1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: Massy970 (81.208.13.---)
Data:   05-03-04 13:56

Salve a tutti, mi chiamo Massimo ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho navigato in lungo e in largo per Internet per capire, in quanto appassionato di astronomia ma tecnicamente "vergine", quale telescopio acquistare (con una spesa contenuta di max 500 euri) volendo visionare pianeti e qualcosa di cielo profondo e, perchè no, fare anche qualche fotografia a fuoco diretto. Abito in provincia di Roma, precisamente sul Litorale Sud, pertanto la visuale è abbastanza favorevole (nuvole permettendo). Alla fine sono arrivato alla conclusione (e correggetemi se sbaglio) che lo strumento adatto è un riflettore newton, precisamente della SkyWatcher, 150 di diametro, focale 750, montatura equatoriale EQ 3.
Cosa ne pensate di questo strumento? Va bene per iniziare?

Vi ringrazio in anticipo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-03-04 14:36

Si ...come primo strumento e' perfetto :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-03-04 17:23

Direi di si, lo strumento di potrebbe rivelare un'ottima scelta..

L'unico inconveniente è che questo strumento non dispone di una focale molto lunga.
Rimane uno strumento più votato al profondo cielo quindi più che all'osservazione planetaria. Non è sostanzialmente un problema, basta però che ti rendi conto che non è certo lo strumento con il quale impressionare gli altri nell'osservazione ad alta risoluzione.

metti in conto l'acquista di una buona barlow per l'osservazione planetaria..

Saluti, marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: Massy970 (81.208.13.---)
Data:   05-03-04 18:00

Grazie per la risposta.
A proposito di Lente di Barlow, mi sai indicare quali caratteristiche dovrà avere?

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-03-04 18:52

Ti ho consigliato una barlow per il semplice fatto che nell'osservazione planetaria è molto importante che ti possa spingere fino a ingrandimenti dell'ordine dei 150-200X... considerando che (a mio modesto parere) osservare con oculari dalla focale minore a 10-8 mm diventa alquanto scomodo, e che un oculare da 10mm ti darebbe solamente 75X, allora mi sembra il caso possedere una barlow che ti possa raddoppiare la focale.

Perlomeno con un buon 8 mm + barlow arriveresti a circa 188X, niente di eccezionale, ma già un ingrandimento decente per l'osservazione planetario e lunare..

Se vuoi comprare un ottimo prodotto allora ti consiglio una barlow 2X della Televue.. vero spendi qualcosina in più ma ti dura una vita. Se poi gli altri amici del forum hanno altri suggerimenti...

saluti, marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   05-04-04 08:50

Carissimo,
grazie per averci consultato, hai ricevuto delle esaurienti risposte sia per quanto concerne lo strumento (Mak 150 su Eq5 motorizzata in entrambi gli assi), sia per quanto concerne la lente di barlow sulla quale ti invito a non risparmiare: Televue o Celestron ultima Apo.

Un'ultima cosina: non si usa nella lingua italiana il termine "euri", ma la si esprime sempre al singolare: euro.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-04-04 09:38

Benvenuto!
Direi che hai centrato la scelta del telescopio. Per le foto sul deep non va bene (ma non ti preoccupare, per fare quasto occorre spendere bei euri anche sull'usato) ma luna pianeti con web cam va benissimo.
Cosa intendi per zona sud litorale di roma?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: Massy970 (81.208.13.---)
Data:   05-04-04 09:49

RISPOSTA PER URANIA: "EURI" era tanto per scherzare (per prendere un pò in giro i romani); e poi, lo strumento che andrò ad acquistare è uno SkyWatcher 150/750 su EQ3, e non, purtroppo, un Mak 150 su EQ5 motorizzato.

RISPOSTA PER AK47 piero: per Zona Sud Litorale Di Roma intendo a sud di Ostia, per intenderci ad Ardea.

Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-05-04 09:26

Be!! non sei lontanissimo da noi.
Ci si può accordare per qualche serata osservativa.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita in procinto di acquistare il telescopio
Autore: Massy970 (81.208.13.---)
Data:   05-05-04 09:31

Mi fa piacere!!
Ma dove siete??

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.