1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sole......
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   05-11-04 17:40
Allegato:  sole 11.5.04.jpg (14k)

Salve, dopo aver realizzato i filtri solari li ho testati col mio rifrattore 60/700.....

è la mia prima foto realizzata con la mia kodak digitale appoggiando l'obiettivo all'oculare da 20 mm.
L'osservazione è avvenuta alle ore 17.10 a Grosseto sul balcone di casa

che ne dite?

Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: alfonso 
Data:   05-11-04 21:51

un bel rosso d' uovo!:-)

Dopo tanta pioggia iniziamo a scaldarci col sole.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Marco Lauria 
Data:   05-11-04 23:02

scusami tanto Giulio....

non mi dire che il fitro che hai usato lo hai costruito con il foglio di black polymer che si trova in nuovo orione ???


fammi sapere perchè sono molto curioso

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   05-12-04 15:05

I è quel foglio, ho realizzato due filtri uno per il telescopio e una per il cercatore......xkè?

ciao
Giulio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Marco Lauria 
Data:   05-12-04 16:24

perchè la foto è molto bella in più anche io ho costruito un filtro con il foglio di nuovo orione e oggi per la prima volta l'ho testato in visuale e devo dire che preferisco di più quel colore arancio al posto del bianco dell'astrosolar

ti ho fatto quella domanda perche molti dicono che non il filtro di nuovo orione non serve a nulla anzi è da buttare !!!!


ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-12-04 16:40

Be .....ghghgh ... ve l'avevo detto io :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: GiulioM 
Data:   05-12-04 17:30

Beh da buttare no, pero' nn soddisfa le aspettative..almeno da quanto ho sentito! Puo' darsi che alcuni fogli siano stati difettosi....

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-13-04 14:31

be non credo visto le immagini che sia eccezionale o la foto è fuori fuoco o manca completamente di contrasto e definizione, la macchia sembra una cacatina di mosca appiccicata li. preferisco la buona definizione dell'astrosolar e tenermi il colore bianco che non un'immagine così. poi dove e scritto che il sole lo dobbiamo vedere rosso arancio, fino a prova contraria la luce a noi visibile e luce bianca al tramonto c'è latmosfera che fa da filtro ma se di giorno alzi gli occhi al cielo la luce che vedono i tuoi occhi è bianca


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   05-13-04 15:04

Sono perfettamente d’accordo con Maurizio (Horus).
Ho provato uno di questi filtri di n. Orione con un rifrattore da 100mm ma l’immagine era da dimenticare, mentre con l’astrosolar era ottimamente contrastata ed incisa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Marco Lauria 
Data:   05-13-04 15:41

ma il nostro amico Giulio ha affermato di aver fatto la foto con u rifrattore 60/700 mm se non erro uno skywatcher non so che montatura possiede ma gia il fatto che ha provato a fare la foto appoggiando la fotocamera all'oculare a mano libera che cosa vi aspettavate ???

per me dopo tutto è un buon risulatato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-13-04 16:06

Raga' e' una foto fatta con un 60/700 ...IN AFOCALE ...

Ho visto foto lunari fatte con lo stesso metodo che in proporzione erano di qualita' piu' scadente .....a cui son stati fatti i complimenti per "il risultato ottenuto in relazione alla tecnica" ..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   05-13-04 19:42

ciao
si poi l'ho effettuate menntendo la digitale sull'oculare e quindi kon il rischio che venisse mossa.
cmq è stata un bella emozione vedere la nostra stella credimi......

cia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole......
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   05-13-04 23:54

Ciao Giulio
in non discuto del lavoro da te fatto che è lodevole ma se tu avessi la possibilità di procurarti il filtro astrosolar avresti certamente delle soddisfazioni maggiori a parità di tecnica fotogfrafica utilizzata.
Un saluto Maurizio.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.