1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 realizzazione filtro solare
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   05-11-04 14:47
Allegato:  coperchio.jpg (59k)

Salve
Ho trovato in una rivista del settore un foglio per realizzare un filtro solare. Le caratteristiche del foglio A4 sono: foglio realizzato in black Polymer della Thousand Oaks Optical con trasmissione di circa 1/50000 con potere risolutivo 1.
Io ho un rifrattore Skywatcher 60/700 e vorrei realizzare questo filtro da mettere appoggiato al paraluce o meglio come si vede dalla foto sfruttare il suo coperchio.Infatti nella rivista è specificato di non realizzare il filtro ad apertura completa. Secondo voi, come dalla foto è realizzabile facendo il filtro nella parte forata del coperchio?Poi realizzerei un filtro anche per il cercatore. Oppure mi consigliatre di fare un filtro completo a tutta apertura? (che differenza c’è?)

Grazie
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: realizzazione filtro solare
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   05-11-04 17:37
Allegato:  filtri costruiti.jpg (22k)

ecco la mia realizzazione........

che ne dite......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: realizzazione filtro solare
Autore: GiulioM 
Data:   05-11-04 18:24

Ciao sosia :D
Va bene anche a tutta apertura ma fisserei un po' meglio quel cartoncino! con il calore del sole c'e' il rischio che il nastro si scolli!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.