1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: raffaello lena (---.24-151.libero.it)
Data:   05-05-04 21:09

L'Eclissi sembrerebbe stimata, da quei pochi fortunati, come scurissima a livelli 1 della scala Danjon.
Ovviamente ciò sarebbe da verificare in piu' osservatori ma viste le condizioni meteo è arduo.

Restano gli amici meridionale e in particolare la Sicilia a poter fornire qualche dato utile e meglio ancora immagini.

Anche una semplice stima di luminosità è un dato saliente considerando la penuria fi informazione che causa meteo ha afflitto la penisola....

Raffaello Lena

GLR group
http://www.glrgroup.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: alfonso 
Data:   05-05-04 21:17

Ciao Raffaello, potresti in breve rendermi edotto sulla scala di Danjon.

Esiste una pagina web che ne parla?

Inoltre il livello di luminosità da quali parametri dipende?

Grazie!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: raffaello lena (---.24-151.libero.it)
Data:   05-05-04 21:28

Ciao Alfonso,

la scala di Danjon misura la luminosità delle eclissi, i parametri sono molti
tra cui la presenza di inquinanti (polveri vulcaniche in atmosfera) o fattori legati all'attività solare.
Per dettagli specifici contattami direttamente o ti puoi riferire a quanto da noi scritto, in linea generale, sulla rivista l'astronomia ottobre 2003, n.246 (pag 32 e seguenti) . Anche puoi trovare elementi utili sul resoconto da noi scritto recentemente sempre sulla rivista l'astronomia dicembre 2003, n.248, pag 78-80).
ovviamente osservare l'eclissi è argomento particolarmente ampio, se del caso sai come contattarmi per dati piu' specifici
Raffaello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   05-05-04 21:48

Purtroppo a causa della serata pubblica da me e il mio amico organizzata, non ho avuto tempo di fare le dovute misurazioni in quanto dovevo stare dietro a molte persone che mi chiedevano diverse informazioni tecniche.
Abbiamo trovato appena il tempo di fare qualche scatto già pubblicato in questo forum.

Ad ogni modo vi confermo le impressioni già da qualcuno denunciate riguardo la caratteristica saliente di questa eclisse, in effeti anche nelle foto è risultato molto scusa, molto più scura di quella di novembre scorso dove dominava un rosso-arancione acceso, mentre in questa eclisse ha dominato un rosso mattone quasi gioviano.

Ripeto, purtroppo la manifestazione non ci ha consentito di fare misurazioni specifiche, ma confermo le impressioni, la luna anche a occhio nudo risultava molto scura, ma la cosa più bella è che risultava di un aspetto tridimensionale staccata dal fondo cielo come se stesse lì appesa da qualcuno, davvero una impressione misteriosa ed eclatante.

A qualcun'altro la conferma.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: Antonio Sforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-05-04 23:46

Ciao a tutti,

confermo quello che dite...anche per me e stata scura l'eclisse..!!!
a presto..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: Enrico 
Data:   05-06-04 00:53

Ciao, si io ho osservato l'eclissi ieri sera con il mio SC, devo dire che era particolarmente scura, onestamente non me lo credevo. Come diceva Alfonso, si trattava di un rosso mattone, piuttosto scuro.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: raffaello lena (---.24-151.libero.it)
Data:   05-06-04 06:30

Grazie
con particolare riferimento a chi ha fornito immagini
come dicevamo, anche vedendo le immagini, l'eclissi è apparsa scura.
Certamente intorno (o quasi) al valore 1 di Danjon.
Ricordo ad esempio che l'ultima di novembre fu stimata del livello di 3.5 .

Raffaello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: raffaello lena (---.rupa.it)
Data:   05-06-04 09:26

Abbiamo inserito in via preliminare l'img per prima ricevuta da A. Sforza
è su
http://www.glrgroup.org/home.htm
e cliccare sul link in alto
photo of the day
Raffaello

eclissi quindi scura

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-06-04 20:13
Allegato:  Eclisse lunare.JPG (20k)

Salve, allego una foto della prima fase dell'eclissi scattata in afocale con una Dg cam Fuji A202 e Meade 114/910
Ciao a tutti
Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eclissi dichiarata molto scura...?
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   05-07-04 15:02

Io l'eclissi l'ho osservata dalla mia Matera e anche a me rispetto ad altri anni mi è sembrata un po' scura,infatti mi chiedevo che serata della Luna Rossa era.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.