1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade 12"??...perchè no?!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   05-06-04 09:06

Un saluto a tutti.
Dato che piove, e non si può far altro che chiacchierare, vorrei porre l'attenzione su un mio piccolo pensiero.

Come sapete mi piace moltissimo l'osservazione di oggetti deboli, ma anche la fotografia. Ultimamente si parla moltissimo di strumenti su montature alla tedesca (sarebbe l'optimum), ma per avere un gran diametro occorre una gran montatura e una gran montagna di soldi!!..
Io stavo pensando però alla "cara"e vecchia Meade, ed in particolare al modello LX200 da 12". Non che lo voglia acquistare, ma nelle ultime settimane ho visto annunci di questo strumento a prezzi molto convenienti.

Insomma, se uno non volesse spendere una fortuna, ma ottenere lo stesso un diametro generoso, supportato da un'elettronica collaudata e "chiavi in mano" come quella Lx200, mi chiedevo se magari questa non fosse una soluzione valida.

Perfeziono un attimo il mio pensiero: un Meade Lx200 12" si trova usato mediamente tra 3600-4000 euro. Un C11 su Losmandy 11 usato ci vogliono lo stesso non meno di 4000 e., ma senza il Goto ed elettronica sofisticata come il Meade.

C'e qualcuno tra gli amici che sa darmi pregi-difetti-bufale-entusiasmanti osservazioni...ecc..ecc...su questo LX200 12"?

Ripeto che non lo devo comprare, ma è solo per parlare di un grosso attrezzo del quale ne sò poco.

Un salutone bagnato...sigh!
gP.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: GiulioM 
Data:   05-06-04 10:13

Ciaooo
Eh si non si puo' far altro che chiaccherare :-(
Purtroppo tutta la produzione Meade ha degli alti e bassi sia in meccanica che in ottica! quindi ti puo' capitare un buon telescopio come uno meno buono...essendo uno strumento di fascia alta il controllo dovrebbe essere maggiore....si spera!
Prendendolo usato hai eventualmente il vantaggio ( se il venditore e' onesto) di sapere i vari difetti o pregi
La montatura alla tedesca ultimamente mi sta rompendo un po' i .........per quanto riguarda il bilanciamento! cavolo appena metto un oculare piu' pesante si sbilancia, non succede nulla alla meccanica e ai motori perche' il peso e' poco ma se devo puntare qualcosa con il cercatore e' una disgrazia :-( appena mollto il tubone per stringere le viti si muove tutto!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   05-06-04 10:46

Caro Gianpaolo,

Tanto per filosofeggiare un pò sui vari strumenti et relative montature possiamo prendere in considerazione anche il 12" della meade!

Iniziamo a dire che la montatura è pesante: quasi intrasportabile, qualora si volesse andare in iro con questo giocattolo.

Naturalmente essendo pesante, molto di più della Celestron, è stabile!

La parte elettronica (motorola), è superiore a quella della Celestron: infatti gli americani la prediliggono!

Per quanto concerne invece l'ottica dello strumento, ovvero il trattamento delle ottiche direi che gli specchi della celestron sono migliori:ma di quanto?

A riguardo i pareri sono discordanti, c'è chi dice tanto e c'è invece chi sostiene che la differenza è minima!

Insomma tutto dipende anche dalla "fortuna" che si ha, in quanto l'importatore italiano non effettua dei test ottici degli strumenti è stessa cosa dicasi per l'importatore italiano della Celestron.

Sulle parti meccaniche i meade sono dei panzer: è difficile che possano dare delle sorprese, come pure la parte elettronica e del GPS.


In sintesi l'acquisterei, ferma restando che trattasi di uno strumento da postazione fissa, a meno che "madre natura" non ti abbia dotato dell'opportuna muscolatura!

Pesa un'accidenti, ma è un bel strumento, direi anche milgiore del celestron, ottica a parte!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: photallica 
Data:   05-06-04 19:18

Non saprei dove e come iniziare!
Diciamo subito una peculiarità del 12" Meade: è l'unico SCT ad avere la lastra in BK7, un vetro di altissima qualità che trasmette molto bele anche gli estremi dello spettro visibile, il problema è che nonostante la maggiore rifrazione del BK7 i primi LX200 12" avevano la curvatura della lastra studiata per il vetro Crown. Morale: aberrazione sferica a nastro!!
Poi c'è il problema del focus shift che è molto più evidente che negli altri Meade, infine l'instabilità se lo si usa in equatoriale.
Se ti capita un modello recente col software 4.xx dovrebbe aver risolto il problema della lastra.
La soluzione C11+Losm. G11 è di fatto + trasportabile perchè la montatura si smonta dal tubo (cosa che non avviene sui tele a forcella); ti faccio l'esempio del mio Meade 10"LX200 la parte + pesante pesa 26Kg mentre il solo tubo del C11 pesa 13Kg ca. e la losmandy pesa poco +. Il paragone col 12" è ancora + impietoso!
L'ingombro del 12"poi è esagerato, non sta su un'utilitaria anche per via del super cavalletto mentre il 10" si.
Se hai la possibilità di provare il 12" in oggetto e ti soddisfa e non hai problemi di trasporto (hai un posto fisso o hai una station wagon) prendilo pure.
Se sei + impiccato come trasporto vai su un 10" LX200 che un pelo + a punto del 12" sia come elettronica che come ottica oppure sul C11+Losmandy, il goto non è poi così indispensabile

