1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C/2001 Neat Q4
Autore: gianpri 
Data:   05-10-04 23:29
Allegato:  Neat_Q4.jpg (78k)

Ho appena finito di elaborare quest'immagine della cometa, ripresa con un SC 8" a f/3.3 e CCD MX5C sommando con Astroart 20 frames da 30 s.
Mi ha un pò deluso perchè mi aspettavo una coda molto più evidente. Il nucleo è molto luminoso anche se ripreso molto basso sull'orizzonte, con un cielo velato e illuminato della periferia di Milano. Forse con una focale più corta e la cometa più altra si potrà fare di meglio. Proverò nei prossimi giorni a riprenderla con un obbiettivo fotgrafico catadiottrico da 300 mm.
Qualcuno è riuscito a ad ottenere qualcosa di meglio ?
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Neat Q4
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-11-04 02:00

Quando hai fatto la riprese? :)
Stasera la coda era molto evidente! E' strano che ti sia venuta cosi' poco incisa ...

Se invece la riprese son fatte prima dell'8 ...be ....allora potrebbe esser normale. La coda sembra essersi fatta piu' evidente soltanto dall'8 in poi (dai vari report che ho letto almeno sembra sia cosi'....e io stesso fino al 7 non riuscivo a scorgerla nemmeno in distolta e con i soliti "trucchi" ...stasera invece era ben evidente!)

Cmq complimenti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Neat Q4
Autore: gianpri 
Data:   05-11-04 22:25

La ripresa è del 10.05 verso le ore 22,30. Non so da dove tu la osservi ma dalla periferia di Milano è tutto quanto sono riuscito ad ottenere. Proverò con una focale più corta. Comunque ancora non ho visto una foto con la spettacolare coda che tu dici.
Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Neat Q4
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-11-04 23:57

http://comete.uai.it/2001q4/C2001Q4_040509d.jpg

http://comete.uai.it/2001q4/C2001Q4_040509e.jpg

In visuale la parte di coda piu' vicina alla chioma e' evidentissima. Ormai la cometa non appare piu' rotonda, come i primi giorni. Sara' che e' piu' alta e si vede meglio ..

PIu' o meno cosi':

http://comete.uai.it/2001q4/C2001Q4_040508.jpg

Ma ieri era ancora un po meglio ....piu' definita, meno sfumata.
Stasera trasp. molto scarsa purtroppo ...ma nonosante tutto la cometa appariva molto luminosa, sempre visibile ad occhio nudo in distolta.

P.s: Basta portare la chioma fuori dal campo dell'oculare per rendersi conto che la coda non e' solo "un'impressione".

Byez!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Neat Q4
Autore: Miki (217.172.198.---)
Data:   05-19-04 17:30

Purtroppo ho provato anche io a fotografare la cometa con le stesse modalità che hai usato tu. E' vero. E' una delusione. Poco scenografica questa cometa. Sto provando l'uso di alcuni filtri e migliori elaborazioni di immagini. Eventualmente ti farò sapere. Tengo a precisarti che sto sul monte Pollino. Non ho inquinamento luminoso e il cielo ha un ottimo seeing.
Bhe che dirti, almeno la soddisfazione di aver visto un'altra cometa e potevo dire: c'ero anch'io.
Ciao e buona fortuna.

N.B. Prova ad usare un filtro interattivo #422 (tipo Bladeer).
Forse la coda si potrebbe evidenziare di più. Io prova stasera visto che quella scora ho dimenticato di applicarlo.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C/2001 Neat Q4
Autore: Miki (217.172.198.---)
Data:   05-19-04 17:31

Purtroppo ho provato anche io a fotografare la cometa con le stesse modalità che hai usato tu. E' vero. E' una delusione. Poco scenografica questa cometa. Sto provando l'uso di alcuni filtri e migliori elaborazioni di immagini. Eventualmente ti farò sapere. Tengo a precisarti che sto sul monte Pollino. Non ho inquinamento luminoso e il cielo ha un ottimo seeing.
Bhe che dirti, almeno la soddisfazione di aver visto un'altra cometa e potevo dire: c'ero anch'io.
Ciao e buona fortuna.

N.B. Prova ad usare un filtro interattivo #422 (tipo Bladeer).
Forse la coda si potrebbe evidenziare di più. Io prova stasera visto che quella scora ho dimenticato di applicarlo.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.