1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-06-04 15:56

Carissimi,

Alfonso mi ha dato l'occasione di gettare il "sasso nello stagno" e quindi lo faccio senza remora, pur sapendo che vado a "sfrogoliare" la pace in famiglia, ovvero nel Forum.

Vediamo se riusciamo a mantenere il giusto tono di discussione senza trascendere o polemizzare in modo da porre delle solide basi su quanto vi esporrò tra breve.

Premetto che sono contento dell' acquisto dello Skysensor da parte di Alfonso, mentre per l'acquisto della CCD sono molto dubbioso se sia stato opportuno farlo: perchè?

Il motivo della mia dubbiosità risiede nel fatto che ad Alfonso manca la necessaria o quantomeno auspicata esperienza sia nel visuale che nel campo digitale: la web è una cosa, la ccd un'altra ela fotografia chimica un'altra ancora.

Forse, a mio vedere, era più opportuno farsi le ossa con qualcuno che
fosse in grado d'insegnarli le tecniche operative, oltre naturalmente a quelle osservative.

In parole semplici mi domando: dareste ad un neo-patentato la guida di una Ferrari?

Forse non è il caso del nostro Alfonso, infatti mi sono permesso di prendere lui come esempio, ma mi domando ancora: quanti Alfonso in pectore ci sono?

Ritengo che l'uso della CCD sia un punto d'arrivo per un astrofilo maturo, non il punto di partenza, tuttavia, come dice il nostro Michele, i tempi sono cambiati ed anche il modo di pensare e di agire delle persone,ovvero tutto e subito, saltando di piè pari i vari step.

Forse è così che devono andare le cose, sono io che sono rimasto indietro nel tempo!

un caro saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: zanbibo 
Data:   05-06-04 16:09

ciao Antonio penso che il paragone un le automobili nel campo astronomico sia inadeguato piuttosto farei il paragone con i personal computer, daresti un pentium 4 a chi non ha mai usato un pc oppure è meglio iniziare con un 386 ? la risposta e scontata , penso che le potenzialità di uno strumento non vadano di pari passo con l'esperienza, per quella c'è tempo,farsi le ossa con strumenti di un certo pregio da la possibilita di migliorare e apprendere piu velocememnte, mia opinione personale.
un saluto a tutti Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-06-04 16:30

Il punto e' che son proprio cose diverse ...
L'osservazione visuale non ha niente a che vedere con le webcam, con la fotografia chimica, col ccd o con le webcam.
E nemmno si puo' porre l'uso del ccd come il "passo successivo" dopo la fotografia chimica ...

Credo si possa essere ottimi astrofotografi digitali e non osservare visualmente nemmeno una volta. E non e' detto che chi osserva visualmente debba necessariamente "evolvere" verso la fotografia (perche' non si puo' parlare di evoluzione ...son cose diverse ..)
Oppure si possono fare tutte e 4 le cose contemporaneamente!

Se Alfonso vuol fare immaging digitale ...ha fatto bene a munirsi di CCD! E non e' nemmeno detto che si debba necessariamente essere guidati da altri nell'apprendimento! Il bello di un hobby credo possa anche risiedere nello scoprire personalmente determinate cose e tecniche! No?

Forse l'unica cosa che accomuna tutte queste attivita' da astrofili e' la preparazione teorica di base su quello che si osserva/fotografa (anche soltanto perche' cosi' si puo' osservare e fotografare meglio ...). Ma questo tipo di conoscenza si apprende a prescindere dai telescopi, dai ccd ...basta qualche buon libro e del tempo a disposizione :)

Questo e' cio' che penso io :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   05-06-04 16:38

Bravo Aleandro, sono d'accordissimo con quanto hai detto.
Non ho nulla da dire ad alfonso se si è preso un CCD, se non "bravo, adesso vedi di imparare ad usarlo bene!".
Per l'esperienza che ho io, posso dire che non sono mai riuscito ad imparare tanto con gli strumenti altrui quanto non abbia fatto con i miei. I propri strumenti li si conosce meglio, li si sa adoperare senza paura, si impara a sfruttarli e li si hanno sempre disponibili. Quindi se Alfonso aveva il desiderio di usare un CCD, bene ha fatto a comprarsene uno tutto suo. Io avrei fatto lo stesso.

Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: zanbibo 
Data:   05-06-04 17:47

ciao alenadro, non credo che siano poi tanto incompatibili sa viste dal punto del fine, tralasciando l'aspetto estetico di una ripresa ,ma considerando che si tratta di tecniche che permettono di vedere oggetti in un modo che in visuale non riusciresti a vedere, le ritengo complementari all'osservazione in visuale
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-06-04 17:54

IO non ho scritto che sono incompatibili ....ho scritto che son diverse :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: zanbibo 
Data:   05-06-04 18:14

mi riferivo a L'osservazione visuale non ha niente a che vedere con le webcam ecc ecc , senza polemica sintende
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-06-04 18:21

Si appunto ...io credo che si possa essere ottimi visualisti e pessimi astrofotografi o viceversa ...oppure saper fare bene entrambe le cose! :)

Non condivido il considerare l'osservazione visuale come semplice punto di partenza ...e l'uso dei ccd come evoluzione :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   05-06-04 19:20

Non sono d'accordo.
Perchè relegare le proprie possibilità su altre persone?
Perchè imparare da altri?
Risalendo arritroso nel tempo supponendo che tutti abbiano imparato da qualcun'altro, alla fine risaliamo ad una persona soltanto la quale da chi avrà imparato? Semplice, ha imparato da solo!

Come ci sono riusciti gli altri ad imparare da soli ci può riuscire tranquillamente anche Alfonso, l'importante è impegnarsi, leggere le guide, fare prove su prove.

Ricordate i primi lavori di alfonso con la web? Io li ricordo benissimo e se li paragono a quelli attuali si può chiaramente notare quanto progresso abbia fatto. Ergo come ha imparato per la web può imparare con il ccd è solo questione di impegno.
In giro ci sono miriade di guide elettroniche, ma poi basta leggersi quella in dotazione al ccd stesso.

Vai Alfonso che impari presto.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: alfonso 
Data:   05-06-04 19:58

Io capisco molto bene e direi profondamente il punto di vista di Antonio e, non per meravigliarvi, lo condivido totalmente.
Infatti io ritengo che l' astrofilo dovrebbe essere il più completo possibile.
Un essere perfetto, una sfera non un poligono con tante facce e alcune di esse in ombra.
Non so se mi capite.
Io stesso ritengo che è perlomeno incompleto l' astrofilo che sa fare una foto, ma non sa bene cosa sta fotografando, o l' astrofilo che osserva il cielo guidato dal go-to ma che, a parte la polare, Sirio e la Luna, non sa riconoscere le costellazioni e le stelle principali ad occhio nudo e quindi non sa orientarsi senza il computer.
Per ritornare all' esempio geometrico sarebbe come un poligono irregolare con alcune facce in luce e tante altre facce al buio.
La preparazione teorica dovrebbe essere di base e il più completa possibile magari anche superficiale ma completa,
Io, ad esempio, avendo cominciato da poco a interessarmi della materia, di fronte alla vastità della stessa, e al poco tempo disponibile per coltivarla sono effettivamente incompleto e questo fatto un pò mi pesa anzi mi da un po fastidio, vorrei recuperare col tempo, ma sarà dura, comunque ci provo.

