1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio su rifrattore
Autore: giorgio (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-02-04 16:25

Ciao a tutti
avrei bisogno di un vostro consiglio:

sto pensando all'acquisto di un telescopio tra i due modelli di rifrattori sotto indicati (prezzo leggermente superiore per il Takahashi).
Quale ritenete sia più valido?

Takahashi FS 102 su EQ6
Vixen ED 102S su GPDX

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su rifrattore
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-02-04 17:57

Be , sono due apo di qualità il taka sinceramente costa non un poco di più ma un terzo buono , le ottiche sono stupende ntrambe, sulla serie ed non ci sono sostanziali differenze su quelle alla fluorite forse è leggermente superiore il takahashi ma questo dipende dalla posizione della lente alla fluorite che nel taka è esterna nel vixen interna scelta per me migliore pechè più protetta data la sua delicatezza dalle intemperie e polvere anche se forse in questa posizione dà una resa leggermente inferiore. il 102 come dimenzione và bene anche su gpdx la eq6 porta più peso ma devi cambiare il controller e i motori se vuoi fare foto a lunghissima esposizione ed eliminare l'errore periodico, io sinceramente farei il vixen con una montatura un po più seria investendo i soldi risparmiati dal tubo ottico taka.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su rifrattore
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-02-04 18:15

Ciao Giorgio,
evidentenente ti interessa l'osservazione del sistema solare visto gli strumenti che hai citato (se vuoi fare anche il deep sky sei fuori strada).
Se questo è il tuo intento io sceglierei il taka (100 contro 1) il perche è semplice: il primo è un apo mentre se ricordo bene il secondo è un semiapo con doppietto ed. Esiste anche un ottimo rilettore alla fluorite della vixen ma non ni sembra sia lo strumento da te citato (è contrassegnato dalla sigla FL). Solo questo strumento è paragonabile al taka (se non migliore visto che ha un rapporto focale più spinto!).
Mi chiedo a cosa ti possa servire una montatura eq6 per uno strumento cosi leggero ( 4 - 5 kg)! a pari prezzo antonio ha citato recentemente una Celestron goto gps che mi sembra più adatta al taka. Il alternativa è sufficiente anche una GP.
L'EQ6 mi sembra necessaria solo qualora tu volessi accoppiare il taka ad un newtoniano 200 f4 per avere un felescopio utile in tutte le occasioni (con i suoi 14 - 16 kg di carico utile sarebbe adeguata). In questo caso però la montatura dovrebbe essere modificata per ridurre il notevole errore periodico.
Spero di esserti stato di aiuto
Piero



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su rifrattore
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-03-04 12:05

VEXATA QUAESTIO!

Takahashi o Vixen?


Un bel rebus visti anche i prezzi di entrambi gli strumenti.

Horus ha ragione se si desidera far prevalere il costo dello strumento rispetto a tutto il resto; vicerversa, ha ragione Piero qualora si volesse far prevalere la qualità non solo ottica, ma anche meccanica.

In sintesi: sono due ottimi strumenti, anche se il Takahashi offre delle immagini più definite e contrastate e la parte meccanica è notevolmente superiore a quella della Vixen.

D'altronde la differenza di costo non riguarda solo l'ottica, che comunque favorisce quella della Takahashi, ma anche tutto il resto.

Ad esempio, i tubi dei rifrattori Vixen sono coperti da un sottilissimo strato di vernice bianca che facilmente si graffia, anche durante il loro trasporto in una borsa.

Stessa cosa dicasi per le viti dei puntatori che "graffiano" le parti ove stringono.

Certo, sono sottigliezze, ma che contano, mentre il Taka ha una verniciatura che duera nel tempo, come pure tuttio il sistema di messa a fuoco che è molto più curato rispetto al Vixen.

Anche la diaframmatura interna degli strumenti è diversa: molto più accurata quella della Takahashi, senza nulla togliere al Vixen che rimane pur sempre un buon telescopio.

Tirando le somme direi che se si vuole acquistare un rifrattore che duri nel tempo non solo come investimento, ma anche in qualità direi che il Takahashi risponde pienamente a questi requisiti; mentre, il Vixen è un ottimo telescopio, ma di livello inferiore rispetto al blasonato Taka.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su rifrattore
Autore: giorgio (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-03-04 18:21

Volevo ringraziarvi a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.
Ci penserò un po sù dato che non è un acquisto "di tutti i giorni".
A risentirci a presto nel forum.

Grazie ancora

Giorgio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.