1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 palomar AD2000
Autore: dvd (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   04-02-03 14:03

salve, dove posso recuperare info su questo sistema? grazie saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: palomar AD2000
Autore: Leonardo (---.pool21758.interbusiness.it)
Data:   04-16-03 18:38

Ciao,
Io ho un sistema Palomar AD2000 da 5 anni e va benissimo.
Che tipo di informazioni ti occorrono? L'hai appena comprato o vorresti trovarlo?
Io ti posso dire che è un sistema avanzato per il controllo ed il posizionamento di telescopi. Esso comanda due motori passo passo (AR e Dec) fino a 1.5Ampere di corrente; il Palomar deve essere alimentato a 12V.
Il Palomar è uno "scatolotto" di circa 100x160x50mm con uno schermo a cristalli liquidi illuminato (intensità regolabile) ed una tastiera alfanumerica; da questa si comandano tutte le funzioni. Dallo "scatolotto" partono i cavi per i motori ed i cavi che vanno all'alimentazione (12V) ha poi altre uscite per collegare il sistema ad un PC via seriale, per collegare un joystick per il posizionamento e per la guida tramite es. ST4.
Le funzioni del Palomar sono innumerevoli e mi occorrerebbero ore per descriverle. Le posso elecare quelle più importanti che mi vengono in mente:
Puntamento automatico di migliaia di oggetti (Messier , NGC, Pianeti..) o tramite coordinate
Rampe di accelerazioe decelerazione motori in fase di puntamento
Compensazione rifrazione atmosferica tramite inserimento di temperatura e pressione
Interfacciamento GPS per le coordinate dell'osservatorio
Puntamento a due stelle per la compensazione del disallineamento polare
Inseguimento Siderale, Solare Lunare ed impostabile dall'utente sui due assi (per comete ed altro)
Recupero del backslash controllo della trazione dei motori
Controllo della potenza dei motori
Posizionamento manuale a 6 velocità
Limiti fisici impostabili ( per evitare che il tubo colpisca la montatura)
Tempo giuliano e universale
Ed altri comandi che non rammento. (forse dimentico anche qualcosa di importante)
Se Vuoi sapere qualcosa di più non esitare a domandarmi.
Dimenticavo, il Palomar è stato distribuito da M111.

Fammi sapere...
Cordiali saluti.
Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: palomar AD2000
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-16-03 18:49

Ciao Leonardo come vedi siamo omonimi.Mettiamoci d'accordo per il nome così sia noi e gli amici del forum non fanno confusione.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.