1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per Antonio
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-01-03 13:48

Ciao Antonio,

ho letto la tua risposta alla mia relativa all'acquisto del CCD che nel mio caso vuol semplicemente dire: superare l'inquinamento luminoso. Già perchè per mia fortuna la reflex la sò usare se vuoi vedi il mio piccolo sito personale: astrofotoperissinotto.org.
Il desiderio di acquistare un CCD riveste per me molta importanza infatti non sempre posso permettermi di andare sempre in montagna per poter fare astrofotografia. Senza poi contare il fatto che con il CCD puoi fare riprese anche con la Luna!!
Comunque non credo che un CCD ,di buono che sia, faccia tutto lui....ci mancherebbe! Stazionamento polare, inseguimento ottimizzazione della strumentazione etcc... lo devi sempre fare tu.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-02-03 10:51

Caro Enrico,

appena mi sarà possibile farò una visitina di cortesia al tuo sito dal quale mi attendo delle belle immagini astronomiche.

Sono lieto che tu abbia una buona esperienza nel campo della fotografia astronomica con la tradizionale reflex.

Certamente la tua scelta di iniziare o di proseguire nel campo della fotografia digitale è una strada quasi obbligata al giorno d'oggi per gli astrofili evoluti.

Tuttavia resto della mia opinabilissima posizione rispetto alla ccd, ovvero lo ritengo un caterpillar digitale con il quale si possono ottenere delle belle immagini ma fatte da lui, non dall'uomo,ossia dall'astrofilo.

Non credo che la messa in polare dello strumento possa avere nulla a che vedere con l'uso o meno della ccd.

Il mio punto di vista riguarda esclusivamente il fatto che dopo avergli dato il tempo di esposizione la ccd fa tutto da sola.

Certo è una buona cosa, rispetto agli sfumini o alla pellicola ultrasensibile, ma nel contempo muta anche l'esprit di essere astrofilo.
non credi?

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.