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-06-04 22:41

Ciao Giampaolo, metti una colonna e una cupola sul fiorino così risolvi il problema del trasporto. Alvaro potrebbe aiutarti a realizzare un controllo a distanza da piazzare sul cruscotto e il gioco è fatto.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   05-07-04 10:19

Ok ci sto'.....

Giampaolo ci mette il 12" e io fili e transistors :-)


Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   05-07-04 12:00

Ragazzi grazie per gli interventi.

Il mio ragionamento nasceva oltre che da un leggero apprezzamento per le belle forcelle ed il colore blu dei Meade, (anche se sò che non basta questo a fare un buon strumento), anche dal fatto che la mia attività commerciale mi consente l'uso di un furgoncino (nel quale ci entrerebbe anche un 40 cm...hihihihi)...e dal fatto che Alvaro dispone di un terreno, e sò già che se volessi acquistare un simile "attrezzo", lui troverebbe qualche metro quadro per me..!..vero Alvà?!

Sono contento dell'intervento di Roberto, del quale conosco bene il sito personale ed apprezzo le sue prove strumentali.

Per il resto credo che comunque aspetterò alcuni anni per poter trovare usati e a prezzo abordabile, gli attuali UHTC se non altro per la forcella che mi sembra migliorata e più adeguata a sostenere un tubo di quella mole.

Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-07-04 13:59

puoi pensare di prendere il meade ma assicurati di non aprirlo mai, rimarresti profondamente deluso del sistema di motorizzazione e ingranaggi, tanto è vero che per farlo funzionare si sono dovuti impegnare seriamente con l'elettronica, altrimenti non non puntava neanche la caffettiera in cucina ha dei giochi suii riduttori pazzeschi, ingranaggi fuori asse, e motori da 10 cent.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   05-07-04 16:29

HEHEHEHE..!!...caro MAurizio, mi aspettavo proprio una precisazione come questa...
Molti hanno detto male dei motori da polistil dei Meade. Ma ora?..è cambiato qualcosa con la nuova serie?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12
Autore: GiulioM 
Data:   05-07-04 20:43

Cara vecchia polistil!! :D
beh almeno se ne brucio uno li prendo dalle macchine :D
Ma motori dei celestron a forcella nn sono simili?
Cmq i bravi tecnici meade non so mica fessi...perche' spendere tanti soldi per fare un ottimo sistema vite senza fine e ruota dentata quanto un'elettronica da pochi soldi (per loro) risolve tutto?
grrrr >:(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Invia modifica (05-08-04 01:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: Max (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   05-17-04 18:16

Io ho questo strumento nell'ultima versione gps smt uhtc
Otticamente è eccellente, il puntamento automatico molto accurato, il rumore dei motori è stato ridotto notevolmente.
L' unico inconveniente, se così possiamo chiamarlo, è il peso veramente importante: da soli è impossibile sollevarlo sul cavalletto (enorme e molto alto), tuttavia questo lo rende molto stabile in altazimut.
Sul deep è uno spettacolo, il nuovo trattamento degli specchi si fa sentire.
Sui pianeti mi ha meravigliato: giove presenta una miriade di particolari fini e sfumature di colore, anche se si tratta di uno strumento ostruito parliamo sempre di trenta centimetri e mezzo...
Sono molto contento di questo acquisto e non me ne sono pentito minimamente.
Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade 12"??...perchè no?!
Autore: Max (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   05-18-04 17:51

Per una giusta informazione a partire dalla serie gps tutti gli sc della meade utilizzano il bk7 per la lastra correttrice. Il problema del focus shift è stato risolto dotandoli tutti di focheggiatore sull'asse ottico e di blocco dello specchio. Confermo la non entusiasmante stabilità del 12" in equatoriale per lo meno con la super wedge. Tra l'altro se lo si porta in giro montarlo in equatoriale richiede uno sforzo immane ed è veramente scomodo, secondo me dovrebbero riprogettare la testa equatoriale.
Vista l'uscita del modello da 14" penso proprio che ci saranno delle novità.
Ciao Roberto il tuo sito mi piace un sacco !

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.