Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 05-03-04 12:05
VEXATA QUAESTIO!
Takahashi o Vixen?
Un bel rebus visti anche i prezzi di entrambi gli strumenti.
Horus ha ragione se si desidera far prevalere il costo dello strumento rispetto a tutto il resto; vicerversa, ha ragione Piero qualora si volesse far prevalere la qualità non solo ottica, ma anche meccanica.
In sintesi: sono due ottimi strumenti, anche se il Takahashi offre delle immagini più definite e contrastate e la parte meccanica è notevolmente superiore a quella della Vixen.
D'altronde la differenza di costo non riguarda solo l'ottica, che comunque favorisce quella della Takahashi, ma anche tutto il resto.
Ad esempio, i tubi dei rifrattori Vixen sono coperti da un sottilissimo strato di vernice bianca che facilmente si graffia, anche durante il loro trasporto in una borsa.
Stessa cosa dicasi per le viti dei puntatori che "graffiano" le parti ove stringono.
Certo, sono sottigliezze, ma che contano, mentre il Taka ha una verniciatura che duera nel tempo, come pure tuttio il sistema di messa a fuoco che è molto più curato rispetto al Vixen.
Anche la diaframmatura interna degli strumenti è diversa: molto più accurata quella della Takahashi, senza nulla togliere al Vixen che rimane pur sempre un buon telescopio.
Tirando le somme direi che se si vuole acquistare un rifrattore che duri nel tempo non solo come investimento, ma anche in qualità direi che il Takahashi risponde pienamente a questi requisiti; mentre, il Vixen è un ottimo telescopio, ma di livello inferiore rispetto al blasonato Taka.
antonio
|
|