1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Collimazione
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-10-04 00:15

Ciao ragazzi, non ci siamo sentiti per un po' causa Sasser. Comunque veniamo a noi. Qualcuno ha mai provato un collimatore laser per SC? E' davvero indispensabile per una collimazione ULTRAPERFETTA?
Fatemi sapere.
Ciao.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione
Autore: GiulioM 
Data:   05-10-04 09:02

Ciao!
Per uno SC secondo me no! se prima di osservare o riprendere in alta risoluzione vuoi essere sicuro della collimazione basta osservare una stella sfuocata ad alti ingrandimenti e in prossimità dell' oggetto da osservare
Il collimatore laser e' piu' utile per i newton

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-10-04 09:06

il collimatore laser è molto carino facilita il lavoro ma non è indispensabile, con un po di pazienza si allinea comunque.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimazione
Autore: MrLele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-10-04 14:18

Che si riesca a collimare con una stella ne sono sicurissimo, ma il mio interesse era per una collimazione assolutamente certa. Con la stella, tra seeing e impressioni varie(forse si-forse no), non si e' mai assolutamente certi della precisione. Purtroppo io sono forse un po' troppo alla ricerca della perfezione e quindi spesso il mio occhio non mi basta per ottenerla.
Fatemi sapere se avete anche voi questo tipo di esigenza.
Ciao

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.