1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un consiglio
Autore: Morlok 
Data:   05-05-04 12:25

Prima di tutto un saluto a tutti e mi presento. Mi chiamo Andrea ho 35 anni e sono un appassionato di astronomia e abito a Roma.
Ho un Antares Saturno 114/900 montato su una EQ2.
Adesso ho acquistato uno SKYWATCHER 70/500 per mio figlio, ma ho anche intenzione di montarlo in "groppa" al 114 e provare a fare delle foto.
La mia domanda e': ce la fa la montatuta a reggerli tutti e due?

Ciao e grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-05-04 12:40

Caro Andrea,

Purtroppo, al tuo quesito, devo darti una risposta negativa!

In linea di massima potrebbe, ma sul visuale, mentre per la fotografia non se ne parla minimamente, anzi sarei dell'avviso di suggerirti di cambiare la montatura almeno con una GP della Vixen (nuova o usata) o, in alternativa, una Eq5 motorizzata in entrambi gli assi.

Tuttavia la GP della Vixen rimane la più adatta per la fotografia sia in parallelo, che non.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: Michele 
Data:   05-05-04 12:41

Ciao,
sarò lapidario: no!

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: Morlok 
Data:   05-05-04 14:24

Ciao, credo di aver fatto un po' di macello prima, ero convinto di aver postato ma non vedo il post, quindi lo ripropongo.

Prima di tutto grazie per la risposta.
Credo che circa 700 Euro (se non erro) sono un po' troppi per un tele da 300 Euro.
Penso che pero' per le foto con tempi di esposizione bassi (max 10 sec.) la cosa potrebbe funzionare, e' ovvio che per la lunga posa la cosa sarebbe improponibile.
Voi che ne pensate?

Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   05-05-04 14:48

No, assolutamente!

Gli "accrocchi" non hanno mai funzionato: l'astrofotografia richiede degli investimenti, qualora si desiderino dei risultati soddisfacenti.

Non tutti gli astrofotografi sono dei "fissati" della perfezione, anzi direi che sono amici che hanno i piedi ben saldi in terra, visto che ogni ammennicolo costa quel che costa.

Pertanto rimango dell'opinione che per l'astrofotografia bisogna inestire bene e con l'opportuna conoscenza di ciò che si sta per acquistare.

In questo specifico caso sarebbe opportuno procedere prima alla sostituizione della montatura con unaltra motorizzata in entrambi gli assi e poi, magari, parlare di strumentazione.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: Morlok 
Data:   05-05-04 14:55

Ciao Antonio,
quindi mi consigli di cambiare la montatura, vedro', ma come ho gia postato ci devo pensare.
Altra domandina.
Secondo te il rifrattore 70/500 montato su di una EQ1, potrebbe andare bene?

Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: Michele 
Data:   05-05-04 15:20

Ciao Morlok,
forse e' il caso che provi. Solo così potrai renderti conto se funziona o no.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   05-05-04 16:38

Ciao Morlok,
il glorioso 114 fà davvero tantissimo per come è stato progettato, bisogna sapersi accontentare.
Probabilmente qualche piccola soddisfazione puoi togliertela con l'uso di webcam facendo filmatini che poi puoi elaborare con appositi software.
Per quel che riguarda la foto tradizionale lascia perdere quelle al fuoco diretto, dato che i 114 non hanno il fuoco esterno al focheggiatore, e comunque se potesse, la montatura e relativo motorino sincrono non sarebbere minimamente in grado si farti fare la benchè minima fotina.
Diverso il discorso se monti un piccolo teleobiettivo sul telescopio ed effettui pose nell'ordine di alcuni minuti.
Personalmente negli anni passati montavo fino al 300mm direttamente sulla staffa contrappesi, e senza guidare ho realizzato foto ottime (Piero può confermare avendole viste), con pose fino a 5 minuti.
Prova.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: Morlok 
Data:   05-05-04 17:32

Ciao Giampaolo,
innanzitutto grazie per la risposta.
Devo dire che comunque faro' dei tentativi, in fondo non costa nulla, oltre il costo dei rullini e dello sviluppo.
Ho posto questa domanda in quanto ho notato che il rifrattore 70/500 ha un peso davvero minimo (non l'ho ancora provato in visuale visto il tempo) e quindi pensavo che la cosa fosse fattibile, cioe' montare in "groppa" al 114 il rifrattore e da questo fare qualche posa breve (max 10-15 sec), credo che con pose di questa durata il motore dovrebbe riuscire a seguire senza troppa fatica.
E' ovvio che una montatura piu' robusta darebbe risultati migliori.

Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   05-05-04 19:39

Ciao,
calcola che pose di 15 sec. la pellicola non registra quasi nulla se non le stelle più luminose.
Piuttosto cura in modo maniacale l'allineamento alla polare ed il bilanciamento del tubo, così il motorino non fatica.
Io dopo aver sistemato il tutto, controllavo che per alcuni minuti ,una stella al centro dell'oculare, non avesse spostamenti apprezzabili, allorchè facevo partire la posa facendo attenzione a non provocare il benchè minimo tremolio.
Comunque prova e poi facci sapere.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: Morlok 
Data:   05-06-04 17:04

Ciao Giampaolo,
prima di tutto una precisazione.
Non pretendo di fare foto deep con una posa di 15 sec, mi riferivo a luna e pianeti.
Inoltre ho provato a fare delle foto in proiezione con un oculare da 20mm alla luna, ma avevo una EQ1 e la cosa era praticamente impossibile, adesso devo provare con la EQ2, che credo sia un po' piu' stabile.
La mia intenzione era di fare delle foto di posa breve (luce cinerea per esempio) che non impegnino troppo il motore e la montatura, ma anziche' utilizzare il 114 volevo utilizzare il rifrattore 70/500 montato sulla groppa del 114. Credo che una posa di pochi secondi dovrei riuscire a farla, senza troppi problemi.
Nei prossimi giorni provero' un piccolo ccd con una risoluzione mi pare di circa 300.000 pixels (secondo me sono pochi) appena la provo vi postero' le mie impressioni.

Ciao
Morlok

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un consiglio
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   05-07-04 08:57

Scusa Morlok, in effetti io intendevo quella di oggetti extrasolari.
Certo la fotografia planetaria è più alla portata del tuo strumento ed anche più fattibile.
Comunque prova il CCD di cui parli, e poi pensa ad una webcam Philips o Creative, penso che otterresti ottimi risultati.
Facci sapere.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.