Sono quindi d' accordo nel dire che l' ideale sarebbe percorrere la strada a gradini consecutivi partendo dalle fondamenta.
Però bisogna rendersi conto che ciò non è sempre nè per tutti possibile.
Per cui accanto all' ideale di astrofilo necessariamente convive l' astrofilo meno completo, ovvero quello che può trovarsi in difficoltà se un curioso domanda: come si chiama quella stella? e la costellazione del leone dove si trova, oppure quanto dista giove e quanto è grande rispetto alla terra?
ecc. ecc.
In conclusione del discorso che in realtà è molto più vasto, io vorrei diventare un astrofilo completo, e spero con gli anni di riuscirci, però adesso pur saltando delle tappe o dei gradini voglio togliermi delle soddisfazioni personali.
Ovvero cercare di riuscire a fare delle foto al profondo cielo. A quello che i nostri occhi non vedono. E' un modo di sognare e di viaggiare con la mente.
Una fredda macchina ccd e un freddo telescopio possano farti fare queste cose.
Pensare di riuscire a fotografare la Galassia di Andromeda dal mio illuminato balcone di casa, mi eccita, ed è un' altra sfida che voglio tentare.

So già che sarà dura imparare e farò tanti sbagli prima di riuscire a produrre qks, ma è anche questo che mi attira.
In vita mia nessuno mi ha mai regalato niente. Tutto quello che so l' ho imparato sudando e soffrendo.
Chiederò sicuramente aiuto a qualcuno per imparare ma dovrò scornarmi io in prima persona per "farmi le ossa".

Ok un saluto e un abbraccio a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (05-06-04 20:33)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-06-04 22:32

Io dico la mia.
Alfonso ha fatto una scelta coraggiosa prendendo quella camera NABG e utilizzarla anche per foto estetiche. Io penso, se ho capito bene, che alfonso voglia fare della ricerca con quella camera (non è camera per astrofotografi - a meno che non vogliano andare alla ricerca di magnitudini molto spinte). Le camere NABG sono molto più sensibile delle calere con ABG e hanno una risposta molto più lineare ai fotoni in arrivo per questo sono adatte a ricerche fotometriche e asteroidali. Hanno il difetto di presentare delle colature sul fotogramma dovute a stelle che vanno in saturazione (per intenderci se fotografate la nebulosa di orione con quella camera dopo 5 sec. le stelle del trapezio di orione colano e buonanotte suonatori - non ci sono programmi di ricostuzione che tengano. Le camere CCD non sono affatto in alternativa alla fotochimica. I due settori presentano ancora campi di applicazioni diversi. Una bella galassia immersa nel suo campo di cielo è ancora un discorso per astronomia chimica a causa delle dimensioni dei sensori dei CCD mentre i dettagli degli oggetti sono irragiungubili dalla prima. Atro problema: nella fotochimica il bagliore lunare è deleterio mentre con il ccd si ottengono immagini decenti anche con un aluna di 8 - 9 giorni se si ha cura di scegliere soggetti sufficientemente distanti. Ancora una volta i due campi si completano.
Ciao Alfonso, penso di avere un desiderio in comune col tuo, fare ricerca amatoriale con la tua camera utilizzando l'osservatorio del vivaro e realizzare belle immagini astronomiche con la mia insieme con lo stesso strumento
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: GiulioM 
Data:   05-07-04 09:32

Ciao!
Io ho iniziato proprio con un ccd e la scelta e' stata semplice; infatti, non possedevo una reflex e tutti i vari attacchi e se avessi voluto fare foto al fuoco diretto mi sarebbe servita una guida fuori asse o un tele guida ( avevo uno SC da 20)....quindi a conti fatti mi sembrava piu' "conveniente" e anche divertente buttarmi nel mondo dei ccd!
Ho fatto cmq parecchia gavetta con quel piccolo pxl-211 per passare poi al "grande" MX512 :P
Devo pero' dire che la fotografia chimica mi manca e non escludo di intrapredere questa strada a breve con l'apo :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   05-07-04 10:42

Carissimi,

Noto con immenso piacere che la discussione procede sui dovuti binari del bon ton.

A volte, lanciare un "sasso nello stagno" può comportare l'insorgere di incomprensioni o di accese discussioni tra i vari partecipanti.

Questo non è avvenuto e non credo che avvenga e pertanto tutto ciò avvalora ancor di più la tesi che in questo Forum abbiamo privileggiato la strada dell'amicizia e non quella dell'asetticità.

