1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C/2001 Q4 NEAT
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   05-09-04 16:06

Ieri 8 maggio ho osservato la cometa con un newton da 25 cm. Il falso nucleo si vedeva bene, anche la choioma che mi sembrava di 30'. La coda era appena accennata. Per ora ho ripreso la cometa con un obiettivo da 200 mm f/4 per 10minuti con una pellicola da 800 ASA. Che sarà venuto? speriamo bene!
Novità da altri astrofili?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Q4 NEAT
Autore: alfonso 
Data:   05-09-04 17:32

Ieri sera ho avuto qualche squarcio di sereno.
Non sono riuscito a scorgere la cometa pur scandagliando ad occhio nudo e col binocolo la zona dove doveva trovarsi.
In realtà poi ho riflettuto e ho pensato che essendo alla periferia est di Roma e la cometa si trova tra ovest sud-ovest dovrebbe essere molto difficile dalla mia postazione scorgerla in quanto devo attraversare tutta la cappa di luce che c' è su Roma per guardare in direzione della cometa. Del resto è già abbastanza bassa quando inizia a scurirsi il cielo.
Per cui credo che, almeno dal mio balcone, sarà impossibile avvistarla.

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Q4 NEAT
Autore: photallica 
Data:   05-09-04 18:29

Il settore Ovest è sempre nuvoloso o comunque "sporco", mai sereno del tutto; se le condizioni migliorano la osserverò senz'altro!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Q4 NEAT
Autore: apr (---.26-151.libero.it)
Data:   05-09-04 22:36

stasera 09/05 ho osservato la q4 neat con un' mto 500 + sp 26 ed è decisamente migliore di ieri sera, quasi si intravede ad occhio nudo, ma la coda resta comunque invisibile dalle mie parti.
Domani si parte per il Terminio ....speriamo bene.

ps. ho osservato la neat q4 da Monte di Procida (na)(non è in montagna, ma sul mare: unico problema le luci di ischia e procida davanti la mia finestra..........)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Q4 NEAT
Autore: Andrea (---.25-151.libero.it)
Data:   05-09-04 23:11

Anche io sono riuscito ad osservarla questa sera finalmente il maltempo mi ha concesso una tregua. Il nucleo era ben visibile e si notava attorno un grosso alone allungato ma anche da me (prov di Alesandria) nessuna coda visibile.

Purtoppo lo osservata dalla città e quindi il cielo non era certo dei migliori cmq. la mia impressione è che la cometa stia un po' deludendo rispetto alle previsioni di visibilità che ci si aspettava, questa sera mi sembrava di Mag. 4~5.

Se riesco in settimana andro ad osservare in altura..

Ciao e cieli sereni a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Q4 NEAT
Autore: alfonso 
Data:   05-10-04 00:28

Poche ore fa sono riuscito a vedere la cometa.
Stasera a differenza del giorno prima non ho usato il binocolo, ho voluto provare col telescopio.
Ho cercato a intuito la posizione sul cielo come l' avevo vista su un software planetario. al cercatore ( 6x30 ) era assolutamente invisibile. all' oculare da 32 mm ( 62 ingrandimenti ) del mio C8 era a metà strada tra il centro e il bordo con mia immensa gioia e sorpresa. A piccoli ingrandimenti è puntiforme quasi come una stella salendo con gli ingrandimenti a differenza delle stelle si comincia a ingrandire il disco luminoso e contemporaneamente diviene più scuro.
Il nucleo si apprezza bene a piccoli e alti ingrandimenti, non si percepisce assolutamente la coda se non un minimo accenno.
Ho provato a fare un filmato, se viene fuori una foto la inserisco.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Q4 NEAT
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-10-04 00:50

Io questa sera o cercato la cometa ma siccome sono un pasticcione o seriamente rischiato di lasciarmela sfuggire. Il tele mi ha fatto impazziere ma solo per colpa mia. Non ho regolato bene il canocchiale polare (non avevo allineato rutti i cerchi del mio canocchiale della vixen) per cui il goto faceva degli errori madornali, il controller aveva il stasto spostato verso sud e il tele andava in tuttaltra direzione nell'inseguimento. Ho mandato tutto al diavolo e l'ho cercata con i vecchi metodi. L'ho rintracciata ed era bella già al cercatore ma ormai troppo bassa per riprenderla con un 200 f 4 per chi ho montato il ccd e ho fatto 25 frame da 15 sec per evitare il mosso della cometa. Roba da non crederci!! il tele era cosi mal allineato che 3 frame sono venuti mossi.
Vi sosterò i risultati! Verso le 23, come da previsione sono arrivate le nuvole.
(ho fatto comunque in tempo a risistemare l'allineamento al polo e prendere una 10 di frame di M 94.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Q4 NEAT
Autore: condor (---.fastres.net)
Data:   05-12-04 21:41

ANDREA da dove osservi anchio dall'alessandrino (borgoratto) ma non riesco avedere nulla

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.