1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Eclissi totale di Luna 4 maggio 2004
Autore: Gianluka 
Data:   04-30-04 08:59
Allegato:  Eclissi Totale di Luna Novembre 2003 b.JPG (166k)

Ciao a tutti, ormai l'eclissi Totale di Luna del 4 maggio è vicina, vi riposto la sequenza da me fatta in occasione di quella di novembre 2003 per stimolare (in particolare i nuovi arrivati) tutti a monitorare (tempo permettendo) l'evento, ricordo che anche con il sistema afocale si possono ottenere ottimi risultati.... mi aspetto grandi report....e come sempre i migliori verranno da me pubblicati sulla rubrica la foto del giorno su www.skylive.it .... quindi forza ragazzi facciamo vedere di cosa siamo capaci noi del gruppo Astrofili.org!!!!

Ricordo inoltre che l'eclissi comincierà verso le 19:50 anche se non sarà facile monitorarla all'inizio perchè ancora bassa e terminerà verso 01:09 i l momento migliore per le riprese sarà dalle 21:00 alle 23:00!!! la fase massima ci sarà alle 22:30!!

dopo ci sarà il passaggio della cometa c/2001 q4 neat altro evento che non dobbiamo farci scappare...anche qui ricordo che sarà possibile monitorarla fino al 25 di Maggio .....ma che il giorno migiore per attaccarla sarà il 19 di Maggio .... quando ci sarà Luna nuova!!!!

Poi sarà la volta del transito di Venere sul Sole per l' 8 di Giugno....quindi compratevi Nuovo Orione ...dove per soli 8 euro troverete un foglio di carta filtro solare ...e costruitevi un bel filtro per monitorare anche questo evento!!! io mi sto già attrezzando!!!!

Ricordo inoltre il nostro grido di battaglia BOIA CHI MOLLA!!!! ;-) :-) :-)

Ciao Angelo sono contento di vedere che sei ancora tra di noi... dopo un lungo periodo di assenza!!
Come sempre spero che non mi lasci solo per queste tre grandi battaglie che ci aspettano.... la guerra dichiarata alcuni mesi fà..... non deve cessare
le battaglie da noi vinte sui giganti gassosi sono state gloriose...adesso è il momento di attaccare questi nouvi obbiettivi..... quindi bando alle ciance lucida le armi e vieni a dar manforte!!!!
Sarei contento che anche tu ripostassi qui sotto la tua bellissima sequenza dell'eclissi di novembre sempre per far vedere ai nuovi cosa si può fare con un pò di buona volontà.......




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (04-30-04 09:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi totale di Luna 4 maggio 2004
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-30-04 11:39

Carissimi,

in occasione dell'eclisse di Luna, qualora IL TEMPO FOSSE BUONO, volgiamo incontrarci per osservare insieme: magari nella zona dei castelli romani oppure a casa di Piero?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi totale di Luna 4 maggio 2004
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-30-04 12:31

A casa di Piero di Sermoneta??....se ci sarà qualcuno di voi verrò anche io, garantito!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi totale di Luna 4 maggio 2004
Autore: Gianluca 
Data:   04-30-04 23:17

Perchè no se il tempo regge ci sarò.
ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi totale di Luna 4 maggio 2004
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-30-04 23:30

Ragazzi, l'ipotesi della mia terrazza mi lusinga ma il mio est è coperto per circa 30° inoltre sarò con una mia classe al vivaro, magari ci si vede lì.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi totale di Luna 4 maggio 2004
Autore: Carlo (---.pool81113.interbusiness.it)
Data:   05-10-04 09:58

Ciao,
poche sere prima dell'eclissi, prcisamente il 1 maggio, mi trovavo nelle campagne toscane (a chiusi dell'averna nel casentino) e ho visto un alone arancio-rossastro intorno alla luna e uno simile intorno ad un'altra stella. Queste visioni potrebbero in qualche modo essere collegate con l'eclissi? Sapete, dato che era un bello spettacolo mi piacerebbe sapere da cosa sono dovuti quegli aloni.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.