Mi fa piacere che Alfonso condiveda il mio punto di vista, tuttavia mi rendo benissimo conto che non si può pretendere che un Astrofilo debba necessariamente iniziare la propria "carriera" percorrendo tutte le tappe accademiche.

Sarebbe opportuno farlo, ma solo ai fini di una propria completezza, ovvero per la cosiddetta "chiusura del cerchio".

La mia generazione di astrofili non è nata con l'astrofotografia, ma nel visuale e nella meccanica.

Solo con l'avvento delle reflex si è velocemente sviluppata a livello amatoriale la tecnica dell'astrofotografia chimica e più precentemente quella digitale.

Infatti, era "Astrofilo" colui che svolgeva un'attività di ricerca ( Sole, Luna, PIaneti, variabili ecc...), i cui dati, unitamente a quelli di altri astrofili, venivano elaborati dall'UAI o da gruppi astrofili ben organizzati e preparati come, ad esempio, gli astrofili bolognesi (AAB).

Comunque sia alla base di tutto questo discorso c'era una buona preparazione di base conoscitiva del cielo stellato, poi subentravano le varie tecniche osservative come l'astrofotografia o l'astroimmage.

In conclusione vorrei dire che la definizione di Astrofilo o Astronomo non Professionista, prendendo in prestito la definizione a suo tempo data da compianto Paolo Andrenelli, autore del noto libro l'Astronomo dilettante" nonchè uno dei padri fondatori dell'UAI,insieme a Baldinelli e Achille Leani, stata a significare la padronanza delle varie tecniche osservative del cielo e della capacità di autocostruirsi uno strumento: sia per la parte ottica che meccanica.

Personalmente sono molto legato a questa classica immagine dell'Astrofilo sia perchè l'ho vissuta e sia perchè la ritengo quella che più esprime il profondo significato di essere Astrofilo.

Quando mi vedo tra le mani la web camera ed un oculare a grande campo, rimango sempre attratto dal prendere il "fondo di bottiglia" e ficcarlo nel portaoculari del telescopio e godermi la visione dell''Infinito.

L'ammetto, sono un romantico del cielo stellato: tutta robba d'altri tempi!

con affetto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA( rispondo a Piero )
Autore: alfonso 
Data:   05-07-04 20:20

Piero dici:
<< fare ricerca amatoriale con la tua camera utilizzando l'osservatorio del vivaro e realizzare belle immagini astronomiche con la mia insieme con lo stesso strumento>>.
Credo sia una ottima idea.
Tieni presente che so benissimo l' uso più scientifico della NABG che si presta per foto e astrometria, per ricerca asteroidi e supernovae.
Ho visto però che con appositi software si riesce a utilizzarla quasi come una ABG, se riesco a ritrovarlo ti mando il link dove si evidenziano i risultati di questo software con foto prima e dopo il ritocco. I risultati sono sorprendenti.
Quindi se usata con maestria si può spaziare in qualsiasi campo.

Ok appena mi arriva dovrò fare alcune cosette:
trovare un adattatore parallela-usb dato che il mio portatile non ha la parallela.
scaricare l' ultima versione del CCDops,
leggermi bene il manuale istruzioni,
provarla sul campo.
Qualche sera sarà opportuno incontrarci all' osservatorio per valutare insieme il funzionamento.
Dovrebbe essere più o meno identico alla tua!

allora d' accordo.

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Autore: Gianluca 
Data:   05-07-04 23:27

Ciao a tutti,
caro alfonsino, di soppiatto ti sei attrezzato alla grande, la ccd sbig ST7e è un ottima ccd come dice Piero devi andarci piano con la saturazione dei pixel se vedrai quelle strisciate che ogni tanto si vedeno su foto a lunga esposizione, ma nessuno ti picchierà per questo.
Dai prossimi giorni, sperando che il tempo la finisca di rompere i Co........ e fare neve vento pioggia, basta siamo a maggio voglio andare al mare, vorrei vedere delle sospirate foto del deep sky, as you say before.

Sono molto contento per i tuoi acquisti, i pareri rimangono pareri i sogni ogni tanto si avverano. Compliments
Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.