1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 In attesa del transito...
Autore: gianpri 
Data:   05-08-04 00:21
Allegato:  Venere.jpg (76k)

Invio una sequenza di riprese di Venere effettuate con webcam Vesta pro, su SC 8" e barlow 3X. Ripresa: K3CCD2 Elaborazioni Iris e Photoshop.
Ciao a tutti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In attesa del transito...
Autore: Gianluka 
Data:   05-08-04 00:31

Ciao ottima serie...mi dai il tuo nome e cognome , che vorrei esporla su Skylive.....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In attesa del transito...
Autore: gianpri 
Data:   05-08-04 00:41

Ciao Gianluna, mi chiamo Giovanni Principato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In attesa del transito...
Autore: Gianluka 
Data:   05-09-04 22:46

Ciao Giovanni da stasera e per tutto lunedì sei su skylive la foto del giorno complimenti per l'ottimo lavoro!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In attesa del transito...
Autore: gianpri 
Data:   05-10-04 00:16
Allegato:  Alphonsus.jpg (249k)

Ciao Gianluca, grazie per i complimenti; approfitto per inviare una ripresa di Alphonsus e Arzachel effettuata qualche giorno fa con Vesta Pro e SC 8" con Barlov 2X e richiedere un tuo parere e quello degli altri amici.
Ciao, Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In attesa del transito...
Autore: alfonso 
Data:   05-10-04 00:29

Ciao Giampri ( ovvero Giovanni ) belle immagini veramente. Complimenti.
Se puoi dettaglia maggiormente le tecniche di ripresa.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In attesa del transito...
Autore: gianpri 
Data:   05-10-04 01:11

Per le riperse con webcam uso K3CCDTOOLS2 che offre la possibilità di verificare la corretta esposizione. Per l'elaborazione, fino a poco tempo fa usavo Registax e (raramente) Iris. Non usavo K3CCD perchè, se pur semplice e veloce, dava risultati sensibilmente inferiori a Registax e nemmeno paragonabili ad IRIS. Con la versione 2 di K3ccd (non più free !!) invece le cose sono cambiate: la scelta dei frames migliori, il loro allineamento e la loro somma sono di una accuratezza paragonabile a quella di Iris con tempi infinitamente inferiori e senza richiedere spazio sull'HD. Ciò che ancora non ritendo soddisfacente di K3ccd2 è l'elaborazione succesiva: il filtro unsharp dà mediocri risultati. Pertanto, dopo aver ripreso, scelto i frames migliori, allineati, sommati ed applicata una leggera unsharp Mask con K3CCD2, salvo l'immagine in formato fit (32 bit) e applico, con Iris, il filtro Wavelt che mi sembra dia i migliori risultati. L'immagine di Alphonsus l'ho ottenuta da un file .avi di 50s a 10 f/s elaborando i migliori 300 frames.
E' inutile dire che quanto fin qui espresso e frutto solo della mia esperienza. Può darsi che molti altri, per propria esperienza, possono non essere della mia stessa opinione sulle peculiarità dei softwares citati.
Ciao, Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In attesa del transito...
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   05-10-04 12:37

Ciao Gianpri, le tue immagini sono veramente ottime.
Volevo chiederti... dove posso recuperare K3CCD2?
Cieli sereni.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In attesa del transito...
Autore: gianpri 
Data:   05-10-04 19:16

Lo puoi scaricare da qui: http://www.pk3.org/Astro/k3ccdtools_download.htm
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.