1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Grazia dal cielo
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   05-05-04 21:40
Allegato:  Mosaico Eclisse 040504_16x12_low.zip (187k)

Ciao a tutto il forum.

Come potete leggere dal titolo credo che dalle mie parti in occasione dell'eclisse siamo stato davvero super graziati dalla pioggia che si è fermata proprio nell'occasione, in effetti oggi piove, quindi....

Credo che io e il mio amico siamo davvero fra i pochissimi ad avere avuto la fortuna di avere un cielo limpido tranne che per la parte iniziale quando un corpo nuvoloso sottile copriva la luna.

Se vi ricordate avevo anticipato un paio di mesetti fa che avremmo organizzato una serata pubblica, ebbene lo abbiamo fatto e credo che la manifestazione abbia avuto un certo successo dal momento che era presente un pubblico folto al quale abbiamo offerto l'opportunità di seguire l'evento.

Bando alle ciance, la serata all'inizio era comunque molto ventosa ma nella fase centrale le condizioni sembravano tutte a nostro favore e in effetti tutto si è mantenuto bene tranne nella parte finale quando il vento ha iniziato a soffiare e quindi ad eclissi ormai quasi ultimata abbiamo chiuso i battenti.

Le foto sono state eseguite con la fotocamera di Marco col mio newton in afocale con un oculare da 25mm. L'elaborazione (praticamente solo un leggerissimo contrasto) è stata fatta con photoshop.

Spero di aver fatto cosa gradita anche per il forum.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazia dal cielo
Autore: alfonso 
Data:   05-05-04 22:02

Ciao Angelo e grazie del resoconto, saluta e ringrazia anche l' amico Marco.

In effetti è proprio scura questa eclissi. Io ieri sera avevo un bel mal di testa e comunque non avrei potuto osservare se non nuvolacce nere cariche di pioggia.

Per cui ho guardato un po l' eclissi col telescopio skylive dell' amico Ivan.
Anche li l' immagine era scura tanto che pensavo fosse un problema di cattivo funzionamento del sistema skylive. Invece era proprio l' eclissi caratterizzata da una bassissima luminosità.
Vorra dire che in tanti ci siamo persi lo spettacolo in diretta.
A quando la prossima eclissi?

Complimenti per le foto. :-)

chiarisco per chi ancora non lo conoscesse che skylive è il telescopio controllabile in remoto via web. si trova in Sicilia.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (05-05-04 22:04)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazia dal cielo
Autore: Gianluka 
Data:   05-05-04 23:45

Grande Angelo...speravo che a qualcuno avesse detto bene... ottimo lavoro domani sera ti pubblico il mosaico su Skylive se non hai nulla in contrario ...lo avrei fatto oggi se fossi entrato prima nel forum ..... complimenti a te ed al tuo amico Marco.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazia dal cielo
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   05-06-04 00:37

Ciao Gianlula, nessun problema, grazie.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazia dal cielo
Autore: Enrico 
Data:   05-06-04 01:02

Ciao Angelo i miei complimenti, bellissima realizzazzione. Poi se hai un attimo di tempo avrei da parlarti, possibilmente su MSN. Fammi sapere grazie.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazia dal cielo
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   05-06-04 08:47

Bravo Angelo,

Oltre alla fortuna del tempo, diciamo che dietro di essa c'è anche la tua "mano".

Mi attendo una relazione completa dell'evento : strumento, oculari, tempi di esposizione, seening, ecc...

complimenti anocra

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazia dal cielo
Autore: raffaello lena (---.rupa.it)
Data:   05-06-04 11:36

in effetti il bel mosaico di Angelo a cui faccio i complimenti si accorda a una eclissi scura per davvero.
possibile inserirla in un report da pubblicare Angelo se...ovviamente concordi?
Grazie
le poche immagini causa meteo sono preziosissime
Raffaello Lena

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.