1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 OT consigli x sasser
Autore: alfonso 
Data:   05-14-04 16:51

L' amico del forum Giampaolo mi scrive dicendomi tra l' altro che i suoi due pc si spengono continuamente da soli.
Ha installato il norton internet security ( a questo punto credo dopo l' eventuale infezione col virus sasser ) mi chiede consigli.
So che ci sono delle manovre da fare in caso d' infezione, qualcuno le conosce?
Ogni consiglio è ben accetto qui sul forum o in privato nelle email personali.

colgo l' occasione per invitare tutti a tenersi sempre aggiornati con gli antivirus e con le varie protezioni ( firewall ecc. ) dato che le infezioni tendono a propagarsi tramite gli indirizzi della rubrica del
programma di posta elettronica.
ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OT consigli x sasser
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-14-04 16:57

Di solito con i virus così coriacei l'unica è formattare tutto, facendo bene attenzione prima di riformattare di togliere la partizione al disco rigido smorzare il pc onde evitare stazionamenti in memoria del virus stesso e rifare la partizione dopo aver riacceso il pc e fatto partire dal cd di intsallazione. Questa è la maniera più veloce ed efficace contro qualsiasi virus, a volte a ripulire il pc non conviene perchè vengono infettati files di sistema oltre ai documenti etc, e alcuni virus per eliminarli richiedono la cancellazione del file stesso con le conseguenze inerenti alla mancanza del file cancellato, per cui anima in pace e formattare tutto. ciao maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OT consigli x sasser
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   05-14-04 17:13

ciao Alfonso
Un mio amico ha avuto lo stesso problema e ha proceduto in questo modo:
ha riavviato il pc in modalità provvisoria poi ha fatto partire l'antivirus aggiornato, un volta individuato ed eliminato il virus ha fatto ripartire il pc.
un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OT consigli x sasser
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-14-04 18:34

Antivirus come il Norton dovrebbero riuscire ad eleminare i file incriminati (spesso sono file .exe che girano in background). Se l'antivirus non dovesse essere in grado di eliminare tale files perchè protetto e/o in uso, allora potete riavviare in modalità MS-Dos e cancellare manualmente i file..

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OT consigli x sasser
Autore: Marco Lauria 
Data:   05-14-04 19:25

carissimi amici

io come antivirus uso il trend micro pc-cillin e una volta mi è capitato di prendere un virus l'unica cosa da fare è andare sul sito di supporto dell'antivirus cercare il nome del virus e seguire le istruzioni per debbellare il virus

poi di sicuro sul sito microsoft ci sarà un bollettino che vi spiega come proteggervi e in ogni caso so che cè anche un aggiornamento in merito a sasser ma non so se è come nel caso di blaster elimina anche il virus !!!!

questo è tutto quello che so

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OT consigli x sasser
Autore: Nux 
Data:   05-14-04 19:30

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=76c6de7e-1b6b-4fc3-90d4-9fa42d14cc17&displaylang=en

qui trovi il tool per la rimozione e l'eventuale patch

Ciao

Nux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OT consigli x sasser
Autore: Enrico 
Data:   05-14-04 23:19

Attualmente l'anti virus migliore contro il virus è il McAfee. Ad ogni modo io utilizzo il Trend-Micro che funziona sia da anti virus che da firewall ed ha un aggiornamento proprio per il Sasser.b. Se in caso hai necessità per l'anti virus posso fartelo avere.

http://www.microsoft.com/security/incident/sasser.asp
A questo link trovi info sul virus e precauzioni per poter evitare di essere infettati, purtroppo però è in inglese.

http://vil.nai.com/vil/stinger/
Quest'altro link è per la rimozione del virus con lo stinger del McAfee

http://www.zonelabs.com/store/content/company/products/znalm/comparison.jsp?lid=ho_za
In quest'altro trovi un Firewall gratuito da scaricare

http://www.microsoft.com/technet/security/bulletin/ms04-011.mspx
Qui il sito microsoft con i link per il download della Patch OS


Spero di esserti stato d'aiuto :-)
ciao

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OT consigli x sasser
Autore: Gianluca 
Data:   05-14-04 23:32

Ciao, quello a mio avviso se ti si riavvia da solo è un worm, puoi trovare un tools chiamato stringer.exe se vuoi te lo mando io, così vedi se è o no un worm ma sono quasi sicuro e in genere i soliti antivirus lo trovano ma non lo abbattono.

Ciao Fammi sapere. Gianluca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OT consigli x sasser
Autore: Andrea (---.25-151.libero.it)
Data:   05-15-04 12:06

Se è il Sasser ti conviene andare sul sito Della Norton o della Microsoft e scaricarti la Patch apposita per il virus

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.