questo Forum a dedicare del tempo ad osservare la Luna, magari prima con gli oculari ed individuare una zona d'interesse, imparandone anche la morfologia, ovvero i nomi dei crateri principali, le eventuali rime presenti ecc...
Poi, dedicarsi con la web a fotografare o riprendere dei particolari della orografia lunare come, ad esempio, il cratere Rheita,situato nel mare Nectaris.
Cercate d'imparare anche queste cose che vi torneranno utili sia per voi stessi in quanto astrofili e non solo fotografi, ma anche perchè sarete in grado di spiegare alla gente che osserverà con il vostro telescopio, cosa stanno osservando!
Buon lavoro
antonio
|
|